Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due - Scopri di più su Televisione

Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
sabato, 02 luglio 2011 | Ore: 12:10
Il tanto atteso giorno del Palio di Siena del 2 Luglio è arrivato: una delle corse di cavalli più famosa al mondo, un insieme tra tradizione storica  e festa popolare che ogni anno si ripete e  che come nel Medioevo riesce a far trattenere per circa 90 secondi il fiato ad una intera città.

La corsa del Palio di Siena, consiste infatti in tre giri con un cavallo della Piazza del Campo, una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia. Nove contrade partiranno dalla zona della Mossa, dove l’ordine di entrata è stabilito dalla sorte.

La decima e ultima, entrerà invece di “rincorsa” quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza.

Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest’ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche “scosso” ossia senza fantino.

In questa edizione il celebre evento è stato dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia, pertanto l'attualità si incrocia con la storia: il tema sarà quindi Palio e Patria. La corsa ed il fiammeggiante corteo storico saranno accompagnati da singolari rievocazioni risorgimentali.

Siena è una metafora dell'Italia e delle sue diversità che si specchiano nelle 17 contrade
. La cellula iniziale è la contrada, la famiglia allargata il rione laddove si impara a vivere tutti assieme nella quotidianità e nella festa. Come si ama il rione così si impara ad amare la città, la regione, l'Italia.

Sono attesi a Siena
ad assistere al Palio di oggi, ospiti del Comune di Siena: tra gli altri l'allenatore del Barcellona Josep Guardiola, Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, l' On. Ivano Strizzolo, l'Ambasciatore Corea presso la Santa Sede Dong Kim, il Vice ambasciatore USA Douglas Hengel, l' Ambasciatore della Repubblica di Corea Kim Young Seok, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dall'Ambasciata di Francia arriverà il Consigliere Culturale Jean Mare Sèrè Cherlet, atteso anche il Dott. Michele Costantino della Erg e due Segretari Nazionali Feneal Uil, Emilio Correale e Ernesto D'Anna.

Nella lista degli ospiti della Fondazione Mps ci sono il mattatore di Striscia la Notizia Ezio Greggio, il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli, l'ex allenatore del Siena neopromosso in Serie A ed adesso alla Juventus Antonio Conte. Alle trifore anche Giorgio Guerrini presidente di Rete Imprese Italia, Renato Pagliaro ad Mediobanca, Antonio Patuelli presidente Cassa di Risparmio di Ravenna e vicepresidente vicario Abi e Camillo Venesio presidente Comitato Piccole Banche Abi.

Immagine di Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due - Scopri su TelevisioneLa giornata odierna dopo l'ultima prova di questa mattina, prevede nel primo pomeriggio, nella chiesa di ciascuna contrada partecipante, la benedizione del cavallo. Dopodiché le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico. Di seguito, il corteo storico con costumi e armature d'epoca  sfila lungo le strade del centro cittadino alla volta della piazza. Infine, dalle 19.30 la corsa con i tradizionali tre giri di piazza del Campo.

Purtroppo nella giornata di ieri durante una prova c'è stato un grave incidente al cavallo Messi della contrada Chiocciola che durante il trasporto alla clinica per le cure, è deceduto tra le lacrime del popolo di San Marco che quest'oggi in suo rispetto sfilerà con le bandiere listate a lutto oltre ovviamente a partecipare alla corsa.

Tra i commenti al Drappellone (il premio in palio per la contrada vincitrice) realizzato da Tullio Pericoli in diversi alla presentazione hanno apprezzato l'immagine della Madonna che incarna l'Italia, icona di Pericoli è stata la Maddalena del Crivelli. Si ripete ogni volta la ricerca dei segni nascosti: guardando il tricolore tenuto in mano dalla Vergine: "Sembra il gioco dell'Oca" ha detto qualcuno, mentre altri hanno visto nel nastro tricolore la coda della Pantera.

Come nel 2010 a dirigere le complesse operazioni di partenza è chiamato Bartolo Ambrosione, che ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e Seul 1988 nelle specialità equestri; Ambrosione aveva già diretto la mossa in entrambi i Palii del 2004.

Al termine della competizione, i contradaioli vincitori con il premio finale in mano porteranno in trionfo il cavallo e il fantino nella Basilica di Piazza Provenzano a Siena dove verrà cantanto un inno di ringraziamento alla Madonna Assunta in un tripudio di gioia ed emozioni.

Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, a tavola al posto d'onore, il cavallo vittorioso. Per tutti gli altri appuntamento già al 16 Agosto per la rivincita.

IL PALIO DI SIENA IN TV:

Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai DueLa diretta tv del Palio di Provenzano 2011 andrà in onda su Rai Due a partire dalle 17.30. La squadra dei telecronisti prevede Susanna Petruni e Maurizio Bianchini situati alle finestre della Fondazione Monte dei Paschi che racconteranno la Carriera.

Alla postazione commento sopra la partenza ci saranno Emilio Ravel, insieme a Silvano Vigni (ex fantino del Palio) ed alcuni ospiti da sempre vicini alla realtà di Siena e in particolare al Palio.

Il giornalista Demo Mura sarà insieme a coloro che vogliono vivere i sentimenti più profondi del Palio e raccoglierà le voci dei contradaioli nei momenti immediatamente precedenti allo svolgimento della corsa

La squadra Rai si completa con le musiche curate da Patrizia Barrilà, il direttore di produzione è Ubaldo Cruciani, il produttore esecutivo Rai Roberta Bellagamba; la regia internazionale di Simone Madioni, mentre le telecamere personalizzate Rai saranno guidate da Guido Morandini

L'evento su Rai Due sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A e in chiaro su satellite Hotbird 13° Est. Per gli italiani residenti all'estero inoltre su tutte le versioni di Rai Italia (esclusa quella europea) saranno trasmesse in simulcast le immagini visibili in Italia su Rai Due rendendo così planetaria la platea del Palio.

Il Palio è un grande gioco dove ci si diverte e si impara a convivere. Attraverso un incalzante racconto di immagini si vedranno i momenti emozionanti dell'attesa e della corsa, cavalli e fantini, le comparse nei costumi rinascimentali, la Siena popolare delle contrade e ospiti appassionati come Massimo Ghini, da anni legato alla Pantera che correrà questo Palio che si preannuncia appassionante.

Tra le emittenti televisive accreditate oltre al broadcaster nazionale RAI ovviamente, le televisioni locali (Canale 3 Toscana, Siena Tv e Canale Civico) che trasmetteranno in diretta l’intero evento per il territorio regionale coperto dal segnale.

Per quanto riguarda il Palio su internet
la manifestazione sarà trasmessa in streaming in primis dal portale www.rai.tv ma anche dai quotidiani online SienaFree (www.sienafree.it) e SienaNews (www.sienanews.it) oltre allo stesso Canale 3 Toscana (www.canale3toscana.it) e SienaTV (www.sienatv.it), dalla sezione dirette web dell’Università degli Studi di Siena www.paliodisiena.unisi.it e con collegamento a partire dall’inizio del Corteo Storico da quello del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena  www.consorziotutelapaliosiena.it e www.ctps.it

Queste le accoppiate che scenderanno in campo per contendersi il Palio di Siena il 2 Luglio 2011 a partire dalle 19.30 (contrada-fantino-cavallo)

  • BRUCO - Lampante - Giuseppe Zedde detto Gingillo

  • LUPA - Elfo di Montalbo - Gianluca Fais detto Vittorio

  • OCA - Mississippi - Giovanni Atzeni detto Tittia

  • VALDIMONTONE - Lo Specialista - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

  • CIVETTA - Marrocula - Andrea Mari detto Brio

  • ISTRICE - Moedi - Walter Pusceddu detto Bighino

  • PANTERA - Miguel - Luigi Bruschelli detto Trecciolino

  • TARTUCA - Ivanov - Giosuè Carboni detto Carburo

  • DRAGO - Indianos - Alessio Migheli detto Girolamo

Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due

UPDATE (ore 20.00) by Simone Rossi: l'Oca vince il Palio di Siena del 2 Luglio 2011 dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia con il cavallo Mississippi montato da Giovanni Atzeni, detto "Tittia". 

Sessantaquattresima vittoria del popolo di Fontebranda che conquista il Cencio di Tullio Pericoli, dopo 4 anni dall'ultima vittoria, conquistata il 2 luglio 2007 sempre con Giovanni Atzeni detto Tittia, su Fedora Saura.

La corsa ha avuto uno svolgimento molto rapido. Alla mossa le contrade sono state chiamate nel seguente ordine dal mossiere Bartolo Ambrosione: Istrice, Pantera, Bruco, Valdimontone, Tartuca, Drago, Oca, Lupa e Civetta di rincorsa.

Dopo pochi minuti la partenza in testa sono schizzate Oca, Valdimontone e Bruco che alla prima curva del casato ha preso decisamente il comando. Una posizione che il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo, ha mantenuto fino alla successiva curva del casato, quando ha stretto la curva ed è caduto rovinosamente ma senza conseguenze a terra.

Ne ha approfittato l'Oca che ha conquistato il primo posto mantenendolo fino al termine della corsa

Immagine di Palio di Siena - Luglio 2011, dalla Piazza del Campo in diretta su Rai Due - Scopri su Televisione

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨