Digital-News.it Logo
Foto - Volley, Europei Femminili 2021 in diretta su DAZN (18 Agosto  - 4 Settembre)

Volley, Europei Femminili 2021 in diretta su DAZN (18 Agosto - 4 Settembre)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
DAZN

Volley, Europei Femminili 2021 in diretta su DAZN (18 Agosto  - 4 Settembre)Dopo la delusione Olimpica di Tokyo 2020, le Azzurre di Mazzanti cercano rivalsa nell'EuroVolley 2021. Egonu e compagne non vogliono fallire, su DAZN potrete seguire tutti i match della nazionale italiana.

Pronti al via gli EuroVolley 2021 femminili, da seguire sulla piattaforma DAZN a partire da mercoledì 18 agosto fino al 4 settembre. Il torneo (vinto nell’ultima edizione del 2019 dalla Serbia, grande favorita insieme alla Turchia, argento nel 2019) è stato organizzato in quattro sedi (Bulgaria, Croazia, Romania e Serbia) e si apre a meno di due settimane dalla chiusura dei giochi olimpici di Tokyo che hanno incoronato le statunitensi di Karch Kirali nella finale contro il Brasile. Terza invece la Serbia che ha eliminato l'Italia negli amari quarti di finale. Così come terze erano arrivate le azzurre nell’edizione del 2019 vincendo contro la Polonia con la stessa squadra convocata da coach Mazzanti in Croazia.

Le 24 migliori squadre europee si sfideranno all’interno di quattro gironi con cinque gare, prima di passare alla fase ad eliminazione diretta a cui accedono le migliori.

  • Pool A (Belgrado)
    Serbia, Azerbaijan, Russia, Belgio, Francia, Bosnia Erzegovina
  • Pool B (Plovdiv)
    Bulgaria, Polonia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia.
  • Pool C (Zadar)
    Croazia, Italia, Bielorussia, Slovacchia, Ungheria, Svizzera
  • Pool D (Cluj Napoca)
    Romania, Turchia, Paesi Bassi, Ucraina, Finlandia, Svezia.

I quattro gironi si giocheranno alla Stark Arena di Belgrado, al Kolodruma a Plovdiv in Bulgaria, niente pubblico a Zadar in Croazia, dove saranno di scena le nostre azzurre, e alla BT Arena a Cluj Napoca in Romania.

FASE A GIRONI - Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale e poi si proseguirà con quarti, semifinali e finali. Il gruppo C dell’Italia è accoppiato con quello A di Belgrado, mentre quello B di Plovdiv con il D in programma a Cluj-Napoca.

OTTAVI E QUARTI DI FINALE - Dopo la fase a gironi, Belgrado ospiterà quattro ottavi e due quarti di finale, nonché le semifinali e le partite per le medaglie. A Plovdiv (Bulgaria), invece, si giocheranno quattro ottavi e due quarti di finale a eliminazione diretta.

GLI INCROCI PER GLI OTTAVI DI FINALE

Ottavi di finale a Belgrado: A1-C4, C2-A3, C1-A4, A2-C3.   
Ottavi di finale a Plovdiv: B1-D4, D2-B3, D1-B4, B2-D3.

SEMIFINALI E FINALI - Le semifinali e le finali che assegneranno le medaglie si svolgeranno a Belgrado nel week end del 3-4 settembre.

3   settembre: Semifinali.
4   settembre: Finale 3°-4° posto; Finale 1°-2° posto.

SISTEMA DI PUNTEGGIO - Il sistema di punteggio prevede che nel caso in cui un match terminerà 3-0 o 3-1, alla squadra vincitrice andranno 3 punti, alla perdente 0. In caso di 3-2, 2 punti alla vincente e 1 alla perdente. Le squadre verranno classificate in base al numero di match vinti, punti, quoziente set e quoziente punti. Ultimo criterio lo scontro diretto

Per le azzurre di Mazzanti si tratta di una rapida occasione di riscatto dopo la delusione agli ultimi Giochi Olimpici, dove Egonu e compagne sono state eliminate in fretta dalla Serbia che si è imposta per 3-0 ai quarti di finale.

Questo l’elenco delle 14 azzurre scelte dal ct Davide Mazzanti per la rassegna continentale.

  • Alzatrici: Ofelia Malinov, Alessia Orro.
  • Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Sara Bonifacio.
  • Schiacciatrici: Elena Pietrini, Myriam Sylla (C), Sofia D’Odorico, Alessia Gennari.
  • Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.
  • Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor.

Sarà quasi lo stesso gruppo a provare a dir la sua in Europa, tolte la centrale Raphaela Folie e l’opposto Indre Sorokaite, a cui si sostituiranno Bonifacio e Nwakalor (che hanno ben figurato nella Volleyball Nations League). Si aggiungono, inoltre, il libero Beatrice Parrocchiale e la banda Alessia Gennari. Le titolari dovrebbero dunque essere Paola Egonu in diagonale con Ofelia Malinov (o Alessia Orro), in posto 4 ci saranno capitan Miriam Sylla ed Elena Pietrini.

Out invece Caterina Bosetti per un infortunio che la terrà fuori dal campo per un po’, come annuncia lei stessa sulla sua pagina Instagram. A presidiare il centro rete Anna Danesi, Cristina Chirichella e Sarah Fahr. A Monica De Gennaro spetta il lavoro duro di ricezion e difesa in seconda linea come libero titolare.

Oltre al CT Davide Mazzanti, sono davvero tanti i protagonisti italiani di questa rassegna continentale. Giovanni Guidetti ormai turco d’adozione alla guida delle ‘Sultane della rete’ (italiano anche il preparatore Alessandro Bracceschi). Luciano Pedullà sulla panchina rumena, Sergio Busato su quella Russa, Marco Fenoglio (ed il suo secondo Stefano Micoli) a dirigere la Slovacchia, Ettore Guidetti (con il secondo Alberto Chaparro) la Svezia. Daniele Santarelli alla guida della Croazia (da tenere d’occhio nel girone con la nostra Italia), insieme a lui il secondo Diego Flisi, l’assistente Simone Truzzi, il trainer Daniele Alpi, il fisio Francesco Zucca e lo scoutman Marco Greco. Dati e statistiche della Grecia, che aprirà la rassegna contro la Bulgaria 18 agosto ore 19.30, ci sarà Riccardo Boieri.

Su DAZN potrete seguire le partite dell'Europeo di Volley femminile 2021, in compagnia della nostra fantastica squadra di telecronisti: Maurizia Cacciatori, Rachele Sangiuliano, Fabrizio Monari, Andrea Pratellesi, Maria Pia Beltran, Simone Arrighi.

Dall’ 1 al 19 settembre, invece, sarà la volta degli Europei maschili, con altrettante 24 squadre impegnate sui campi di 4 nazioni: Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia e Polonia.  La Nazionale azzurra, inserita nel gruppo B, affronterà a Ostrava la fase a gironi, debuttando contro la Bielorussia venerdì 3 settembre alle 14:15.

MERCOLEDI 18 AGOSTO 2021

  • ore 19:30 Gruppo B: Bulgaria vs Grecia
    Telecronaca: Maria Pia Beltran
    La prima edizione del Campionato Europeo femminile si svolse nel 1949 a Praga, con la partecipazione di solo otto squadre: Dal 2019, questa importante competizione continentale vede partecipare ben ventiquattro nazioni: Sono quattordici quelle che hanno trionfato almeno una volta, con la Russia che può vantare il bottino più grande: 26 medaglie: In questa prima partita di girone si gioca al Kolodruma di Plovdiv, dove le padroni di casa della Bulgaria sfidano la Grecia:
     
  • ore 19:30 Gruppo D: Romania vs Turchia
    Telecronaca: Andrea Pratellesi e Rachele Sangiuliano
    Il Campionato Europeo di pallavolo femminile 2021 sarà itinerante, si svolgerà infatti nelle città di Belgrado, Zara, Cluj-Napoca e Plovdiv: Sono quattordici le nazioni che hanno trionfato almeno una volta, con la Russia che può vantare il bottino più grande: 26 medaglie: In questa prima partita di girone si gioca alla Sala Polivalent?, l'arena principale della città di Cluj, dove la Romania ospita la Turchia: Non perderti uno scambio!

GIOVEDI 19 AGOSTO 2021

  • ore 17:00 Gruppo A: Serbia vs Bosnia ed Erzegovina
    Telecronaca: Andrea Pratellesi
    Dopo il bronzo a Tokyo 2020, le campionesse in carica della Serbia, vincitrici delle ultime due edizioni degli Europei, sono le grandi favorite del torneo: Le ragazze di Igor Kokoškov affrontano oggi la Bosnia ed Erzegovina: chi
    vincerà?
     
  • ore 17:00 Gruppo C: Croazia vs Svizzera
    Telecronaca: Maria Pia Beltran
    Un match molto utile per l'Italia, che può testare la condizione di Croazia e Svizzera, entrambe nel gruppo C insieme alle azzurre: Oggi le padrone di casa affrontano la squadra allenata da Mario Motta: come finirà?-
     
  • ore 19:30 Gruppo B: Germania vs Polonia
    Telecronaca: Simone Arrighi
    Grande escluse dai Giochi Olimpici di Tokyo, Polonia e Germania cercano le giuste motivazioni per proseguire al meglio quest’avventura europea: Come andrà a finire?

VENERDI 20 AGOSTO 2021

  • ore 17:15 Gruppo C: ITALIA vs Bielorussia
    Telecronaca: Fabrizio Monari e Maurizia Cacciatori
    Il cammino europeo dell'Italia inizia con la sfida contro la Bielorussia: per le azzurre è fondamentale iniziare con il piede giusto, in modo da ottenere un buon piazzamento nel girone C:
     
  • ore 20:15 Gruppo C: Ungheria vs Slovacchia
    Telecronaca: Andrea Pratellesi
    Oggi scendono in campo Ungheria e Slovacchia, le prossime avversarie della squadra guidata da Davide Mazzanti: Come finirà?

SABATO 21 AGOSTO 2021

  • ore 21:00 Gruppo A: Francia vs Serbia
    Telecronaca: Simone Arrighi
    Due Mondiali, due Europei e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi: è questo il ricco palmarés con cui la Serbia si presenta alla sfida con la Francia: L'inarrestabile team di Tijana Boskovic, tra le migliori giocatrici al mondo, vuole proseguire al meglio la propria avventura europea: ci riuscirà?

DOMENICA 22 AGOSTO 2021

  • ore 20:00 Gruppo C: ITALIA vs Ungheria
    Telecronaca: Fabrizio Moanri e Maurizia Cacciatori
    Il secondo appuntamento dell'Italia all'EuroVolley è contro l'Ungheria di Jan De Brandt: per le azzurre è fondamentale iniziare con il piede giusto, in modo da ottenere un buon piazzamento nel girone C:

LUNEDI 23 AGOSTO 2021

  • ore 17:15 Gruppo C: Slovacchia vs ITALIA
    Telecronaca: Fabrizio Monari e Maurizia Cacciatori
    Terza sfida del torneo per le ragazze dell'Italvolley. Serve vincere contro la Slovacchia per ottenere un buon piazzamento nel girone C. Come finirà?
     
  • ore 19;30 Gruppo D: Turchia vs Finlandia
    Telecronaca: Simone Arrighi

MARTEDI 24 AGOSTO 2021

  • ore 16:30 Gruppo D: Olanda vs Turchia
    Telecronaca: Maria Pia Beltran e Rachele Sangiuliano
     
  • ore 17:00 Gruppo C: Ungheria vs Croazia
    Telecronaca: Andrea Pratellesi
     
  • ore 20:00 Gruppo A: Azerbaigian vs Serbia
    Telecronaca: Simone Arrighi

MERCOLEDI 25 AGOSTO 2021

  • ore 16:30 Gruppo B: Spagna vs Germania
    Telecronaca: Simone Arrighi
     
  • ore 21;00 Gruppo C: Croazia vs ITALIA
    Telecronaca: Fabrizio Monari e Maurizia Cacciatori
    Quarto appuntamento del girone C per l'Italia di Davide Mazzanti. In questo turno la sfida è al Dvorana Krešimira ?osi?a di Zara, contro uno dei quattro paesi ospitanti del torneo: la Croazia. Chi vincerà?

GIOVEDI 26 AGOSTO 2021

  • ore 17:00 Gruppo A: Russia vs Bosnia
    Telecronaca: Andrea Pratellesi
     
  • ore 20:05 Gruppo C: ITALIA vs Svizzera
    Telecronaca: Fabrizio Monari e Maurizia Cacciatori
    Continua il cammino all'Europeo di pallavolo per le ragazze di Davide Mazzanti. In questo appuntamento del girone C va in scena la sfida contro la Svizzera. Come finirà?

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)

    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014. Sky Atlantic HD, con le serie più attese in esclusiva (tra cui quelle HBO) Sky Sport MotoGP,
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014
  • Pirateria, Duilio (Sky Italia): Governo acceleri sulla nuova legge

    «Questo appuntamento annuale è diventato un importante momento di confronto per fare il punto sulla diffusione della pirateria su come viene percepita e su come contrastarla in modo più efficace. In questi anni Fapav ha lavorato molto per creare un fronte compatto nella lotta contro questo fenomeno e per scardinare i luoghi comuni che a lungo hhnno dipinto la pirateria come un innocuo fenomeno di costume e molto hanno fatto anche le forze dell'ordine hanno smantellato molte reti criminali con strumenti sempre più sofisticati arrivando in alcuni casi anche a id...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 giugno 2023