La Croazia scrive al ministro Frattini per le interferenze del segnale tv

News inserita da:

Fonte: TMNews / Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 09 febbraio 2011
 00:00
Dopo l'arrivo del digitale terrestre in Italia, in alcune zone della Croazia la tv italiana si sovrappone alla frequenze nazionali. Se ne è ufficialmente lamentato il ministro degli Esteri di Zagabria, Gordan Jandrokovic, con il suo omologo italiano, Franco Frattini. «C'è un problema di accavallamento e confusione tra i segnali di programmi italiani e croati in Istria (nord-est)» scrive Jandrokovic a Frattini. Precisando come «i controlli sul posto hanno mostrato che la causa di questo problema è la trasmissione dei programmi italiani su frequenze attribuite alla Croazia nel 2006».

Oltre che in Istria, «le interferenze si sono estese nelle zone di Zadar e Sibenik-Knin (sulla costa adriatica centrale)» sottolinea la nota del ministero degli Esteri croato. Osservando che la questione «è stata già sollevata in diversi incontri tra le aziende di telecomunicazione croate e italiane, con l'intento di risolvere Croazia e Italia».

Da qui la richiesta di Zagabria a Frattini di «unirsi prontamente allo scambio di informazioni tra le rilevanti istituzioni dello stato per facilitare la soluzione del problema».

Leggi il comunicato del ministero degli Esteri croato -> CLICCA QUI.

Ultimi Video

Palinsesti TV