Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)

Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)

News inserita da:

Fonte: Sole 24 Ore

E
Economia
  martedì, 06 novembre 2018
 10:09

Mediaset esercita opzione, a Sky piattaforma tecnologica Premium (Sole 24 Ore)Mediaset ha esercitato l'opzione put, di cessione a Sky della società R2: la vendita della “piattaforma” su cui gira Premium. L’ ufficialità, a quanto risulta al Sole 24 Ore, c’ è stata nella giornata di ieri, con una comunicazione fra le società che dà così il via a tutto il processo per la cessione di ciò che Mediaset ha già inserito nel veicolo societario R2, controllato al 100% e quindi l’ infrastruttura su cui poggia il tutto.

Come l’ ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha voluto didascalicamente precisare ai suoi stessi manager in un incontro di metà ottobre, non è Premium che sarà venduta a Sky, ma un perimetro in cui rientrano circa 130 contratti di lavoro subordinato; il contratto con Nagravision che è la società che fornisce a Premium software e hardware per il criptaggio del segnale televisivo utile all’ attività pay e poi tutta la parte “operation”.

Il tutto previsto all’ interno di un accordo complessivo, siglato il 30 marzo che ha portato i canali di cinema e serie Premium visibili sulla piattaforma Sky, con i canali free di Mediaset che lo diventeranno da gennaio 2019 e Sky a lanciare la sua offerta sul digitale terrestre. Ora, con un outsourcing agreement Sky passerà a ospitare l’ offerta pay di Premium. Ma per questo sarà necessario il closing e l’ ok incondizionato dell’ Antitrust, senza il quale Sky potrebbe fare marcia indietro. Quindi Mediaset in un tempo congruo potrebbe comunque decidere di chiudere l’ attività pay. Con l’ esercizio dell’ opzione put adesso parte l’ attività di notifica all’ Antitrust e all’ Agcom.

Intanto ieri è stato il giorno della visita del numero uno di Comcast nel quartier generale di Sky a Milano (nella foto). L’ ad del colosso Usa di broadband e contenuti – possiede anche Nbc Universal- ha parlato davanti ai dipendenti insieme con il ceo di Sky Plc Jeremy Darroch, il ceo di Nbc Universal & Senior Evp Comcast, Steve Burke, e il ceo di Sky Italia Andrea Zappia. Un incontro, quello di ieri, frutto di un’ operazione fortemente voluta, ha detto Brian Roberts, perché «Murdoch voleva dare Sky alla Disney».

C’ è anche chi, come Berenberg, in un report prevede che nulla da ora in avanti sia da dare per scontato nei rapporti fra Disney e Sky su film e serie. L’ unione di Comcast con una realtà consolidata come quella di Sky, è stato definito da Roberts come «un punto di partenza sul mercato europeo» in una direttriche in cui broadband e contenuti viaggeranno insieme per creare valore. Nel primo caso c’ è l’ accordo con Open Fiber che permetterà di muoversi da subito. Sul secondo versante c’è il plus di Sky che continuerà a essere centrale. E con ampia autonomia. 

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV