Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ricerca Doxa per MTV Pubblicità: quanto spendono i 18-44enni?

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
martedì, 28 maggio 2013 | Ore: 12:02

Immagine di Ricerca Doxa per MTV Pubblicità: quanto spendono i 18-44enni? - Scopri su EconomiaMTV Lab, l'osservatorio di ricerca interno di MTV Italia, ha coordinato lo studio condotto da Doxa per MTV Pubblicità volto a fotografare l'evoluzione dei comportamenti di acquisto dei 18-44enni e indagare in profondità le caratteristiche di spesa del pubblico di MTV. L'indagine è stata svolta su un campione di 810 casi e si è incentrata su 3 aree di studio: stili di spesa, penetrazione e budget su 14 categorie merceologiche, effetti della crisi economica sul target e sui suoi comportamenti di acquisto. In italia i 18/44enni sono 21,5 milioni, cioè il 37% della popolazione italiana. Rappresentano una parte della popolazione importante e pregiata, un pubblico con cui diventa fondamentale mantenere un costante dialogo aperto, target rilevante anche in termini di potenzialità di spesa.

I 18-44enni hanno a disposizione in media 614 euro: un budget importante, considerando che si tratta di categorie di spesa direttamente destinate al consumo (sono state escluse voci come affitto, mutuo, utenze casalinghe). E' un dato che varia in relazione sia all'età sia all'ampiezza dei centri di appartenenza. Alimentari e trasporti privati sono le voci di spesa più rilevanti, seguiti da abbigliamento, pasti fuori casa e viaggi. Il target ha dovuto, come tutti, fare i conti con la crisi: il differenziale tra chi ha aumentato il budget e chi l'ha diminuito è a favore di questi ultimi, anche se molti l'hanno comunque mantenuto inalterato. Le categorie che hanno sofferto meno sono quelle degli alimentari e dei trasporti perchè indispensabili e meno negoziabili nella vita quotidiana.

Le categorie di spesa analizzate sono raggruppabili in tre grandi aree:

  •  Basics - Sono quelle di cui non si può più fare a meno, destinate al soddisfacimento dei bisogni primari (mangiare, comunicare, coprirsi, curare il proprio corpo).
  • Ancillary - Sono destinate al soddisfacimento dei bisogni accessori come il trasporto privato, l'elettronica o i trattamenti per il corpo (come il parrucchiere o l'estetista).
  • Leisure - Sono destinate al soddisfacimento dei bisogni legati a svago e socialità ed espressione di se stessi.

Le evidenze di ricerca hanno consentito di individuare 4 modelli di spesa. A ciascun modello di consumo sono associate particolari caratteristiche sociodemografiche.

Gli ESPLORATIVI: sono 5,4 milioni e hanno una spesa mensile media di quasi 1000 euro. È un pubblico alto-spendente, molto istruito e con un baricentro sulle fasce più alte di età che si accentua su categorie come viaggi ed elettronica e che spende di più della media anche in alimentari, abbigliamento e altre categorie basiche.

Gli ESSENZIALI: sono circa 5 milioni, hanno un budget di spesa di oltre 720 euro al mese e un profilo più adulto, che in genere ha già costituito un nucleo familiare. Le scelte di spesa e mediali sono fondate su concretezza, pragmatismo e condivisione. Concentrano le loro spese di trasporti, alimentari e telefonia e le accentuazioni nei consumi sono guidate dal coviewing familiare.

I FOCALIZZATI: il budget di spesa scende sotto i 500 euro. Netta la predominanza femminile, è il gruppo che sociodemograficamente si avvicina di più alla media del campione. In termini di voci di spesa evidenzia consumi fortemente concentrati negli alimentari e nella cura della persona.

Gli SPENSIERATI: sono 5,4 milioni e hanno il budget di spesa più ridotto: circa 320 euro. Ma il dato non tragga in inganno: non hanno una ridotta disponibilità economica, piuttosto la disponibilità è strettamente connessa alla giovane età e al fatto che la maggioranza vive ancora in famiglia. I bisogni primari sono evasi dai nuclei di appartenenza e il loro budget è quindi sostanzialmente destinato all'acquisto di beni secondari. Le scelte di spesa riflettono quindi  le caratteristiche socio demografiche del gruppo (videogiochi,  eventi, musica) e le proprie passioni.

IL PUBBLICO DI MTV

"A una prima occhiata il target 18-44 può apparire inusuale per MTV, ma la nostra evoluzione editoriale ha portato a un ampliamento e arricchimento del pubblico", afferma Ivan Ranza, a.d. di MTV Pubblicità. "MTV rimane un interlocutore privilegiato e indiscusso sui segmenti più giovani, ma oggi è anche  il brand di intrattenimento free to air con la più alta concentrazione di pubblico 18-44. Auditel ci aveva già confermato un posizionamento smarcante sul DTT ma questa ricerca ci ha confermato come il pubblico di MTV sia consapevole, curioso e dinamico e con un budget di spesa superiore agli altri canali sul digitale terrestre, avvicinandosi di più al target della pay ma con una copertura decisamente più grande".

La ricerca mostra la capacità di MTV di coinvolgere trasversalmente tutti i target e di dialogare in maniera privilegiata con "Esplorativi" e "Spensierati".

Il pubblico di MTV ha un budget elevato: 650 euro rispetto ai 614 medi del target, +15% rispetto al pubblico delle reti DTT, un potere di spesa che rende MTV assimilabile al target pay.

Un pubblico con un elevato potere di spesa ma anche caratterizzato da un consumo "onnivoro", che fatica a rinunciare al proprio ventaglio di acquisti. Mediamente ciascun MTV viewer acquista su base mensile 11 delle 14 categorie considerate, più dei DTT viewers e degli Sky viewers. Emerge l'onnipresenza dell'audience di MTV: l'acquisto delle categorie di base è pressochè assoluto e la presenza nelle categorie Leisure e Ancillary è significativamente maggiore.

Anche l'analisi dei livelli di spesa rafforza quanto visto in precedenza: il pubblico MTV Italia mostra livelli di spesa allineati su tutte le categorie analizzate, ma l'elemento di differenziazione è che su alcune voci (più afferenti a Ancillary e Leisure) si registra una maggiore percentuale di persone che la sostengono tra il pubblico di MTV rispetto al totale dei 18-44. Il trade-off tra chi in un anno ha aumentato la spesa e chi l'ha diminuita è maggiore per gli MTV viewers che per il totale dei 18-44 in molte delle categorie. Gli MTV viewers appaiono anche i meno rinunciatari: infatti per tutte le categorie Leisure e Ancillary il pubblico di MTV si dichiara meno disposto rispetto agli altri a diminuire il budget.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨