Msn Messenger si fa tv personale
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Italia Oggi
L'ultima novità che riguarda il programma di messaggistica istantanea di Msn è la tv: da una finestra di Windows Live messenger è possibile vedere i filmati presenti in Msn video (altro ingresso dei mesi scorsi) e, in futuro, contenuti in streaming di terze parti, con trasmissioni in diretta di tipo televisivo. Un modo per attrarre ancora più utenti su questa applicazione e parallelamente per raccogliere più pubblicità e mostrarla in forme diverse.
Luca Colombo, il direttore marketing di Microsoft Online services group, la divisione che si occupa di Internet e quindi di Msn e Windows Live, spiega che quest'anno il Messenger sarà al centro delle strategie del gruppo: perché dallo scorso aprile l'applicazione è il primo driver di fatturato su base mensile per l'intera divisione, avendo superato il portale Msn per raccolta pubblicitaria; ma anche e soprattutto perché gli utenti raggiunti con il Messenger sono contatti preziosi da reindirizzare verso la mail, i blog, il portale stesso.
«Lavoreremo per l'integrazione», spiega Colombo, «e cercheremo di far diventare sempre più facile e appetibile il passaggio fra le diverse applicazioni e contenuti».
Colombo si mostra soddisfatto dei risultati 2006 della propria divisione, il cui anno fiscale si è appena chiuso. In Italia, in particolare, il fatturato pubblicitario (su cui si basa il 97% degli introiti) è cresciuto più della media di mercato, pari al 42%.
Si parla soprattutto del cosiddetto display advertising, cioè della pubblicità tabellare costituita da banner e simili, che si distingue dal text advertising o dal search advertising, la pubblicità basata sulle parole chiave e sui risultati a pagamento nei motori.
A livello di audience, le ultime rilevazioni di Nielsen/Netratings danno il portale Msn a 13,8 milioni di utenti unici, mentre il Messenger è a 10,8 milioni.
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"
Le News più commentate del Mese