La7: Torna il 2 Luglio la versione estiva di 'Omnibus'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione
  sabato, 30 giugno 2007
 00:00
L’appuntamento del mattino di LA7 con l’ attualità e i principali fatti del giorno continua, oramai per il quarto anno consecutivo, anche durante il periodo estivo: da lunedì 2 luglio e sino a settembre torna “Omnibus estate”, il programma d’informazione di LA7 in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 9.15.
 
La7In diretta dagli studi di via Novaro a Roma, la trasmissione prende il via dopo la chiusura della stagione primaverile di “Omnibus”, il contenitore di LA7 che dal 2004, sotto la guida del direttore del TGLA7 Antonello Piroso che l’ha tenuto a battesimo nel 2003, va in onda 365 giorni l’anno.
 
Un programma che, oltre a essere una delle trasmissioni più longeve della rete, costituisce anche un appuntamento fisso per oltre un milione e 300 mila telespettatori, che ogni mattina in media si sintonizzano su LA7 per approfondire i principali avvenimenti della giornata e ascoltare i pareri dei protagonisti della politica e della cultura. Nella passata stagione Omnibus ha registrato una share media del 4,5%: in particolare la puntata di venerdì 25 maggio, sul tema: “Berlusconi, Luca Cordero di Montezemolo e l’antipolitica” ha ottenuto il 6.3% di share, con picchi superiori al 10%.
 
Omnibus estatePer la stagione alle porte, “Omnibus Estate” mantiene invariati alcuni appuntamenti presenti nella sua edizione invernale, ma propone anche un cast rinnovato e tante nuove rubriche: tra le novità c’è l’arrivo alla guida del “Tema del giorno” della giornalista Luisella Costamagna. Dopo Rula Jebréal e Luca Telese, che si sono alternati alla guida del programma negli anni scorsi, sarà infatti lei a condurre per i prossimi tre mesi il dibattito politico tra i vari esponenti del governo e dell’opposizione. Al suo debutto su LA7, la Costamagna si è formata nel giornalismo d’inchiesta ed è attualmente direttore del mensile “Genteventi” ed editorialista della rivista “Il Salvagente” per la quale cura la rubrica “Le parole della settimana”.
 
Novità assoluta di questa stagione è la rubrica dedicata all’arte condotta da Francesca Cavallin. Nota al grande pubblico come interprete di diversi serial, la Cavallin è però soprattutto un’esperta di storia dell’arte: infatti, prima di intraprendere la carriera di attrice si è laureata in storia dell’arte contemporanea, è stata assistente all’università e ha lavorato presso una galleria di Milano. La Cavallin guiderà il pubblico alla scoperta delle vite e delle opere dei grandi artisti del Novecento.
 
Inedito è poi anche l’Almanacco a cura di Gianluca Santoro e Fausto Casagrande che sarà arricchito anche da filmati esterni realizzati per sondare e registrare gli umori della gente rimasta in città o in procinto di partire per le vacanze.
 
Ultima novità di “Omnibus Estate”, la rubrica con il meglio di “Cognome e Nome”, il magazine a cura della redazione giornalistica di LA7, con le interviste e i ritratti più significativi dei personaggi appartenenti al mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della politica realizzati nei mesi precedenti.
 
Si conferma invece l’ampio spazio dedicato alla rassegna stampa curato da Paola Cambiaghi che ogni mattina commenterà le pagine e i titoli dei principali quotidiani nazionali.
 
Non mancheranno, infine, le consuete rubriche del meteo e l’oroscopo con le previsioni astrologiche del giorno.

Ultimi Video

Palinsesti TV