Il Gruppo DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, la FIBA e Two Circles hanno annunciato oggi una partnership strategica a lungo termine che vede DAZN diventare distributore globale di Courtside 1891. Si tratta della piattaforma di live streaming della FIBA, focalizzata principalmente sul basket delle squadre nazionali. Courtside 1891 offre contenuti live e on-demand delle principali competizioni internazionali della FIBA, inclusi i tornei di Coppa del Mondo e le relative qualificazioni, insieme alle competizioni continentali e alle Coppe del Mondo giovanili. Inoltre, ospita eventi pan-regionali come la Basketball Champions League e la EuroLeague Women, oltre ai campionati nazionali come la Liga Endesa e la NBL.
Con questa partnership, Courtside 1891 diventerà un'offerta autonoma su DAZN, offrendo sia contenuti premium a pagamento che accesso gratuito per gli utenti registrati, seguendo il modello di servizio simile al NFL Game Pass, precedentemente lanciato su DAZN nel 2023. La collaborazione si basa sul solido rapporto esistente tra DAZN e FIBA, con particolare enfasi sulla joint venture FIBA Media, che rimane immutata. Dal 2016, DAZN e FIBA hanno collaborato nella gestione di FIBA Media, con l'obiettivo di massimizzare la distribuzione degli ampi diritti mediatici della FIBA.
Con questo nuovo accordo, la FIBA utilizzerà la portata globale e l'innovativa tecnologia di DAZN per ampliare la sua distribuzione diretta al consumatore e sviluppare nuovi formati e prodotti coinvolgenti per Courtside 1891. Questo amplia ulteriormente la serie di rapporti di trasmissione che FIBA Media ha negoziato con i media partner, garantendo la massima distribuzione delle principali competizioni della FIBA a livello globale.
Per celebrare il lancio di Courtside 1891 su DAZN, le partite giocate dalle squadre nazionali di USA e Francia durante il mese di febbraio in occasione del Torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA 2024 e delle qualificazioni alla FIBA Continental Cup 2025 saranno disponibili gratuitamente per i fan rispettivamente negli USA e in Francia su Courtside 1891 su DAZN.
Shay Segev, CEO del Gruppo DAZN, ha dichiarato:
"DAZN ha già un forte portafoglio di basket sulla nostra piattaforma. La pallacanestro è il terzo sport più seguito su DAZN e abbiamo grandi ambizioni di diventare la destinazione principale per gli appassionati di questo sport in tutto il mondo. Abbiamo un rapporto lungo e collaborativo con la FIBA e non vedo l'ora di lavorare sempre più a stretto contatto con loro e con altri partner per portare questa azione premium agli appassionati di basket".
Frank Leenders, Direttore Generale dei Servizi Media e Marketing della FIBA, ha dichiarato:
"La FIBA è molto lieta di annunciare questa partnership con DAZN, che rappresenta un'importante estensione della distribuzione e della visibilità dei principali eventi della FIBA attraverso il prodotto Courtside 1891. Inoltre, questa aggiunta alla già ampia partnership tra FIBA e DAZN è un esempio delle sinergie che abbiamo raggiunto insieme. DAZN è leader mondiale nel D2C sportivo e continua a riconoscere l'indubbio valore del basket internazionale e di club".
Kris Gotsch, Managing Director di Two Circles, EMEA Services & Product, ha dichiarato:
"Quest'ultima partnership segna un passo significativo nel nostro percorso di collaborazione per portare più basket a più fan, in più mercati in tutto il mondo. Sviluppando queste relazioni dirette e genuine speriamo di creare ancora più opportunità per conoscere al meglio i nostri fan per gli anni a venire".
DAZN è attualmente coinvolto nella trasmissione di diverse competizioni di pallacanestro in vari mercati internazionali. Tra queste, spiccano:
- National Basketball Association (NBA) in Germania e Belgio.
- WNBA in Germania, Austria e Svizzera.
- Basketball Champions League in Francia e Italia.
- Serie A di pallacanestro (LBA), l'EuroLeague e l'EuroCup in Italia.
- Eventi FIBA in Giappone e Italia.
- Liga ACB in Portogallo.
Questa ampia gamma di competizioni offre agli appassionati di pallacanestro una varietà di opzioni per seguire i loro campionati e tornei preferiti, contribuendo a consolidare la posizione di DAZN come principale piattaforma di intrattenimento sportivo a livello mondiale.
*Esclusi Cina e MENA