Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Repubblica Affari & Finanza

H
HiTech
martedì, 13 novembre 2007 | Ore: 00:00

Il mercato è pronto per trovare la nuova Mediaset e la nuova Sky del più nuovo di tutti i media: il telefonino. Un media vero, dopo giornali, radio e tv, con caratteristiche tutte sue di linguaggio e contenuti. Oggi è ancora piccolo, da questo punto di vista, ma è destinato ad una crescita rapida. Oggi il telefonino è l’unione elevato a potenza di un pc e di un televisore.

Ce l’hanno tutti. Funziona ovunque. Ed è anche il mezzo più adatto a rappresentare esigenze e gusti della generazione del Web 2.0. E’ l’opposto della tv, che deve attirare la gente attorno al televisore. Chi vuole distribuire contenuti, chi vuole far conoscere prodotti e servizi, con il cellulare va a colpo sicuro, può raggiungere gli utenti letteralmente uno a uno, conoscendo già i loro gusti, le loro esigenze.

In questo è anche più efficiente del computer, che può proporre dei link ma poi deve sperare che gli utenti ci entrino. E infatti le ultime rilevazioni sul mercato Usa dicono che sempre meno spesso gli utenti aprono i banner pubblicitari per andare a vedere le offerte promosse.
Invece il mondo dei contenuti mobili sta esplodendo. A partire proprio dalla tecnologia più vecchia e più semplice: gli sms.

La Provincia di Bolzano invia, a chi si iscrive al servizio, il bollettino dei pollini via sms. E sempre a richiesta, sms con informazioni sulle farmacie di turno e i bollettini meteo. Il Comune di Verona, su richiesta degli utenti, manda, sempre per sms l’elenco delle località in cui è presente un autovelox (per stimolare la riduzione della velocità).

A Genova, invece sono i teatri a muoversi: il Teatro della Tosse e quello dell’Archivolto inviano sms a quanti si sono prenotati per uno spettacolo per ricordar loro l’appuntamento. E poi ancora, Asl che accettano prenotazioni di visite specialistiche via cellulare e sms. Le Fs che vendono biglietti ferroviaria via cellulare. Compagnie aeree che annunciano ai loro passeggeri il ritardo del loro volo. Compagnie telefoniche che danno minuti di telefonate gratis in cambio di sms pubblicitari. E l’elenco si allunga in continuo. C’è un fermento che ricorda gli anni Ottanta della nascita delle tv commerciali.

Le aziende se ne stanno accorgendo. Lo ha misurato il Politecnico di Milano, con la sua School of Management diretta da Umberto Bertelè, che ha appena aggiunto alla serie un nuovo Osservatorio del mondo Ict. E’ l’Osservatorio del Mobile Marketing & Service, di cui lo stesso Bertelè è responsabile scientifico assieme a Giuliano Noci e Andrea Rangone. L’Osservatorio è incentrato, in sintesi, sulla pubblicità mobile e sulle iniziative in cui le aziende usano il cellulare per fare promozioni e iniziative di relazione diretta con i clienti/utenti. Ha appena presentato il suo primo rapporto. Dove calcola che cosa è questo settore in Italia.

Da noi a fine 2007 si saranno fatturati 28 milioni di euro di pubblicità sui telefonini: più 75% rispetto al 2006. A questi si devono aggiungere altri 53 milioni che le aziende hanno investito acquistano in blocco dalle telecom sms e mms per realizzare campagne promozionali. Sono numeri destinati ad esplodere nei prossimi anni. Specie la pubblicità. Perché sarà il motore dello sviluppo di una intera nuova generazione di contenuti da distribuire gratis sui telefonini. Il modello è quello della tv generalista: informazione e intrattenimento in cambio di spot. Ma non saranno né gli stessi spot né gli stessi format. Ecco perché c’è spazio per nuovi protagonisti che riusciranno ad incarnare sul nuovo media il modello Mediaset.

Oppure il modello Sky: ossia pacchetti di contenuti più pregiati in cambio di un costo fisso mensile, e contenuti premium in pay per view. In corsa ci sono le telecom e chi fa reti e telefoni, come Nokia e Ericsson; chi fa contenuti tv, come Mediaset, ma anche i giganti della Rete, come Google.

Sarà una gara difficile perché il cellulare è un mondo a sé. Una platea, estremamente individualizzata; una fruizione molto frazionata: non più il dopo cena, ma piccole pause, durante il lavoro e il tempo libero. A favorire il boom prossimo venturo, la diffusione delle tariffe flat sul mobile. Pochi euro al mese per navigare senza limiti. La crescente diffusione dei cellulari Umts sta facendo il resto. Con i telefonini più vecchi e gli utenti meno smaliziati tecnologicamente, si inviano sms, che oramai tutti sanno leggere. Il prossimo passo è appena più complesso: un sms invia non il messaggio ma un link. Aprendolo si arriva nel portale mobile di chi invia l’informazione.

E’ questa una modalità alternativa rispetto alla pubblicità vera e propria. Una modalità che si presta all’utilizzo presso utenti motivati. «Per esempio spiega Bertelè Una compagnia aerea vuole avvisare l’utente del ritardo del volo, invia un microlink. L’utente è interessato ad aprirlo perché sul portale avrà molte più informazioni rispetto al semplice sms. Potrà vedere il ritardo ma anche registrare un link per controllare in tempo reale l’andamento del volo. E magari consultare altri servizi che il portale gli offre. E nel frattempo vedrà altri banner che il portale gli proporrà».

Tutto questo mentre è in taxi, o sta prendendo un caffè. Non ha bisogno di aprire il suo pc e di cercare una connessione Internet. Ha già tutto in tasca, anzi su una sola mano.
Secondo una stima di Multimedia Intelligence nel 2011, quindi tra quattro anni appena, il giro d’affari globale della pubblicità mobile sarà di 2 miliardi di dollari. E solo nel mobile video advertising, quindi i tradizionali spot ma via cellulare.

Il Mobile Entertainmnet Forum prevede invece che nel 2010 la pubblicità mobile varrà il 20% del totale del mobile entertainment, ossia di quanto gli utenti pagano per acquisire via telefonino dalla suoneria alla clip e fino all’evento, sportivo e musicale o ai film. Rapportata all’Italia, dove nel 2006 i contenuti mobili hanno generato, secondo l’Osservatorio Mobile Vas del Politecnico di Milano, 1,1 miliardi di euro di ricavi, questa proporzione dice che in tre anni la pubblicità mobile dovrebbe arrivare perlomeno a 200 milioni di ricavi: quasi dieci volte gli attuali.

Grandi prospettive, dunque, ma anche un campanello d’allarme: l’Italia, il paese con la più alta diffusione al mondo dei telefonini, in questo campo è rimasta indietro. «Indietro come utenti e indietro come attenzione e sensibilità delle aziende», chiosa Bertelè. C’è il rischio che l’Italia trasferisca qui non la forza dei suoi quasi 100 milioni di sim, ma la debolezza della sua scarsa familiarità con Internet.

Stefano Carli
per "Repubblica Affari & Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°†con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨