Digital-News.it Logo

Braccialarghe (Sipra): ''Nel 2008 la raccolta spot salir del 2%''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
domenica, 15 giugno 2008 | Ore: 00:00
Inter-Milan e Juventus-Napoli in esclusiva su DAZN

La crisi dei mercati e la stagnazione della raccolta pubblicitaria nel primo semestre dell'anno non spaventano Sipra, la concessionaria della televisione pubblica. Maurizio Braccialarge, genovese, classe 1957, amministratore delegato della società da luglio 2007, ha le idee chiare: «Puntiamo a una crescita annua del 2 per cento, in linea con l'obiettivo dell'editore».

Sì è chiusa la prima settimana degli Europei di calcio che la Rai trasmette in esclusiva. Quanto valgono per Sipra?
Gli Europei sono una grande opportunità per tutto il mercato pubblicitario e le aziende hanno investito molto. Ad oggi la raccolta, in linea con le nostre attese, supera i 55 milioni di euro, 2 milioni in più dell'edizione 2004. Sarà però determinante il risultato della nostra nazionale.

Ad agosto invece inizieranno le Olimpiadi di Pechino. Quale delle due manifestazioni è più redditizia?
La Rai seguirà tutte le Olimpiadi su tutte le piattaforme: Rai Due sulla tv analogica, Rai Sport Più sul satellitare e digitale terrestre, ci sarà la radio e il sito internet assicurerà sei canali streaming. Abbiamo offerto al mercato una politica commerciale su tutti i mezzi in grado di seguire le singole discipline olimpiche. Ovviamente, per caratteristiche proprie, di stagionalità e di orari, questa manifestazione ha un oggettivo minor impatto rispetto agli Europei di calcio, pur offrendo, ai clienti, un pubblico molto profilato ed interessante.

Le campagne pubblicitarie diventano sempre più multimediali e coinvolgono internet, la radio e la stampa. La televisione generalista soffre questa evoluzione?
La multipiattaforma è una realtà, ma la televisione generalista è e rimane il media che per numeri ed incidenza sull'andamento dei consumi registra le migliori revenue. Proprio per questo motivo, in coerenza con il piano industriale ed editoriale della Rai. anche la Sipra si è riorganizzata con strutture di marketing e di vendita legate ai singoli mezzi: tv, radio, web e i canali digitali e satellitari. L'obiettivo è fornire una forte specializzazione con una vera politica plurimediale.

Cosa vi aspettate dai palinsesti Rai per l'autunno che verranno presentati lunedì a Saint Moritz?
Da un gruppo leader negli ascolti come Rai c'è solo da attendersi una nuova stagione di successi che confermino la leadership di rete e di gruppo: credo che l'offerta autunnale abbia tutte le carte in regola. Si confermano generi di alta qualità come le fiction, ma si avviano anche importanti innovazioni di prodotto nel day time di tutte le reti e nel prime time di Rai Uno e Rai Tre. Su Rai Due, invece, continuano i programmi dedicati ai giovani come L'Isola dei famosi, X factor e scalo 76.

Come è andata la battaglia degli ascolti in primavera?
La stagione televisiva si gioca su due distinti periodi «di garanzia»: autunno e primavera e la Rai come gruppo e Rai Uno come rete hanno appena vinto la decima stagione consecutiva: dal 2003 cinque autunni e cinque primavere vinte da Rai Un successo legato anche agli ottimi risultati delle miniserie e delle fiction che occupano 8 posizioni su 10 nella classifica dei programmi di intrattenimento più visti nella scorsa primavera. Bene anche lo sport, con la Formula 1 in testa, e i programmi di approfondimento.

Il 2008 della Rai è iniziato con un Festival di Sanremo al di sotto delle aspettative. C'è il rischio l'edizione attragga meno investimenti pubblicitari per il 2009?
L'edizione di quest'anno ha registrato audience inferiori alle attese anche perché la concomitante tragedia di Gravina non ha contribuito a creare un clima favorevole alla kermesse canora. Sanremo resta comunque tra i programmi che assicurano grandi ascolti rappresentando occasioni d'investimento per la pubblicità. Sarà così anche il 2009: sono fiducioso, la Rai si sta preparando a un grande festival.

Lo scorso anno si è chiuso con 1,44 miliardi di ricavi. Qual è l'obiettivo per il 2008?
Il primo semestre dell'anno sta facendo registrare un incremento dell'1% sull'analogo periodo del 2007. La prima parte del 2008 ha registrato una certa stagnazione della raccolta pubblicitaria: la campagna elettorale, non prevista, con il conseguente riassetto dei palinsesti Rai, hanno influito sull'andamento della Sipra in un contesto economico complessivo non entusiasmante, con i primi mesi dell'anno a crescita zero e conseguenti segni di stanchezza anche nel mercato pubblicitario. Prevediamo un crescita annua del 2%, in linea con gli obiettivi fissati dall'editore. Molto però dipenderà dal mercato che deve rafforzare la convinzione che la comunicazione pubblicitaria è indispensabile per fare emergere la marca e consolidare le quote di mercato.

Giuliano Balestreri
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨