Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)

Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)

News inserita da:

Fonte: Sole 24 Ore

E
Economia

Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)Mediaset ha esercitato l'opzione put, di cessione a Sky della società R2: la vendita della “piattaforma” su cui gira Premium. L’ ufficialità, a quanto risulta al Sole 24 Ore, c’ è stata nella giornata di ieri, con una comunicazione fra le società che dà così il via a tutto il processo per la cessione di ciò che Mediaset ha già inserito nel veicolo societario R2, controllato al 100% e quindi l’ infrastruttura su cui poggia il tutto.

Come l’ ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha voluto didascalicamente precisare ai suoi stessi manager in un incontro di metà ottobre, non è Premium che sarà venduta a Sky, ma un perimetro in cui rientrano circa 130 contratti di lavoro subordinato; il contratto con Nagravision che è la società che fornisce a Premium software e hardware per il criptaggio del segnale televisivo utile all’ attività pay e poi tutta la parte “operation”.

Il tutto previsto all’ interno di un accordo complessivo, siglato il 30 marzo che ha portato i canali di cinema e serie Premium visibili sulla piattaforma Sky, con i canali free di Mediaset che lo diventeranno da gennaio 2019 e Sky a lanciare la sua offerta sul digitale terrestre. Ora, con un outsourcing agreement Sky passerà a ospitare l’ offerta pay di Premium. Ma per questo sarà necessario il closing e l’ ok incondizionato dell’ Antitrust, senza il quale Sky potrebbe fare marcia indietro. Quindi Mediaset in un tempo congruo potrebbe comunque decidere di chiudere l’ attività pay. Con l’ esercizio dell’ opzione put adesso parte l’ attività di notifica all’ Antitrust e all’ Agcom.

Intanto ieri è stato il giorno della visita del numero uno di Comcast nel quartier generale di Sky a Milano (nella foto). L’ ad del colosso Usa di broadband e contenuti – possiede anche Nbc Universal- ha parlato davanti ai dipendenti insieme con il ceo di Sky Plc Jeremy Darroch, il ceo di Nbc Universal & Senior Evp Comcast, Steve Burke, e il ceo di Sky Italia Andrea Zappia. Un incontro, quello di ieri, frutto di un’ operazione fortemente voluta, ha detto Brian Roberts, perché «Murdoch voleva dare Sky alla Disney».

C’ è anche chi, come Berenberg, in un report prevede che nulla da ora in avanti sia da dare per scontato nei rapporti fra Disney e Sky su film e serie. L’ unione di Comcast con una realtà consolidata come quella di Sky, è stato definito da Roberts come «un punto di partenza sul mercato europeo» in una direttriche in cui broadband e contenuti viaggeranno insieme per creare valore. Nel primo caso c’ è l’ accordo con Open Fiber che permetterà di muoversi da subito. Sul secondo versante c’è il plus di Sky che continuerà a essere centrale. E con ampia autonomia. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 15 Forum Europeo Digitale Lucca 2018 - Andrea Michelozzi: «Noi non abbiamo paura»

    Dopo la scorsa fortunata edizione, il 15° Forum Europeo Digitale si conferma al Real Collegio, vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città toscana. L’edizione 2018 in programma giovedì...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 giugno 2018
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano"
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022
  • DAZN, come muovere i primi passi sulla piattaforma streaming

    DAZN è un servizio di sport in streaming live e on demand (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) che permette agli appassionati di vedere lo sport che amano quando e dove vogliono. I tifosi possono guardare la loro squadra del cuore e...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018