Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Telecom Italia Media: approvato il resoconto del terzo periodo del 2012

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
lunedì, 29 ottobre 2012 | Ore: 18:32

Immagine di Telecom Italia Media: approvato il resoconto del terzo periodo del 2012 - Scopri su EconomiaIl Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2012.

In dettaglio:

  • I ricavi consolidati del Gruppo nei primi nove mesi del 2012 sono pari a 160,7 milioni di euro, in leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2011 (169,6 milioni di euro). Su tale andamento hanno inciso i mancati ricavi relativi alle attività di Competence Center che nei primi nove mesi del 2011 avevano generato ricavi per 13,3 milioni di euro, i minori ricavi del gruppo MTV (-13,5 milioni di euro) principalmente per effetto della contrazione della raccolta pubblicitaria, in parte compensati dalla maggiore raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 (+8,1 milioni di euro; +6,6%), in forte controtendenza rispetto al calo del mercato televisivo, e dall'incremento del fatturato dell'Operatore di Rete TIMB (+15,6 milioni di euro).

  • L'EBITDA è pari a -26,4 milioni di euro e si riduce di 53,5 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011 (27,1 milioni di euro) che includeva l'indennizzo di 20,5 milioni di euro per la risoluzione anticipata del Contratto di Competence Center. Il peggioramento del risultato risente del significativo incremento dei costi di palinsesto di La7 per una programmazione arricchita dal lancio di nuovi programmi e nuovi volti di rete, del calo dell'EBITDA di MTV e del mancato apporto di redditività delle attività di Competence Center cessate a settembre 2011, in parte compensati dal miglioramento dell'EBITDA dell'Operatore di Rete TIMB.

  • L'EBIT è pari a -72,0 milioni di euro e si riduce di 55,7 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (-16,3 milioni di euro).

  • Il risultato netto è pari a -53,8 milioni di euro e peggiora di 38,9 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (-14,9 milioni di euro).

  • L'indebitamento finanziario netto è pari a 224,1 milioni di euro, in aumento di 85,4 milioni di euro rispetto a fine 2011 (138,7 milioni di euro). Tale incremento è principalmente imputabile al fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo (40,9 milioni di euro) e al risultato della gestione operativa per 61,3 milioni di euro, in parte compensati dall'incasso relativo al consolidato fiscale (19,3 milioni di euro). Gli investimenti si riferiscono principalmente ai diritti televisivi di La7 Network e di MTV e agli investimenti dell'Operatore di Rete.

Si segnala che, a dicembre 2011, erano state poste in essere operazioni di fattorizzazione di crediti commerciali per 21,1 milioni di euro.

Rispetto ai primi sei mesi del 2012 la posizione finanziaria netta aumenta di 23,1 milioni di euro.

Risultati dei settori di attivita'

La7 (precedentemente e fino a giugno 2012 l'area di business era denominata TI Media-La7 e includeva, oltre alle attività televisive ora confluite nella newco LA7 S.r.l., le attività corporate).

  • I ricavi pro forma di La7 nei primi nove mesi del 2012 sono pari a 89,0 milioni di euro, in flessione di 8,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011.

  • La raccolta pubblicitaria lorda complessiva aumenta del 6,6% rispetto ai primi nove mesi del 2011; l'incremento netto della raccolta, pari a 3,7milioni di euro, ha parzialmente compensato il mancato apporto delle attività di Competence Center, cessate a settembre 2011.

  • Il miglioramento della raccolta pubblicitaria è trainato dall'audience share di La7, che registra una media giornaliera di circa il 3,4%. Seppure tale dato sia leggermente inferiore a quanto registrato nei primi nove mesi del 2011 (3,7%) risulta comunque positivo se confrontato con il continuo e pesante calo degli ascolti delle altre reti generaliste. Resta invariata la capacità attrattiva del canale che vede il proprio numero di contatti giornalieri molto vicino ai valori del 2011 con 12,1 milioni di persone che ogni giorno vedono La7.

  • Prosegue inoltre la crescita dell'audience share di La7d, che si attesta allo 0,40%, in miglioramento sia rispetto ai primi nove mesi del 2011 (0,27%) sia rispetto al primo semestre 2012 (0,35%).

  • L'EBITDA è pari a -47,9 milioni di euro e si riduce di 57,8 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (9,9 milioni di euro). Su tale risultato hanno significativamente influito l'incremento dei costi di palinsesto dei canali La7 e La7d per una programmazione arricchita dal lancio di nuovi programmi e nuovi volti di rete volta a consolidare e ampliare gli attuali target di ascolto e radicare al meglio l'identità di rete del Network all'interno di un panorama televisivo, generalista e digitale, estremamente competitivo. Sul risultato incide inoltre il mancato apporto di redditività delle attività di Competence Center.

  • L'EBIT è pari a -69,5 milioni di euro e si riduce di 58,8 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (-10,7 milioni di euro)

MTV Group

  • I ricavi di MTV nei primi nove mesi del 2012 sono pari a 39,9 milioni di euro, in riduzione di 13,5 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011 (53,4 milioni di euro). Su tale andamento ha influito in particolare la contrazione della raccolta pubblicitaria che, nei primi nove mesi del 2012, è pari a 32,0 milioni di euro e si riduce del 18,2% rispetto allo stesso periodo del 2011 (39,1 milioni di euro).

  • Nei primi nove mesi del 2012 è proseguito il rilancio del network MTV volto a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento grazie agli investimenti in nuovi contenuti e format, permettendo l'evoluzione di MTV come canale d'intrattenimento a tutto tondo. A partire dal 16 settembre i dati di ascolto del network sono pubblicati da Auditel e si attestano allo 0,68% di share (0,55% per il solo canale principale), un risultato positivo e superiore alle stime attese; in particolare si registra una forte presenza nella fascia "giovani adulti" (15-44 anni). I primi nove mesi del 2012 chiudono con un EBITDA pari a -6,5 milioni di euro, in riduzione di 10,3 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (3,8 milioni di euro).
  • L'EBIT è pari a -10,5 milioni di euro e si riduce di 10,1 milioni di euro rispetto al sostanziale pareggio registrato nei primi nove mesi del 2011 (-0,4 milioni di euro euro).

Operatore di Rete (TIMB)

  • I  ricavi dell'Operatore di Rete nei primi nove mesi del 2012 sono pari a 56,3 milioni di euro e aumentano di 15,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011 (40,7 milioni di euro). Tale andamento positivo è dovuto sia all'evoluzione dei contratti già in essere, sia ai nuovi canali contrattualizzati dalla fine del 2011 che hanno portato già dallo scorso febbraio alla piena occupazione della banda digitale. Il fatturato derivante dall'affitto di banda a canali terzi è pari a circa il 60% dei ricavi digitali dell'Operatore di Rete.

  • L'EBITDA è pari a 32,5 milioni di euro e aumenta di 14,1 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 (18,4 milioni di euro).

  • L'EBIT è pari a 12,6 milioni di euro e aumenta di 12,8 milioni di euro rispetto al pareggio registrato nei primi nove mesi del 2011 (-0,2 milioni di euro).

  • I tre multiplex digitali di TIMB coprono il 94,9% della popolazione italiana.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 SETTEMBRE 2012

In data 9 ottobre 2012 Effe2005-Gruppo Feltrinelli e LA7 hanno siglato l'accordo per la creazione di una Società che darà vita ad un nuovo canale multipiattaforma su TV, Internet e Mobile.

La Società, partecipata al 70% da Gruppo Feltrinelli e al 30% da LA7, si propone di lanciare nella primavera del prossimo anno un canale innovativo, di intrattenimento e approfondimento, diretto ad un pubblico con attitudine al confronto, curioso e attento alla propria crescita culturale. La responsabilità della Società è affidata all'amministratore delegato Gianluca Paladini, affiancato dal presidente del comitato editoriale Gad Lerner. Il canale sarà avviato inizialmente sulla piattaforma digitale terrestre. La raccolta pubblicitaria sarà affidata alla concessionaria PRS.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Telecom Italia Media nel quarto trimestre 2012 prevede:

  • la conferma della crescita della raccolta pubblicitaria televisiva per i canali La7, grazie alla attesa crescita dell'audience share;

  • il completamento del programma di investimenti nel palinsesto dei canali La7 finalizzato al rafforzamento dell'audience share;

  • la conclusione del processo di ristrutturazione di MTV con il percorso di efficientamento dei costi operativi e l'impatto positivo del nuovo palinsesto sui ricavi;

  • la conferma dell'andamento positivo dei ricavi e della redditività dell'Operatore di Rete.

Tenuto conto di tali premesse, dell'attuale contesto economico e dell'andamento del mercato pubblicitario, Telecom Italia Media conferma, per la chiusura dell'esercizio 2012,un andamento negativo dei risultati operativi e un EBITDA negativo, in leggero peggioramento rispetto ai risultati di fine settembre.

COSTITUZIONE DEL COMITATO CONSULTIVO

Il Consiglio di Amministrazione ha costituito al proprio interno un Comitato consultivo, composto in maggioranza da Amministratori indipendenti, che avrà il compito di supportare il plenum consiliare di Telecom Italia Media nell'adozione delle decisioni inerenti il processo di dismissione in corso.

Sono stati chiamati a farne parte i componenti del Comitato per il controllo interno e per la corporate governance Adriano De Maio, Lorenzo Gorgoni e Sergio Ristuccia, il Presidente Severino Salvemini e il Consigliere Piergiorgio Peluso, Chief Financial Officer di Telecom Italia.

Le attività del Comitato, che avranno natura consultiva e istruttoria e saranno dirette a consentire al Consiglio di assumere deliberazioni informate e nell'interesse della Società e di tutti i propri azionisti, saranno coordinate dal Presidente del Consiglio di Amministrazione d'intesa con il Lead Independent Director Adriano De Maio, Presidente del Comitato per il controllo interno e per la corporate governance.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Dietro la...
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 Toronto e WTA 1000 Montreal

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In esclusiva da domenica 27 luglio a giovedì 7 agosto il torneo ATP Masters 1000 National Bank Open presented by Rogers di Toronto, Canada. In diretta anche il WTA 1000 Omnium Banque Nationale présenté par Rogers di Montreal, Canada.  Il Canadian Open 2025, noto anche come National Bank Open by Rogers, si disputerà dal 27 luglio al 7 agosto 2025 sui campi in cemento di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa detonat...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Diretta Domenica 27 Luglio: Tour de France, Mondiali Nuoto, Scherma, Finale Euro Femminile

    In vista del weekend, Domenica 27 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 27 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 🏆 Juventus - Manchester City: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live da Torino 🏟️⚽
    🏆 Juventus - Manchester City: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live da Torino 🏟️⚽
    ⚽ JUVENTUS vs MANCHESTER CITY: il grande appuntamento della 6ª giornata di UEFA Champions League! Non perdere il match che promette emozioni forti, in diretta su Prime Video! 📅 Quando: Mercoledì 11 Dicembre 2024⏰ Orario: Calcio d'inizio alle 21:00, ma già dalle 19:30 potrai seguire il pre-partita con gli esperti analisti Giulia Mizzoni, Fernando Llorente
    S
     Sport
     mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Anteprima video: 16 Dicembre 2011, Cielo Tv festeggia i suoi 2 anni
    16 Dicembre 2011, Cielo Tv festeggia i suoi 2 anni
    Due anni fa, nel dicembre 2009 sbarcava sul mercato del digitale terrestre CIELO, il primo canale in chiaro di News Corp visibile anche sulla piattaforma Sky. Cielo festeggia questo importante traguardo con nuovi record d'ascolto frutto di una programmazione nuova e accattivante per la tv free che dalla nascita ad oggi si è costantemente allargata, offrendo oltre, al meglio dell'intrattenimento e al cinema in prima tv free, anche nuovi spazi per l'informazione con Rapporto Carelli (ogni mercoledì alle 23), ...
    S
     Sky
     venerdì, 16 dicembre 2011
  • Anteprima video: #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)
    #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)
    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 06 marzo 2018