Digital-News.it Logo
Foto - Il Confronto per la leadership del centrosinistra in diretta su SkyTg24 e Cielo

Il Confronto per la leadership del centrosinistra in diretta su SkyTg24 e Cielo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Il Confronto per la leadership del centrosinistra in diretta su SkyTg24 e CieloL'intera trasmissione del "Confronto" in onda in Alta Definizione. Contenuti da esporre in tempi stringati ma certi e senza il rischio di essere interrotti, grazie a un regolamento in 13 punti. E un "post" arricchito dalla novità del fact checking, ovvero il controllo in tempo reale dei dati e dei fatti contenuti nelle dichiarazioni dei 5 candidati.

Sono gli ingredienti del Confronto fra i 5 aspiranti premier per il centrosinistra, che Sky TG24 trasmetterà in esclusiva, lunedì 12 novembre alle 20.30, sui canali 100 e 500 del bouquet Sky e, in chiaro, anche su Cielo, visibile su Sky sul canale 126, sul digitale terrestre alla posizione 26 e anche sulla piattaforma Tivusat. 

Bruno Tabacci, Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Pierluigi Bersani risponderanno in quest'ordine, in seguito a un sorteggio, al primo giro di domande del conduttore, l'anchor di Sky TG24 Gianluca Semprini, per poi seguire lo stesso ordine nel diventare i primi a rispondere, man mano che il confronto andrà avanti.

Per assicurare la migliore informazione possibile, il canale all news diretto da Sarah Varetto ha introdotto nel dibatto alcune importanti innovazioni, sia editoriali sia tecnologiche, senza precedenti nel panorama dell'informazione italiana. L'obiettivo che si pone il format del Confronto è di portare l'attenzione sui contenuti, evitando risse poco utili alla comprensione dei temi in discussione, per questo si è puntato su 13 regole chiare e condivise e a una modalità di analisi dei contenuti stessi molto stringente e puntuale, il fact checking. Inoltre una finestra del servizio active sarà dedicata ai non udenti.

Con questo format, Sky TG24 conferma la sua vocazione verso un'informazione trasparente, indipendente e innovativa in grado di riaffermare la propria autorevolezza al servizio dei propri telespettatori. Il canale all news torna ad essere, in questa occasione,  la casa del confronto diretto fra chi si candida, a qualsiasi titolo, a ruoli di responsabilità nella vita pubblica del Paese.

REGOLAMENTO DEL CONFRONTO

Cinque podi ‘personali' all'americana, risposte scandite da un countdown da 30 secondi, 1 minuto  o 1 minuto e 30 secondi al massimo, possibilità di replica e domande anche dal pubblico. Sono alcune delle 13 regole del Confronto. A Gianluca Semprini, uno devi volti storici della testata e conduttore del programma, il compito di ‘arbitrare' il dibattito garantendo il rispetto di tutte le regole. Fra gli altri compiti del giornalista anche quelli di richiamare i candidati alla pertinenza della risposta, chiedere eventuali chiarimenti nel merito, oltre ad assicurare che a tutti i partecipanti sia concesso lo stesso tempo d'intervento. Sono previste anche repliche e controrepliche della durata massima di 1 minuto.

Con questo format, Sky TG24 conferma la sua vocazione verso un'informazione trasparente, indipendente e innovativa in grado di riaffermare la propria autorevolezza al servizio dei propri telespettatori.

Per quanto riguarda le domande del pubblico, anche queste estratte a sorte, la sequenza sarà: un sostenitore di Laura Puppato fa la domanda a Nichi Vendola; un sostenitore di Bruno Tabacci fa la domanda a Pierluigi Bersani; un sostenitore di Nichi Vendola fa la domanda a Matteo Renzi; un sostenitore di Matteo Renzi fa la domanda a Laura Puppato e infine un sostenitore di Pierluigi  Bersani fa la domanda a Bruno Tabacci.

LE REGOLE DEL CONFRONTO

  1. Il conduttore presenta la ‘carta d'identità' dei candidati
  2. Il conduttore illustra le regole del confronto
  3. I candidati sono in piedi di fronte ad un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico.
  4. La posizione dei posti in studio e l'ordine delle risposte è stabilita da un sorteggio
  5. Il tempo di risposta è uguale per tutti i candidati
  6. Ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi
  7. Sono previste anche "domande veloci" con risposte di durata massima di 1 minuto
  8. In caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l'eventuale controreplica. Ogni candidato può richiedere un massimo di 3 repliche.
  9. Durante l'appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore
  10. Sono previste domande "in comune" e domande rivolte ad uno singolo partecipante
  11. Ogni partecipante ha diritto a un uguale, numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori
  12. Ogni comitato  sostenitore indicherà una persona nel pubblico che potrà rivolgere una domanda indirizzata ad un candidato definito da sorteggio
  13. In  studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori

Ruolo del conduttore (Gianluca Semprini):

  • Predispone con la redazione le domande
  • Richiama i candidati al rispetto della pertinenza della risposta alla domanda
  • Può chiedere chiarimenti sulle singole risposte fornite 
  • Assicura che, all'interno di ciascun argomento trattato, i tempi globalmente attribuiti a ciascun candidato siano gli stessi 

FACT CHECKING

Si tratta della verifica in tempo reale di fatti, notizie e cifre che i candidati forniscono nelle loro risposte. È una formula innovativa che Sky TG24 introduce, per la prima volta nella tv italiana. In collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata,  il canale all news sperimenta una modalità alternativa di fare informazione in tv. In questa occasione l'ateneo romano contribuisce, grazie al lavoro della professoressa Simonetta Pattuglia e di una dozzina di ricercatori da lei guidati cui sarà demandato il controllo delle risposte, ad attestate la veridicità delle notizie. I ricercatori sono divisi per aree tematiche e, coadiuvati dalla redazione di Sky TG24, mettono sotto la lente di ingrandimento gli aspetti che appaiano più sensibili dal punto di vista giornalistico e di maggiore interesse per l'opinione pubblica entrando nel merito delle questioni di interesse generale.

L'esito dei riscontri sarà tra i temi che verranno commentati  nel ‘post-confronto', un talk show curato e condotto da Massimo Leoni, che cercherà di capire anche chi ha vinto e chi ha perso insieme a Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, Mario Sechi, direttore del Tempo, Alessandra Galloni del Wall Street Journal, Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, Stefano Menichini, direttore di Europa, Claudio Sardo, direttore dell'Unità, Luca Telese, direttore di Pubblico e Diego Bianchi, blogger.

Le risposte dei ricercatori saranno disponibili anche  su twitter per commenti e reazioni (#ilconfrontoSkyTg24; #unirm2factchecking) e sulla pagina facebook di Sky TG24.

LA DIRETTA TV SU SKYTG24 E CIELO


Il Confronto, trasmesso su Sky TG24 (canali 100 e 500) in alta definizione, sarà visibile in streaming su sky.it e su Cielo, il canale nazionale in chiaro presente sia su satellite (canale 126 del bouquet Sky) sia su digitale terrestre (canale 26) sia sulla piattaforma Tivusat (posizione 19). Grazie a Sky Go, il dibattito potrà essere seguito in simulcast anche sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rupert Murdoch colpito di striscio con piatto di schiuma da barba

    Un uomo ha tentato di tirare un piatto di schiuma da barba addosso al magnate dei media Rupert Murdoch, mentre stava rispondendo alle domande della Commissione Media del Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni. L'uomo è stato arrestato e la seduta è stata sospesa. Il responsabile dell'aggressione sarebbe l'attore comico Jonnie Marbles, secondo quanto riferisce Sky News. Le immagini della diretta televisiva hanno mostrato la moglie di Murdoch, Wendi Deng, alzarsi di scatto da dietro al marit...
    S
    Satellite
      martedì, 19 luglio 2011
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi

    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014