DiBcom e l'italiana Multiconn per un potente ricevitore TV Mobile per auto

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HiTech
  giovedì, 04 settembre 2008
 00:00
DiBcom, società leader nella creazione di soluzioni per la TV Mobile, è orgogliosa di annunciare che l’italiana MTC Multiconn s.r.l. sarà la prima azienda ad integrare la tecnologia DiBcom “diversity-4” nei ricevitori TV Mobile per auto.

La ricezione della TV Mobile in auto richiede una tecnologia avanzata per poter assicurare immagini di qualità senza interruzioni soprattutto quando si viaggia ad alta velocità. Per raggiungere le migliori prestazioni in situazioni complesse, DiBcom ha introdotto la tecnologia diversity MRC (Maximum Ratio Combining): un modo intelligente di combinare i segnali digitali della TV ricevuti attraverso 2 (o più) antenne diverse.
 
Multiconn è la prima società a lanciare un ricevitore per auto pronto per essere installato  utilizzando la tecnologia DiBcom “diversity-4” MRC. Le antenne singole installate sui quattro finestrini dell’auto sono connesse al chipset DiBcom DIB7070-M che integra un tuner VHF-UHF e un demodulatore DVB-T/H.
 
L’elevata integrazione dei chipset DiBcom ha permesso a Multiconn di creare un dispositivo molto compatto che puo’ essere facilmente dissimulato dentro al veicolo. Inoltre, il ricevitore per auto Multiconn permette una scansione automatica grazie a 2 chipset aggiuntivi DIB7070-M. La tecnologia Diversity Auto Scan (DAS), sviluppata da Multiconn, localizza automaticamente il segnale TV più forte dell’area e lo mantiene, restituendo la miglior ricezione possibile. Il software di applicazione del prodotto rende inoltre molto semplice l’utilizzo del sistema: invece di dover scannerizzare manualmente la ricerca di nuovi programmi nel caso in cui ci si trovi fuori dalla zona di copertura del trasmettitore, la lista dei programmi TV disponibili viene automaticamente aggiornata in tempo reale a qualsiasi ora della giornata.
 
“In paesi come la Spagna, l’ Italia, la Francia e la Svezia, l’utilizzo dei modi di demodulazione DVB-T in 64QAM compromette la ricezione in un ambiente mobile. Gli esperimenti e i test sul campo hanno dimostrato che l’utilizzo delle “diversity-4” (4 antenne) in questi paesi aumenta in misura considerevole l’affidabilità di ricezione della TV Mobile, permettendo un comodo utilizzo in auto,” ha affermato Pascal Prost, Direttore Marketing prodotto di DiBcom. “Siamo contenti che un’azienda leader come Multiconn integri la tecnologia DiBcom per fornire soluzioni innovative che rendono possibile l’accesso alla TV Mobile in tutta Europa.”
 
“Il lancio di questo nuovo sistema di scansione automatica e del sistema DAS permette di ottimizzare lo standard della TV Mobile in auto: siamo fieri di lavorare in partenariato con un’industria pioniera e leader del mercato come DiBcom su questo progetto così appassionante,” ha affermato Luca Bacilieri, CEO di Multiconn.

Palinsesti TV