DAZN e ACE chiudono Photocall: stop al sito pirata con 26 milioni di visite in un anno
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
La piattaforma illegale che ritrasmetteva 1.127 canali da 60 Paesi
cessa le attività dopo l’indagine congiunta di DAZN e ACE.
DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo e l’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), principale coalizione mondiale contro la pirateria, annunciano che il gestore di Photocall – sito con contenuti pirata che operava in Spagna e che ritrasmetteva canali televisivi in diretta – ha accettato di cessare la sua attività illecita.
A seguito di un’indagine condotta da ACE e DAZN, il gestore di Photocall è stato identificato e localizzato in Spagna. ACE, il programma per la tutela dei contenuti guidato dalla Motion Picture Association (MPA), ha contattato l’operatore e raggiunto un accordo che ha portato alla chiusura immediata del servizio, insieme ad altri impegni previsti dall’intesa
GUARDA FIORENTINA - JUVENTUS GRATIS SENZA ABBONAMENTO SU DAZN
Photocall, che nell’ultimo anno ha registrato oltre 26 milioni di visite, offriva accesso non autorizzato a 1.127 canali TV di 60 Paesi, inclusi canali che trasmettevano contenuti sportivi in diretta. Quasi un terzo del traffico del sito proveniva dalla Spagna; volumi significativi arrivavano anche dal Messico (oltre il 13%), mentre Germania, Italia e Stati Uniti rappresentavano ciascuno il 6%.
“Oggi il furto di contenuti danneggia l’intero ecosistema sportivo” ha dichiarato Oscar Vilda, CEO di DAZN Iberia. “Questo servizio pirata non offriva i canali DAZN, ma ridistribuiva comunque i contenuti di alcuni nostri partner: in particolare di MotoGP e Formula 1, ma anche di Serie A, NFL (National Football League), NHL (National Hockey League) e Women’s Tennis Association (WTA). A questi si aggiungevano anche i canali dei club come Real Madrid TV, Barça TV e Betis TV. Grazie al lavoro coordinato del team antipirateria di DAZN e di ACE, abbiamo tutelato il valore di quei diritti e garantito agli appassionati la possibilità di continuare a seguire gli eventi sportivi in diretta con la massima qualità, a un prezzo accessibile e senza rischi di malware o frodi”, ha aggiunto Vilda.
Larissa Knapp, Executive Vice President e Chief Content Protection Officer di MPA ha dichiarato:
“La deterrenza funziona, e continueremo a perseguire le operazioni illecite che trasmettono contenuti live illegalmente. Le nostre azioni sono mirate, proporzionate e pensate per proteggere i detentori dei diritti e il pubblico, salvaguardando l’integrità degli eventi sportivi in diretta e l’accesso ai servizi legittimi.”
Tutti i siti verranno reindirizzati alla pagina ACE “Watch Legally”.
