Digital-News.it Logo

Bilancio Trimestrale Mediaset: Premium, 2.565.000 clienti attivi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
martedì, 13 maggio 2008 | Ore: 00:00
Inter-Milan e Juventus-Napoli in esclusiva su DAZN

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo trimestre 2008.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

L?andamento dei primi tre mesi del 2008 è sintetizzato nei seguenti risultati:

? I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset mostrano una crescita del 13,9% e raggiungono i 1.098,9 milioni di euro rispetto ai 964,9 milioni di euro del primo trimestre 2007.

? L?ebit, pari a 255,8 milioni di euro si mantiene in linea con il risultato registrato nello stesso periodo dell?anno precedente (255,7 milioni di euro).

? La redditività operativa si attesta al 23,3%, rispetto al 26,5% del primo trimestre 2007.

? L?utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari a 231,0 milioni di euro rispetto ai 247,6 milioni di euro del primo trimestre 2007. Su questo risultato hanno inciso i maggiori oneri finanziari dovuti alle acquisizioni effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e Medusa).

? L?utile netto di competenza del Gruppo è pari a 121,0 milioni di euro rispetto ai 124,5 milioni di euro del primo trimestre dell?anno precedente e riflette il miglioramento del tax rate a seguito della riduzione delle aliquote fiscali ordinarie in vigore dal 2008 sia in Italia che in Spagna.
Tuttavia, il risultato sconta gli ammortamenti rilevati in sede di allocazione del prezzo
pagato per l?acquisizione di Endemol. Escludendo questo effetto l?utile netto del Gruppo sarebbe stato pari a 126,4 milioni di euro.

? La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del 31 dicembre 2007 a -967,3 milioni di euro al 31 marzo 2008.

? Nei primi tre mesi dell?esercizio la generazione netta di cassa è stata pari a 279,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 211,0 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente. Si segnala che, a partire dal luglio scorso, sono consolidate le società oggetto di acquisizione nel corso dell?esercizio 2007. Sono consolidate integralmente le società appartenenti al Gruppo Medusa, e con il metodo del patrimonio netto la partecipazione del 33,3%, detenuta attraverso Mediacinco, nel consorzio che controlla il Gruppo Endemol.

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

? Nel primo trimestre 2008 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto gli 850,5 milioni di euro con una crescita del 19,1% rispetto ai 714,2 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente. L?incremento è riconducibile al positivo contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall?attività pay per view di Mediaset Premium, all?attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del Gruppo Medusa.

Ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 742,1 milioni di euro con un incremento del 3,0% rispetto al primo trimestre 2007. Tale risultato è stato ottenuto grazie a una crescita particolarmente sostenuta dei ricavi pubblicitari nei primi due mesi dell?anno. Nel mese di marzo la raccolta pubblicitaria si è mantenuta in linea con quella conseguita nel marzo 2007 nonostante le festività pasquali che tradizionalmente implicano un fisiologico rallentamento degli investimenti pubblicitari (nel 2007 la Pasqua era in aprile).

Ricavi Mediaset Premium: hanno raggiunto i 108,8 milioni di euro e sono più che raddoppiati rispetto a quelli del primo trimestre 2007 (45,3 milioni di euro). I proventi di Mediaset Premium relativi alla cessione dei diritti calcistici criptati ad altre piattaforme sono stati pari a 62,2 milioni di euro (10,5 milioni nello stesso periodo dell?anno precedente). L?ebit è stato pari a 137,9 milioni di euro in linea rispetto ai 137,7 milioni di euro del primo trimestre 2007.

? I costi televisivi totali si sono mantenuti nel trimestre in linea con quelli dello stesso periodo dell?anno precedente a conferma di un obiettivo 2008 che prevede una crescita dei costi estremamente contenuta.

? Il risultato pre-imposte si attesta a 120,8 milioni di euro rispetto ai 125,0 milioni di euro dei primi tre mesi 2007.

? L?utile netto è stato di 80,5 milioni di euro rispetto agli 81,2 milioni di euro del primo
trimestre 2007.

Ascolti televisivi: nei primi tre mesi dell?esercizio le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale): Mediaset registra il 43,3% in prima serata e il 43,1% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 24.1% in prima serata e il 23.4% nelle 24 ore.

Spagna

Nei primi tre mesi del 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 249,0 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 251,1 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente. Un dato positivo nonostante le festività pasquali nel primo trimestre, le elezioni politiche e un contesto di mercato pubblicitario che dopo anni di crescita ininterrotta ha manifestato segnali di contrazione.

? Il forte controllo dei costi ha comunque consentito il conseguimento di un Ebit pari a117,9 milioni di euro, in linea rispetto ai 118,0 milioni di euro del primo trimestre 2007.

? La redditività operativa si conferma tra le più alte dei broadcaster europei e raggiunge il 47,4% (47,0% nel primo trimestre del 2007).

? Il risultato pre-imposte passa dai 122,6 milioni di euro dei primi tre mesi del 2007 ai 110,2 milioni di euro del primo trimestre 2008.

? L?utile netto è pari a 81,5 milioni di euro rispetto agli 86,1 milioni di euro del primo trimestre del 2007.

Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta con il 20,6% in prima serata e il 19,1% nelle 24 ore.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Per l?esercizio in corso si prevede il conseguimento di un maggior risultato netto consolidato rispetto a quello ottenuto nel 2007. L?entità di tale incremento dipenderà principalmente dall?andamento dei ricavi pubblicitari nei due mercati geografici di riferimento.

Italia

? Al termine dei primi quattro mesi del 2008, la raccolta pubblicitaria lorda sulle reti Mediaset conferma il positivo trend di crescita dei primi mesi dell?esercizio, registrando un incremento pari a circa il 3% rispetto allo stesso periodo dell?anno precedente, in linea con quello ottenuto al termine dei primi tre mesi.

? Al termine dei primi quattro mesi del 2008, le reti Mediaset si confermano leader in Italia nel target commerciale (15-64 anni) con una share media del 43,5% in Prime Time e del 43,3% nelle 24 ore. Canale 5 è prima rete nazionale in prime time con il 24,3% e Italia 1 si conferma al terzo posto con l?11,7%.

? Continuano le ottime performance di Mediaset Premium: alla fine del mese di aprilec 2008 i clienti attivi sono cresciuti a 2.565.000 rispetto ai 1.940.000 del 30 aprile 2007.

Spagna

? Telecinco si conferma nei primi quattro mesi del 2008 la televisione più vista sia nella media della giornata che in prime time. In particolare in prima serata Telecinco con il 20,7% di share è l?unica tra le reti storiche ad incrementare la propria quota di ascolto superando di quattro punti Antena 3 e di 4,9 punti TVE1. Nello stesso periodo Telecinco consolida l?indiscussa leadership sul target commerciale in tutte le principali fasce orarie con il 22,8% in prime time e il 20,8% nelle 24 ore.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Andrea Goretti, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l?informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨