Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Economia TELECOM ITALIA MEDIASET LA7

Telecom Italia Media - Resoconto gestione del Gruppo al 31 marzo 2014

• 6 min lettura
Fonte: Digital-Sat (com.stampa) | Condividi 📲

Telecom Italia Media - Resoconto gestione del Gruppo al 31 marzo 2014Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2014.
I ricavi consolidati del Gruppo nel primo trimestre 2014 sono pari a 15,5 milioni di euro, in riduzione di 3,3 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013 (18,8 milioni di euro). Tale andamento è integralmente attribuibile all'Operatore di Rete relativamente alla scadenza, a fine 2013, dei contratti con RTI (Mediaset Extra e Italia2) e con QVC, solo parzialmente compensati da maggiori ricavi nei confronti degli altri clienti.
L'EBITDA è pari a 5,7 milioni di euro; si riduce di 3,1 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 (8,8 milioni di euro) e riflette prevalentemente la riduzione dei ricavi.
L'EBIT è pari a -1,0 milioni di euro; si riduce di 2,8 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 (1,8 milioni di euro) e sconta minori ammortamenti per 0,3 milioni di euro integralmente attribuibili all'Operatore di Rete.
Il risultato netto è pari a -2,6 milioni di euro rispetto a -123,8 milioni di euro del primo trimestre 2013, periodo che includeva un valore complessivo di Discontinued Operations, legate alla cessione di La7 e di MTV Italia, pari a 126,4 milioni di euro.
L'indebitamento finanziario netto è pari a 255,1 milioni di euro, in diminuzione di 4,8 milioni di euro rispetto a fine 2013 (259,9 milioni di euro). L'andamento è principalmente attribuibile al fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo per 2,1 milioni di euro  (relativi al completamento della Rete di Trasporto e Backup e all'implementazione dell'infrastruttura di emissione per canali televisivi  "Playout" dell'Operatore di Rete), al risultato della gestione operativa positiva del periodo (EBITDA -5,7 milioni di euro e D Working Capital -3,2 milioni di euro). Vanno inoltre aggiunti altri esborsi netti per 2,0 milioni di euro che includono principalmente gli oneri finanziari netti del periodo per 2,2 milioni di euro.
Risultati dei settori di attivita'
Come conseguenza della cessione di LA7 S.r.l., (perfezionata il 30 aprile 2013), e della cessione di MTV Italia S.r.l. (perfezionata il 12 settembre 2013) è stata rivista la modalità di rappresentazione delle risultanze economico- patrimoniali, isolando la Business Unit Operatore di Rete in continuità con l'esercizio precedente. La Business Unit Operatore di rete comprende le attività svolte da Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB) in relazione alla gestione dei Multiplex Digitali, nonché l'offerta di servizi accessori e piattaforme di trasmissione del segnale.
Operatore di Rete (TIMB)
I ricavi  e proventi dell'Operatore di Rete sono pari a 15,8 milioni di euro e diminuiscono di 3,0 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013 (18,8 milioni di euro). Tale risultato, come evidenziato sopra, è attribuibile alla scadenza di alcuni contratti, solo parzialmente compensati da maggiori ricavi nei confronti degli altri clienti e dall'incremento di altri proventi.
L'EBITDA è pari a 7,5 milioni di euro e si riduce di 2,1 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 (9,6 milioni di euro). Su tale andamento hanno principalmente influito i minori ricavi precedentemente descritti solo parzialmente compensati da minori costi operativi.
L'EBIT è pari a 0,8 milioni di euro e si riduce di 1,7 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 (2,5 milioni di euro) a causa sia della variazione dell'EBITDA, sia dei minori ammortamenti per 0,4 milioni di euro. Si segnala che, a partire dal 2014, la vita utile delle frequenze è stata allungata dal 31 dicembre 2028 al 31 dicembre 2032.
Gli investimenti del primo trimestre 2014 sono pari a 2,1 milioni di euro e si riferiscono principalmente al completamento della rete di trasporto e backup e all'implementazione dell'infrastruttura di emissione per canali televisivi (Playout).
Nel primo trimestre 2014 l'operating free cash flow di TIMB è pari a 9,0 milioni di euro mentre era azzerato nel primo trimestre 2013. Il risultato è da attribuire sostanzialmente alla migliore gestione del capitale circolante (+11,6 milioni di euro) parzialmente compensato dalla riduzione dell'EBITDA.
Al 31 marzo 2014 i tre multiplex digitali di TIMB coprono il 95,2% della popolazione italiana. La capacità trasmissiva allocata è pari a circa 61,3 Mbps che rappresentano circa il 94% della capacità disponibile.
Modifiche al calendario societario 2014
Il Consiglio di Amministrazione ha apportato alcune modifiche al calendario delle riunioni di approvazione dei resoconti finanziari per l'anno 2014 della Società, già comunicato in data 16 gennaio 2014. In particolare, è stata modificata la data della riunione per l'esame della relazione semestrale che si terrà il 29 luglio anziché il 31 luglio.
Si riporta di seguito il calendario aggiornato:

  • 29 luglio: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della relazione semestrale 2014;
  • 4 novembre: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2014.

Eventuali variazioni delle date sopra indicate, saranno tempestivamente comunicate.
Eventi successivi al 31 marzo 2014
Accordo con il Gruppo Editoriale L'Espresso
In data 9 aprile 2014 Telecom Italia Media (TI Media) e il Gruppo Editoriale L'Espresso (GRUPPO ESPRESSO) hanno sottoscritto i contratti che prevedono l'integrazione delle attività di operatore di rete per la DTTV facenti capo rispettivamente a Telecom Italia Media Broadcasting S.r.l. (TIMB) e Rete A S.p.A. (Rete A).
L'integrazione fra TIMB e Rete A, titolari rispettivamente di tre e due multiplex digitali, darà luogo al principale operatore di rete indipendente in Italia, dotato di cinque multiplex digitali con un'infrastruttura a copertura nazionale, di elevata capillarità e basata su tecnologie di ultima generazione. Il gruppo risultante dall'operazione sarà il fornitore di riferimento dei principali editori televisivi non integrati nazionali ed esteri operanti sul mercato italiano. L'operazione consentirà inoltre di conseguire rilevanti sinergie industriali.
L'integrazione verrà realizzata mediante conferimento da parte del GRUPPO ESPRESSO del 100% delle azioni di Rete A in TIMB. Ad esito del conferimento, TI Media ed il GRUPPO ESPRESSO deterranno rispettivamente il 70% e il 30% delle azioni di TIMB a cui farà capo l'intero capitale di Rete A; la partecipazione in All Music S.p.A. rimarrà di proprietà del GRUPPO ESPRESSO. Rispetto alla nuova TIMB, TI Media avrà il diritto di nominare la maggioranza dei consiglieri ivi incluso l'amministratore delegato mentre il GRUPPO ESPRESSO indicherà il presidente.
L'accordo sottoscritto prevede inoltre che, una volta compiuta l'integrazione, venga avviato un processo di valorizzazione con la ricerca di investitori interessati alla combined entity.
In considerazione dell'incertezza sull'evoluzione della normativa riguardante l'uso delle frequenze, TI Media si è inoltre riservata un'opzione di acquisto del diritto d'uso (esclusa quindi l'infrastruttura e i clienti) di una delle cinque frequenze che faranno capo alla combined entity.
Si prevede che l'operazione, subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione AGCOM, venga perfezionata entro il giugno prossimo.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il Gruppo Telecom Italia Media, a seguito della cessione delle attività televisive di LA7, LA7d e MTV Italia ha concentrato la propria strategia di sviluppo sull'attuazione di iniziative che riportino il Gruppo all'efficienza e alla redditività. Tenuto conto dell'attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare - e non considerando ancora gli effetti dell'integrazione di TIMB e Rete A il cui iter autorizzativo è come detto ancora in corso - nel 2014 si prevede di mantenere l'attuale livello di occupazione di banda dell'Operatore di Rete TIMB anche attraverso nuovi clienti, di incrementare l'offerta di servizi aggiuntivi e, mantenendo un attento controllo dei costi, consentire così una generazione di cassa positiva.
***
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione