Msn Messenger si fa tv personale

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

I
Internet e Tv
  giovedì, 05 luglio 2007
 00:00

L'ultima novità che riguarda il programma di messaggistica istantanea di Msn è la tv: da una finestra di Windows Live messenger è possibile vedere i filmati presenti in Msn video (altro ingresso dei mesi scorsi) e, in futuro, contenuti in streaming di terze parti, con trasmissioni in diretta di tipo televisivo. Un modo per attrarre ancora più utenti su questa applicazione e parallelamente per raccogliere più pubblicità e mostrarla in forme diverse.

Msn MessengerLuca Colombo, il direttore marketing di Microsoft Online services group, la divisione che si occupa di Internet e quindi di Msn e Windows Live, spiega che quest'anno il Messenger sarà al centro delle strategie del gruppo: perché dallo scorso aprile l'applicazione è il primo driver di fatturato su base mensile per l'intera divisione, avendo superato il portale Msn per raccolta pubblicitaria; ma anche e soprattutto perché gli utenti raggiunti con il Messenger sono contatti preziosi da reindirizzare verso la mail, i blog, il portale stesso.

«Lavoreremo per l'integrazione», spiega Colombo, «e cercheremo di far diventare sempre più facile e appetibile il passaggio fra le diverse applicazioni e contenuti».

Colombo si mostra soddisfatto dei risultati 2006 della propria divisione, il cui anno fiscale si è appena chiuso. In Italia, in particolare, il fatturato pubblicitario (su cui si basa il 97% degli introiti) è cresciuto più della media di mercato, pari al 42%.

Si parla soprattutto del cosiddetto display advertising, cioè della pubblicità tabellare costituita da banner e simili, che si distingue dal text advertising o dal search advertising, la pubblicità basata sulle parole chiave e sui risultati a pagamento nei motori.

A livello di audience, le ultime rilevazioni di Nielsen/Netratings danno il portale Msn a 13,8 milioni di utenti unici, mentre il Messenger è a 10,8 milioni.

Andrea Secchi
per "Italia Oggi"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV