News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
D
Digitale Terrestre
martedì, 30 novembre 2010 | Ore: 00:00
Con una conferenza stampa convocata a Genova lo scorso 26 novembre, lo stesso giorno dello switch off a Milano e nella Lombardia, l’Associazione Ligure Antennisti (A.L.A.) ha voluto ricordare ai giornalisti e alla popolazione lo slittamento temporale del passaggio al Dtt nell’Area Tecnica 8, inizialmente previsto proprio per quella data.Â
«Come Associazione Ligure Antennisti – si legge in una nota – riteniamo necessario venire a conoscenza quanto prima con certezza su quale data sia prevista per il futuro SWITCH OFF nella nostra regione. A tal fine abbiamo provveduto ad inoltrare un richiesta formale al Dipartimento delle Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico e parallelamente anche al Presidente della Regione Liguria affinché, a sua volta, si faccia tramite della questione nei confronti del Ministro. L’esigenza ci sembra ancora più evidente di fronte alla chiarezza sulla calendarizzazione delle date utilizzata per le altre regioni italiane».
Â
Tra le motivazioni che spingono l’Associazione a richiedere un intervento urgente da parte del Ministero c’è un’esigenza sia tecnica (visti anche i molti problemi riscontrati oggi in Lombardia) sia commerciale, al fine dunque di prepararsi adeguatamente e per tempo mettendo in campo tutte quelle sinergie e quelle iniziative necessarie a fronteggiare ogni inconveniente.
Â
Proprio per la salvaguardia dell’utenza, la A.L.A. ha provveduto ad elaborare un listino prezzi “salva euro” grazie ad uno studio di mercato effettuato da un centro studi Ascom Confcommercio in sinergia con Assoutenti. Il listino, riprodotto qui di seguito, «è frutto di una ricerca – si legge ancora nella nota – realizzata con l’obiettivo di elaborare una piattaforma di interventi di base agevolati che il singolo cittadino e/o il condominio dovranno fare per riuscire a vedere le trasmissioni televisive che saranno trasmesse con il nuovo segnale digitale. Ricordiamo infatti che dopo lo SWITCH OFF le televisioni non trasmetteranno più con il vecchio segnale analogico».
Per poter mettere in comunicazione gli antennisti associati e l’utenza, è stata predisposta un’apposita sezione del nostro Digital-Forum dedicata all’Associazione Ligure Antennisti, raggiungibile direttamente dal sito ufficiale (dove è anche disponibile l'elenco degli antennisti associati) o semplicemente cliccando qui.
Â
 
