L’appuntamento del mattino di LA7 con l’ attualità e i principali fatti del giorno continua, oramai per il quarto anno consecutivo, anche durante il periodo estivo: da lunedì 2 luglio e sino a settembre torna “Omnibus estate”, il programma d’informazione di LA7 in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 9.15.

Un programma che, oltre a essere una delle trasmissioni più longeve della rete, costituisce anche un appuntamento fisso per oltre un milione e 300 mila telespettatori, che ogni mattina in media si sintonizzano su LA7 per approfondire i principali avvenimenti della giornata e ascoltare i pareri dei protagonisti della politica e della cultura. Nella passata stagione Omnibus ha registrato una share media del 4,5%: in particolare la puntata di venerdì 25 maggio, sul tema: “Berlusconi, Luca Cordero di Montezemolo e l’antipolitica” ha ottenuto il 6.3% di share, con picchi superiori al 10%.

Novità assoluta di questa stagione è la rubrica dedicata all’arte condotta da Francesca Cavallin. Nota al grande pubblico come interprete di diversi serial, la Cavallin è però soprattutto un’esperta di storia dell’arte: infatti, prima di intraprendere la carriera di attrice si è laureata in storia dell’arte contemporanea, è stata assistente all’università e ha lavorato presso una galleria di Milano. La Cavallin guiderà il pubblico alla scoperta delle vite e delle opere dei grandi artisti del Novecento.
Inedito è poi anche l’Almanacco a cura di Gianluca Santoro e Fausto Casagrande che sarà arricchito anche da filmati esterni realizzati per sondare e registrare gli umori della gente rimasta in città o in procinto di partire per le vacanze.
Ultima novità di “Omnibus Estate”, la rubrica con il meglio di “Cognome e Nome”, il magazine a cura della redazione giornalistica di LA7, con le interviste e i ritratti più significativi dei personaggi appartenenti al mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della politica realizzati nei mesi precedenti.
Si conferma invece l’ampio spazio dedicato alla rassegna stampa curato da Paola Cambiaghi che ogni mattina commenterà le pagine e i titoli dei principali quotidiani nazionali.
Non mancheranno, infine, le consuete rubriche del meteo e l’oroscopo con le previsioni astrologiche del giorno.