Digital-News.it Logo

Paola Ferrari vuole querelare Twitter: «Una bacheca di vili diffamatori»

News inserita da:

Fonte: Irispress

I
Internet e Tv

Paola Ferrari vuole querelare Twitter: «Una bacheca di vili diffamatori»Paola Ferrari sulle orme di Hugh Grant. La popolarissima giornalista televisiva, conduttrice di successo della Domenica Sportiva e volto di punta di Rai Sport, sta per citare il social network Twitter per diffamazione chiedendo un maxi risarcimento che, se ottenuto, andrà totalmente a favore delle famiglie delle vittime del terremoto in Emilia.

La giornalista, che nel corso di tutta la conduzione della trasmissione Stadio Europa dedicata a Euro 2012 si è vista bersagliata sulle pagine di Twitter da epiteti anonimi e offensivi, alcuni dei quali irripetibili, con pesanti allusioni fisiche, insulti riferiti all’età e a presunti rifacimenti estetici, ha deciso di dire basta e di fare causa.

“Lavoro nel giornalismo da più di 30 anni e da 20 in Rai – ha confidato a Klauscondicio,il programma di Klaus Davi su YouTube – e ho sempre accettato le critiche, anche quelle più dure e a mio avviso immotivate, ben sapendo che fanno parte del gioco. Tuttavia con questo atto voglio dire un no chiaro! Il web non può diventare solo una bacheca della diffamazione anonima, dell’insinuazione volgare e del razzismo solo perché nel web c’è la libertà di espressione. Non è giusto usare la rete e i social network per insultare le persone, senza la possibilità di un contraddittorio, e questo accade soprattutto con Twitter. Se il web e i blog vogliono giocare un ruolo serio nell’informazione, allora devono comunque attenersi alle regole deontologiche di base e alle norme civili che valgono fuori dalla rete. Nessuno si riunisce pubblicamente per diffamare o insultare qualcun altro o, se lo fa, per lo meno è passibile di denuncia. Ecco, credo allora che la cosa valga anche per Twitter”.

Paola Ferrari si dice d’accordo con la norma di legge proposta all’interno del DL intercettazioni dal Ministro della Giustizia Paola Severino che imporrebbe la rettifica obbligatoria anche ai siti web.

“La mia sarà una battaglia per una informazione più civile che si basa su una semplice regola: sì e sempre alla libertà di critica, ma no alla libertà d’insulto e di diffamazione vigliacca e, soprattutto, anonima. Se dovessi ricevere un giusto risarcimento per i danni recati alla mia immagine professionale e personale, per altro costruita con il lavoro negli anni, tutto l’ammontare andrà ai terremotati dell’Emilia, gente, quella sì, che merita a prescindere per la compostezza e il coraggio che mostra”, conclude Paola Ferrari.

Sono ormai molte le persone che si stanno ribellando alla dittatura del web e citano siti e social network per diffamazione online. Oltre ai casi internazionali di Hugh Grant e della famosa attrice cinese Zhang Ziyi, ora anche molti attori e persone dello show biz italiano, come hanno fatto recentemente Sabrina Ferilli e Serena Grandi, difendono la propria privacy da reati che si stanno configurando, anche nel diritto civile italiano, come molestie da web e cyberstalking.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset

    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utent...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Steve Miller Jones (Limelight): ''Esperienza migliore con video live e on demand di qualita''

    Nel settore dei Media e del Broadcasting si stanno verificando cambiamenti drastici per quanto riguarda la tecnologia e i modelli commerciali. Per restare competitivi c'è bisogno di flessibilità nella propria infrastruttura di diffusione video, in modo da potersi muovere in qualasiasi direzione sia necessaria per soddisfare e tene...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2018
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014