Digital-News.it Logo

Gruppo Mediaset - Approvata relazione sui risultati del primo semestre 2013

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2013.

Pur nello scenario di persistente crisi economica, particolarmente pronunciata nel mondo editoriale, il gruppo Mediaset conferma i segnali leggermente positivi registrati nel primo trimestre 2013 in termini di utili conseguiti, redditività operativa e calo ulteriore dell'indebitamento.

Risultati raggiunti nonostante il mercato pubblicitario 2013 abbia finora registrato una caduta addirittura peggiore di quella già drastca del 2012, con effetti evidenti sui ricavi semestrali del Gruppo.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

L'andamento dei primi sei mesi del 2013 è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 1.737,0 milioni di euro rispetto ai 1.999,3 milioni del primo semestre 2012.
  • L'Ebit è pari a 133,6 milioni di euro rispetto ai 145,6 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
  • La redditività operativa cresce al 7,7% rispetto al 7,3% del primo semestre 2012.
  • L'utile netto di competenza del Gruppo ammonta a 30,1 milioni di euro rispetto ai 42,8 milioni del primo semestre dell'anno precedente.
  • L'indebitamento finanziario netto di Gruppo cala dai 1.712,8 milioni di euro del 31 dicembre 2012 ai 1.536,4 milioni di euro del 30 giugno 2013.

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

• Nel primo semestre 2013 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.310,4 milioni di euro rispetto ai 1.525,8 milioni dello stesso periodo 2012.

Più in particolare:

  • L'andamento dei ricavi pubblicitari continua a risentire della decisa contrazione generale degli investimenti. In questo contesto la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia '80 e Digitalia '08 si è attestata a 1.061,7 milioni di euro, rispetto ai 1.286,3 milioni di euro del primo semestre dell'anno precedente.
  • Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium - vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay - crescono a 280,2 milioni di euro rispetto ai 260,1 milioni del primo semestre 2012 (+7,7%)
  • I costi operativi totali, comprensivi degli ammortamenti, calano a 1.224,0 milioni di euro rispetto ai 1.412,2 milioni di euro dei primi sei mesi 2012 (-13.3%), in linea con gli obiettivi di efficienza già annunciati.

L'Ebit è pari a 86,4 milioni di euro rispetto ai 113,6 milioni del primo semestre 2012.

L'utile netto si attesta a 17,6 milioni di euro rispetto ai 27,1 milioni di euro del primo semestre 2012.

Ascolti televisivi: in un panorama sempre più affollato e competitivo, le reti Mediaset con il 35,2% confermano la leadership nazionale nelle 24 ore tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,5%) che nelle 24 ore (16,5%).

Spagna

• Nei primi sei mesi del 2013 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 427,0 milioni di euro rispetto ai 474,0 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 418,2 milioni di euro rispetto ai 478,5 milioni del primo semestre 2012.

• L'Ebit cresce a 47,2 milioni di euro rispetto ai 32,0 milioni del primo semestre 2012.

L'utile netto è stato pari a 30,1 milioni di euro rispetto ai 37,6 milioni dei primi sei mesi del 2012.

Ascolti televisivi: nel primo semestre 2013 le reti televisive del Gruppo Mediaset España ottengono la leadership sia in prime time (27,2%) che nelle 24 ore (28,8%). Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata (13,5%) e in prima serata (13,5%).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

L'andamento della raccolta pubblicitaria del mese di luglio evidenzia sia in Italia che in Spagna un leggero miglioramento rispetto al trend negativo del primo semestre.  In Italia, la raccolta pubblicitaria Mediaset del mese di luglio ha registrato per la prima volta dopo quasi due anni un segno positivo rispetto allo stesso periodo 2012, attestandosi intorno al +4%. E anche agosto, sulla base della visibilità attuale, dovrebbe far registrare un andamento positivo rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Questi primi importanti segnali di maggiore dinamicità rafforzano le aspettative di una stabilizzazione del mercato per la seconda parte dell'anno. Tuttavia la scarsa visibilità e la situazione di instabilità economica ancora diffusa non consentono di formulare previsioni attendibili circa l'evoluzione dei ricavi pubblicitari su base annua.

In Italia, il Gruppo rimane focalizzato nell'implementazione del previsto piano triennale (2012- 2014) di riduzione della spesa. Sotto questo profilo, i risultati conseguiti nello scorso esercizio e nel primo semestre del 2013 confermano l'aspettativa di raggiungere la riduzione strutturale annunciata in anticipo sulla tabella di marcia triennale, garantendo nell'esercizio in corso l'ulteriore conseguimento di un importante livello di generazione di cassa.

EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA

Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l'emissione di un prestito obbligazionario unrated, il secondo della Società sul mercato Eurobond, destinato ai soli investitori qualificati. Il prestito obbligazionario avrà un ammontare nominale massimo di euro 500 milioni eseguibile in una o più tranches fino al 31/12/2014 in funzione delle diverse condizioni di mercato I termini finali dell'emissione saranno determinati al momento del pricing in base alle condizioni di mercato e resi noti una volta stabiliti. L'operazione consentirà di diversificare le fonti di finanziamento e ottimizzare il profilo delle relative scadenze a lungo termine.

Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d'America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il "Securities Act") ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. ("U.S. person", il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un'esenzione applicabile ai sensi del Securities Act. Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato non rappresenta un'offerta di vendita né una sollecitazione all'investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un'offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l'Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone.


Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • X Factor 2024 parte alla grande. Boom di Ascolti e sorprese nella prima puntata

    Tante “prime volte”, ieri sera, a X Factor 2024: la prima puntata di un nuovo ciclo, per lo show Sky Original prodotto da Fremantle; la prima volta in conduzione di Giorgia, forse la più emozionata della serata – anche nel taglio ufficiale del nastro, sulle note di “E poi”; la prima apparizione al tavolo della nuova giuria formata da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi; la prima sfilata di ragazzi alle prese con il primo scoglio...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • Pechino Express: La Rotta del Dragone arriva in chiaro su TV8 tra Vietnam, Laos e Sri Lanka

    Per la prima volta in chiaro su TV8 parte il viaggio di “Pechino Express – La Rotta del Dragone”: alla conduzione Costantino della Gherardesca, affiancato da Fru in qualità di “inviato” speciale. Dal 13 settembre, ogni venerdì, alle ore 21.30 L’itinerario dello show Sky Original realizzato da Banijay Italia si svilupperà – in dieci puntate – lungo la “Rotta del Dragone”, e si snoderà dalle regioni...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • X Factor 2024 - La Grande Festa della Musica, al via su Sky e NOW

    Da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW , inizia la grande festa della musica di X Factor con un’edizione attesissima e piena di sorprese. Tanti volti nuovi riempiranno il palco dell’edizione 2024 dello show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà il suo culmine con la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande evento gratuito...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (12- 15 Settembre) | F1 Azerbaijan, WEC 6 Ore Fuji, Ultima gara Indycar

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, WEC e Indycar. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio d’Azerbaijan. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 12.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle 15. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Champions in esclusiva. Investimento per una stagione straordinaria»

    Una grande parata di stelle ha caratterizzato la serata organizzata da Sky  in vista dell'arrivo delle Coppe europee. Dal 17 settembre, le principali stelle del calcio scenderanno in campo nella Casa dello Sport di Sky. Per celebrare l'inizio della stagione della UEFA Champions League con il nuovo format, che prevede 185 partite in esclusiva su 203, così come della UEFA Europa League e della UEFA Conference League, entrambe con tutte le 342 partite in esclusiva, si...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Nuove tecnologie e qualità nel racconto della Champions League»

    Durante l'incontro di presentazione della Super Champions League, al Senato Garden di Milano, Federico Ferri direttore di Sky Sport ha espresso grande entusiasmo per questa nuova fase del calcio europeo. Il capo della redazione sportiva di Sky è affascinato dalla prospettiva di affrontare la gestione editoriale di una competizione che introduce novità così rilevanti. Con la possibilità di celebrare la massima competizione e gli altri tornei calcistici...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Marzio Perrelli: «Champions League 2024/25 su Sky Sport? Copertura senza precedenti»

    Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia, durante l'evento di presentazione della copertura della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky Sport al Senato Garden di Milano, ha espresso grande entusiasmo per la nuova edizione della Champions League, sottolineando che rappresenta una significativa rivoluzione per il calcio europeo. Con l'introduzione di tre classifiche, questa stagione avrà un impatto diretto su ogni partita, segnando la terza grande...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Champions League 2024/25 su TV8, ogni turno un Big Match in diretta in chiaro

    Il calcio europeo sta per vivere una rivoluzione e TV8 si prepara a portare questa emozionante novità direttamente nelle case degli appassionati italiani. La UEFA Champions League, il torneo più prestigioso per club in Europa, inaugura la stagione 2024/25 con un cambio di formato che promette di trasformare ogni partita in un evento imperdibile. Per la prima volta nella storia della competizione, la fase iniziale si svolgerà con un girone unico, aumentando la posta in...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Giorgia - Pop Heart Tour: Speciale su Sky e NOW in Attesa del Debutto a X Factor 2024

    Una grande serata di musica con una delle voci più amate della scena italiana: mercoledì 11 settembre su Sky e in streaming su NOW arriva l’appuntamento speciale GIORGIA - POP HEART TOUR. Uno show emozionante in cui l’artista, tra le più apprezzate del panorama italiano, reinterpreta in maniera incredibile grandi successi nazionali e internazionali, da “I Will Always Love You” di Whitney Houston a “Le tasche piene di sassi” di...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • 'CONFIDENZA' in Prima TV su Sky, Streaming su NOW e Disponibile in 4K On Demand

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Daniele Luchetti CONFIDENZA, in onda mercoledì 11 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, CONFIDENZA offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. Al centro della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Le grandi stelle delle Coppe Europee giocano in esclusiva su Sky Sport e NOW

    IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO PIÙ SQUADRE, PIÙ CALCIO, PIÙ SPETTACOLO:LE GRANDI STELLE D’EUROPAGIOCANO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY DAL 17 SETTEMBRE, SU SKY E IN STREAMING SU NOWAL VIA LE NUOVE COPPE EUROPEE: 51 IMPERDIBILI NOTTI UEFA PER OLTRE 500 PARTITE LIVE,UN’AVVENTURA UNICA DA VIVERE COME ALLO STADIORIPARTENZA AL TOP, TRA STORIA E INNOVAZIONE: IN CAMPO IL NUOVO FORMAT DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUECON 185 DELLE 203 PARTITE IN ESCLUSIVAE...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Tech Talk, Confindustria Radio Televisioni svela il futuro della pubblicità in Europa

    Il 10 settembre si è svolto il Tech Talk “Speciale Investimenti Pubblicitari”. Nella chiacchierata in live streaming trasmessa su Digital-News.it, Confindustria Radio Televisioni, rappresentata da Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale, e Andrea Veronese, responsabile Ufficio Studi, ha illustrato un estratto dei dati relativi al rapporto “Il mercato pubblicitario in Europa. BIG(5)_FY2023” appena pubblicato. Il rapporto origina da una classificazione di dati...
    E
    Economia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • HbbTv Digital Experience Live 2024 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 10 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO HbbTv Digital Experience Live 2024LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2025Media Partner: Digital-News.it Mercoledì 11 Settembre alle 10:00 inizia il primo evento live in vista dell' HbbTv Symposium & Awards 2024, programmato per il 14 e 15 novembre a Londra. In questo evento, le principali aziende tecnologiche parteciperanno a una tavola rotonda...
    S
    Satellite / Estero
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Confronto Presidenziale USA 2024: Harris vs Trump (Diretta TV Rai, Mediaset, Sky, La7 e Nove)

    Al National Constitutional Hall di Philadelphia è tutto pronto per la grande sfida fra Donald Trump e Kamala Harris, al loro primo incontro in persona. Il dibattito ospitato da ABC News ha una durata di 90 minuti con due interruzioni pubblicitarie. A condurlo sono David Muir e Lindsey Davis, rispettivamente anchor di 'World News Tonight' e 'Prime'. I due moderatori hanno il compito di introdurre i candidati e sono gli unici a poter fare domande: a Trump e Harris non...
    T
    Televisione
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Trenitalia e X Factor 2024: Partnership Frecciarossa per la musica e la Mobilità sostenibile

    'In viaggio con la grande festa della musica' è lo slogan della partnership siglata tra Trenitalia (Gruppo FS) e X Factor 2024, grazie a Sky Brand Solutions (dipartimento di Sky Media) e in collaborazione con Fremantle, che produrrà lo show Sky Original in onda dal 12 settembre su Sky e in streaming su NOW. Per celebrare l'accordo, oggi è stato presentato alla Stazione Centrale di Milano un treno Frecciarossa con una livrea speciale dedicata a X Factor 2024,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 10 settembre 2024
  • Tennis Davis Cup 2024 su Sky e NOW 🎾 Italia in Campo e tutte le altre sfide del Group Stage in Diretta

    Il grande tennis è sempre protagonista nella Casa dello Sport di Sky con la Davis Cup, giunta alla 112esima edizione di una storia lunga e carica di fascino. Su Sky e in streaming su NOW. tutte le sfide del Group Stage, la fase a gironi che promuoverà 8 nazionali alle Finali di Malaga, dal 19 al 24 novembre. L’attenzione sarà soprattutto sull’Italia, che sarà impegnata nel gruppo A contro il Brasile (mercoledì 11 settembre), l’Olanda...
    S
    Sky Italia
      martedì, 10 settembre 2024
  • Il Canale FIFA+ arriva su Pluto TV: Contenuti Esclusivi e Imperdibili per i Fan del Calcio

    Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale FIFA+ in diversi mercati, incluso quello italiano. FIFA+ offre ai tifosi un accesso esclusivo alle emozioni, alle storie e alla magia del calcio mondiale. Il canale propone una vasta gamma di contenuti dedicati ai fan del calcio: dai documentari alle serie originali, alle repliche integrali delle partite storiche, passando per i momenti più...
    S
    Sport
      martedì, 10 settembre 2024
  • X Factor 2024: alle 12 la Conferenza Stampa Sky in Diretta Streaming su Digital-News

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE #XF2024 - La Conferenza Stampa MARTEDI 10 LUGLIO 2024X Factor 2024 è uno show Sky Original prodotto da FremantleDal 12 settembre ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW Grandi notizie per tutti i fan di X Factor: la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024 sarà trasmessa in diretta streaming su Digital-News, offrendo l'opportunità di seguire l'evento da casa....
    S
    Sky Italia
      martedì, 10 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Report - Investimenti Pubblicitari - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Speciale Report - Investimenti Pubblicitari MARTEDI 10 SETTEMBRE 2024LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo,...
    E
    Economia
      martedì, 10 settembre 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 in diretta WTA 500 Guadalajara e WTA 250 Monastir su Sky e NOW

    Jannik Sinner trionfa agli US Open e su Sky. Il match conclusivo in streaming su NOW dell’ultimo Slam dell’anno tra l’azzurro e Taylor Fritz - in diretta dalle 20 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis - ha registrato il terzo miglior ascolto di sempre per un incontro di tennis su Sky, con 1 milione 466 mila spettatori medi in Total Audience*, il 7,4% di share tv e 2 milioni 626 mila spettatori unici**. Ascolti che si impennano in occasione del match point decisivo, con un picco...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 09 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨