
Nato in risposta alla richiesta di maggiore coinvolgimento e supporto al mercato dell'area del Centro- Sud, lo Iab Forum di Roma si è tenuto per la prima volta nel maggio 2008 ottenendo un riscontro molto positivo in termini di partecipazione all'evento.
Affinché la manifestazione si riconfermi quale momento privilegiato di discussione intorno alla comunicazione digitale - in particolare per le aziende che operano nelle regioni dell'Italia centrale e meridionale - l'associazione sta lavorando alla scelta dei relatori e alla definizione dell'agenda che, anche per l'edizione 2009, sarà ricca di aggiornamenti e di spunti di riflessione.
"Continua a crescere l'importanza dell'area del Centro- Sud nel settore della comunicazione e degli investimenti digitali - ha spiegato a DailyNet Layla Pavone, presidente Iab Italia -. Resta però ancora molto da fare in quest'area, soprattutto dal punto di vista della formazione e dell'innalzamento del livello medio di cultura, in quanto si rilevano ancora casi di aziende che sono rimaste indietro al fianco di casi di eccellenza.
Ci concentreremo anche sulla Pubblica Amministrazione che potrebbe trovare nella rete un valido alleato in comunicazione, anche alla luce del fatto che alcuni target, come i giovani, utilizzano quotidianamente i new media. Insomma un luogo d'incontro e confronto sia per gli investitori sia per gli esponenti della Pubblica Amministrazione che guardano con interesse alle potenzialità offerte dai new media. Stiamo lavorando in questi giorni alla definizione del convegno in modo da dare risposta alle aspettative createsi dopo il successo dello scorso anno".
AGENDA DEI LAVORI:
09.30 Apertura lavori: “IAB a Roma, un anno dopo” Fabiano Lazzarini – General Manager IAB Italia
09.45 “Internet: la soluzione per uscire dalla crisi”Layla Pavone – Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communications
10.10 Intervento dell’Onorevole Paolo Romani - Vice Ministro dello Sviluppo Economico
10.30 “Imagining the End-State: When All Advertising is Digital”
Andrew Frank - Vice President Research’s Media Team Gartner
11.00 Coffee Break
11.30 “TV + internet: Better Together” Guy Phillipson – CEO IAB UK
12.00 Tavola rotonda: “TV e internet”Moderatore: Mauro Lupi – Vicepresidente IAB Italia, Presidente Ad Maiora
Partecipano:
Giovanna Maggioni – Direttore Generale UPA
Carlo Poss – Presidente Assointernet FCP
Davide Corcione – Head of Account Managers Yahoo! Italia
Yves Confaloneri – Vice Presidente Digitalia’ 08
Paola Marazzini – Agency Head Google
Andrea Portante – Marketing e Business Development RAI Nuovi Media
Walter Bonanno – Responsabile Libero Advertising
Annalisa Scalcione – Media Manager Birra Peroni
Luigi Maccallini – Responsabile Comunicazione NewMedia Bnl
Carlo Rodomonti – Marketing Manager 01 Distribution
13.00 Lunch
14.30 “The new advertising approach in the new social and commercial scenario and environment”Enrico Bertolino
15.00 “Una visione europea, i Paesi e le tematiche più importanti per il mercato”Alain Heureux – President & CEO IAB Europe
15.20 “Futuro al femminile: donne e tecnologia, l’alleanza per un futuro migliore”Roberta Cocco – Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia
15.30 Tavola rotonda: “Come migliorare l’offerta agli investitori?”Moderatore: Fabiano Lazzarini – General Manager IAB Italia
Partecipano:
Nicola Silvestri – Head of Invention Mindshare
Serena Belloni - Media Director Neo@Ogilvy
Andrea Da Venezia – Managing director Zed digital Zenithoptimedia group
Federico Rampolla – Chief Interaction Officer GroupM
Luca Gurrieri – Responsabile Adv. Niumidia
Massimo de Magistris – Digital Solutions Director Microsoft Advertising
Guido Mentil - Web Marketing & Sales Manager Master Advertising
Roberto Barberis – Sales Director DadaAd
Patrizia Conte – Responsabile Concessionaria One Italia
16.30 Chiusura lavori