Una serata speciale per gli appassionati di calcio in possesso di apparati di ricezione televisiva 4K. Questa sera Tottenham – Inter verrà trasmessa anche nel nuovo standard su Rai 4K, al tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Si tratta del primo match di Champions League in 4K veicolato dal Servizio Pubblico su HOTBIRD grazie alla partnership con Eutelsat.
La quinta partita del gruppo B di Champions League, che potrebbe regalare ai nerazzurri l’approdo agli ottavi con un turno di anticipo sara` la prima partita della massima competizione europea per club trasmessa dal servizio pubblico nel nuovo standard. La telecronaca, in diretta da Wembley, sara` di Marco Lollobrigida e Antonio Di Gennaro, con il contributo a bordocampo di Alessandro Antinelli e le interviste di Aurelio Capaldi. La gara, come sempre, sara` preceduta e seguita dallo “Speciale Champions”, in onda dagli studi di Saxa Rubra, affidato a Paola Ferrari e Alberto Rimedio, con l’opinionista Paolo Rossi. Nel corso del programma, poi, gli highlights di tutte le altre partite del quinto turno, con il commento di Stefano Bizzotto.
Per la visione serve schermo 4K, una Cam Tivùsat e una parabola orientata a 13 gradi Est, la posizione orbitale più popolare per la fruizione televisiva nel Paese, che raggiunge all’incirca 10 milioni di abitazioni su una platea complessiva stimata in 24 milioni telespettatori. L’appuntamento calcistico arriva all’indomani della trasmissione in 4K delle prime due puntate della fiction ‘L’ amica geniale’, rafforzando ulteriormente l’offerta di Rai 4K nonché migliorando l’esperienza di visione degli utenti. Il canale rappresenta una ‘finestra’ satellitare che si apre per la diffusione in contemporanea di programmi trasmessi dalle Reti Rai in alta definizione.
Proprio grazie alla collaborazione Eutelsat e Tivùsat, il Servizio Pubblico ha iniziato l’era del 4K via satellite a partire da giugno 2016. Fino ad ora la lista comprende gli Europei di calcio 2016 (sette incontri, comprese le due semifinali e la finale); le due serie della fiction ‘I Medici’, in 8 puntate; i programmi del celebre conduttore Alberto Angela ‘Stanotte a San Pietro’, ‘Stanotte a Venezia’ (ritrasmessa anche in HDR) e ‘Stanotte a Pompei’; i film Suspiria, Elysium e The Equalizer; la Messa di Natale 2017 (in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Vatican Media); i programmi di Alberto Angela ‘Meraviglie’ (4 puntate) e ‘Ulisse’ (4 puntate).
Per commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.
Le News più commentate del Mese