Digital-News.it Logo

Tv digitale: l'affitto del mux digitale terrestre Rai quello meno caro

News inserita da:

Fonte: Il Velino.it

D
Digitale Terrestre
Gli stranieri di Disney, Time Warner, Nbc Universal, e Air-plus; e poi gli italiani di Sitcom, Anica e Class Editori. E le locali Telelombardia, Antenna 3 e Altitalia Tv. Sono alcune delle 17 società che hanno presentato domanda all?Autorità per le comunicazioni per ?affittare? da Rai, Mediaset e TiMedia il 40 per cento della banda trasmissiva che i broadcaster metteranno a disposizione sul digitale terrestre.
 
 
Entro il 13 luglio, un?apposita commissione di esperti (nominata di concerto tra l?AgCom e il ministero delle Comunicazioni) valuterà i requisiti di ammissione; entro il 23 agosto, selezionerà i vincitori. ?Determinanti nella valutazione ? ha fatto intendere il presidente Corrado Calabrò - saranno la qualità dei programmi proposti e la capacità che sapranno dimostrare di avere un pubblico nazionale?.
 
 
Questo l?elenco completo dei pretendenti: Altitalia Tv di Novara, Anica Flash, Antenna 3 Nord Est di Padova, Class Editori, Consorzio Airplus, Consorzio Alphabet, Disney, Espn, Infront Italy, Jetix Europe, Nbc Universal, ReteBlu (Sat 2000), Sitcom, Telelombardia di Milano, Time Warner, Qvc e Top Up Tv.

Presto, dunque la Rai, Mediaset e Telecom Italia Media dovranno cedere ? in ossequio al Testo unico della radiotelevisione - il 40 per cento della capacità trasmissiva dei propri multiplex digitali. Un ?affitto? in nome del pluralismo a fornitori di contenuti indipendenti, che non abbiano nessun rapporto con i ?locatori?, e dovuto solo fino al 2012: per allora, infatti, si spera che lo switch off analogico-digitale sarà stato ultimato.

Quanto costerà questo affitto?
 
 La Rai chiede per un contratto annuale 0,0285 euro per ogni Mbit/s; Mediaset affitta a 0,03 euro. Tariffe che vanno moltiplicate per ogni utente realmente raggiunto dal segnale e per il numero di Mbit/s affittati.
 
La Rai, in particolare, si è detta disponibile con l?AgCom a mettere sul mercato il 40 per cento del Multiplex B (il Mux A è riservato al servizio pubblico e non si tocca) che attualmente ospita RaiSportPiù, RaiNotizie24, Rai Edu1, Rai Gulp e Sat2000. Per l?esattezza Viale Mazzini metterà a disposizione 9,34 Mbit/s su 23,47 totali.
 
Mediaset, invece, si è detta disponibile a cedere il 40 per cento dei Mux 1 e 2: 9,64 Mbit/s su 24,1 totali. Le piattaforme del ?Biscione?, che hanno una maggiore copertura della popolazione (il Mux 1 l?81 per cento, e il Mux 2 il 75) sono più appetibili anche per la loro capacità di attrarre investimenti dagli inserzionisti.
 
TiMedia, infine, affitterà il 40 per cento dei suoi due multiplex, di cui uno su base regionale, per un totale di 9,44 Mbit/s.
 
Gianluca Vacchio
per "Il Velino.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.   LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!   Sito Internet - Digital-News.it -
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013