L’undicesima giornata di campionato di Serie A supera i 7,2 milioni di ascoltatori e stabilisce un nuovo record di ascolti. Ottimi gli ascolti fatti registrare da Roma-Milan, che è stato il match più visto con 1.789.433 individui, seguito da Hellas Verona-Juventus che ha raggiunto 1.522.886 ascoltatori. Ad oggi la media dell'ascolto per singolo turno raggiunge i 6,1 milioni di individui. Al netto dei primi due turni, tipicamente con ascolti estivi, la media delle restanti nove giornate supera i 6,4 milioni di individui. Nel prossimo turno segnaliamo in esclusiva DAZN il derby di Milano (domenica 07/11 alle 20.45) e Juventus-Fiorentina (sabato 06/11 alle 18.00).
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.