Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Repubblica Affari & Finanza

H
HiTech
martedì, 13 novembre 2007 | Ore: 00:00

Il mercato è pronto per trovare la nuova Mediaset e la nuova Sky del più nuovo di tutti i media: il telefonino. Un media vero, dopo giornali, radio e tv, con caratteristiche tutte sue di linguaggio e contenuti. Oggi è ancora piccolo, da questo punto di vista, ma è destinato ad una crescita rapida. Oggi il telefonino è l’unione elevato a potenza di un pc e di un televisore.

Ce l’hanno tutti. Funziona ovunque. Ed è anche il mezzo più adatto a rappresentare esigenze e gusti della generazione del Web 2.0. E’ l’opposto della tv, che deve attirare la gente attorno al televisore. Chi vuole distribuire contenuti, chi vuole far conoscere prodotti e servizi, con il cellulare va a colpo sicuro, può raggiungere gli utenti letteralmente uno a uno, conoscendo già i loro gusti, le loro esigenze.

In questo è anche più efficiente del computer, che può proporre dei link ma poi deve sperare che gli utenti ci entrino. E infatti le ultime rilevazioni sul mercato Usa dicono che sempre meno spesso gli utenti aprono i banner pubblicitari per andare a vedere le offerte promosse.
Invece il mondo dei contenuti mobili sta esplodendo. A partire proprio dalla tecnologia più vecchia e più semplice: gli sms.

La Provincia di Bolzano invia, a chi si iscrive al servizio, il bollettino dei pollini via sms. E sempre a richiesta, sms con informazioni sulle farmacie di turno e i bollettini meteo. Il Comune di Verona, su richiesta degli utenti, manda, sempre per sms l’elenco delle località in cui è presente un autovelox (per stimolare la riduzione della velocità).

A Genova, invece sono i teatri a muoversi: il Teatro della Tosse e quello dell’Archivolto inviano sms a quanti si sono prenotati per uno spettacolo per ricordar loro l’appuntamento. E poi ancora, Asl che accettano prenotazioni di visite specialistiche via cellulare e sms. Le Fs che vendono biglietti ferroviaria via cellulare. Compagnie aeree che annunciano ai loro passeggeri il ritardo del loro volo. Compagnie telefoniche che danno minuti di telefonate gratis in cambio di sms pubblicitari. E l’elenco si allunga in continuo. C’è un fermento che ricorda gli anni Ottanta della nascita delle tv commerciali.

Le aziende se ne stanno accorgendo. Lo ha misurato il Politecnico di Milano, con la sua School of Management diretta da Umberto Bertelè, che ha appena aggiunto alla serie un nuovo Osservatorio del mondo Ict. E’ l’Osservatorio del Mobile Marketing & Service, di cui lo stesso Bertelè è responsabile scientifico assieme a Giuliano Noci e Andrea Rangone. L’Osservatorio è incentrato, in sintesi, sulla pubblicità mobile e sulle iniziative in cui le aziende usano il cellulare per fare promozioni e iniziative di relazione diretta con i clienti/utenti. Ha appena presentato il suo primo rapporto. Dove calcola che cosa è questo settore in Italia.

Da noi a fine 2007 si saranno fatturati 28 milioni di euro di pubblicità sui telefonini: più 75% rispetto al 2006. A questi si devono aggiungere altri 53 milioni che le aziende hanno investito acquistano in blocco dalle telecom sms e mms per realizzare campagne promozionali. Sono numeri destinati ad esplodere nei prossimi anni. Specie la pubblicità. Perché sarà il motore dello sviluppo di una intera nuova generazione di contenuti da distribuire gratis sui telefonini. Il modello è quello della tv generalista: informazione e intrattenimento in cambio di spot. Ma non saranno né gli stessi spot né gli stessi format. Ecco perché c’è spazio per nuovi protagonisti che riusciranno ad incarnare sul nuovo media il modello Mediaset.

Oppure il modello Sky: ossia pacchetti di contenuti più pregiati in cambio di un costo fisso mensile, e contenuti premium in pay per view. In corsa ci sono le telecom e chi fa reti e telefoni, come Nokia e Ericsson; chi fa contenuti tv, come Mediaset, ma anche i giganti della Rete, come Google.

Sarà una gara difficile perché il cellulare è un mondo a sé. Una platea, estremamente individualizzata; una fruizione molto frazionata: non più il dopo cena, ma piccole pause, durante il lavoro e il tempo libero. A favorire il boom prossimo venturo, la diffusione delle tariffe flat sul mobile. Pochi euro al mese per navigare senza limiti. La crescente diffusione dei cellulari Umts sta facendo il resto. Con i telefonini più vecchi e gli utenti meno smaliziati tecnologicamente, si inviano sms, che oramai tutti sanno leggere. Il prossimo passo è appena più complesso: un sms invia non il messaggio ma un link. Aprendolo si arriva nel portale mobile di chi invia l’informazione.

E’ questa una modalità alternativa rispetto alla pubblicità vera e propria. Una modalità che si presta all’utilizzo presso utenti motivati. «Per esempio spiega Bertelè Una compagnia aerea vuole avvisare l’utente del ritardo del volo, invia un microlink. L’utente è interessato ad aprirlo perché sul portale avrà molte più informazioni rispetto al semplice sms. Potrà vedere il ritardo ma anche registrare un link per controllare in tempo reale l’andamento del volo. E magari consultare altri servizi che il portale gli offre. E nel frattempo vedrà altri banner che il portale gli proporrà».

Tutto questo mentre è in taxi, o sta prendendo un caffè. Non ha bisogno di aprire il suo pc e di cercare una connessione Internet. Ha già tutto in tasca, anzi su una sola mano.
Secondo una stima di Multimedia Intelligence nel 2011, quindi tra quattro anni appena, il giro d’affari globale della pubblicità mobile sarà di 2 miliardi di dollari. E solo nel mobile video advertising, quindi i tradizionali spot ma via cellulare.

Il Mobile Entertainmnet Forum prevede invece che nel 2010 la pubblicità mobile varrà il 20% del totale del mobile entertainment, ossia di quanto gli utenti pagano per acquisire via telefonino dalla suoneria alla clip e fino all’evento, sportivo e musicale o ai film. Rapportata all’Italia, dove nel 2006 i contenuti mobili hanno generato, secondo l’Osservatorio Mobile Vas del Politecnico di Milano, 1,1 miliardi di euro di ricavi, questa proporzione dice che in tre anni la pubblicità mobile dovrebbe arrivare perlomeno a 200 milioni di ricavi: quasi dieci volte gli attuali.

Grandi prospettive, dunque, ma anche un campanello d’allarme: l’Italia, il paese con la più alta diffusione al mondo dei telefonini, in questo campo è rimasta indietro. «Indietro come utenti e indietro come attenzione e sensibilità delle aziende», chiosa Bertelè. C’è il rischio che l’Italia trasferisca qui non la forza dei suoi quasi 100 milioni di sim, ma la debolezza della sua scarsa familiarità con Internet.

Stefano Carli
per "Repubblica Affari & Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨