Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Nuova analisi sulle tendenze di acquisto online sul mercato dei televisori

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HiTech
mercoledì, 15 settembre 2010 | Ore: 00:00
Nuova analisi sulle tendenze di acquisto online sul mercato dei televisori 7Pixel ha realizzato attraverso il suo Osservatorio una nuova analisi degli interessi e delle tendenze di acquisto online sul mercato dei televisori nel primo semestre dell’anno (gennaio-giugno 2010).
La ricerca è stata effettuata su un campione di poco più di tre milioni di ricerche fatte da utenti dei siti appartenenti al gruppo 7Pixel, Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it che ogni mese raccolgono circa 5,5 milioni di visite.

Tra maggio e giugno 2010 le ricerche online di televisori sono cresciute del 41,02% netto rispetto agli stessi mesi del 2009. La dimensione di questo dato, oltre a raccontare come di fatto i mondiali di calcio siano ancora la tradizionale occasione durante la quale gli italiani cambiano il proprio televisore, è sicuramente dovuta anche allo spegnimento del segnale analogico in corso in alcune grandi regioni italiane (tra cui Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna) che ha spinto molti italiani alla sostituzione della tv in un periodo favorevole piuttosto che all'acquisto di un decoder.

Secondo i dati dell’Osservatorio nel settore dei televisori, sei grandi marche trascinano il mercato e si spartiscono una quota del 90% circa: Samsung, Sony, LG, Philips, Sharp e Panasonic. La prima posizione è occupata da Samsung con una media del 41,5%, un primato indisturbato, dato che LG, al secondo posto, segue a lunga distanza con una media del 17,21%. Philips (9,7%) terza solo a gennaio e febbraio, viene superata da Sony (11,06%) nei successivi quattro mesi. Seguono Sharp, al quarto posto, con il 6,71% e al quinto Panasonic a brevissima distanza con il 6,29%.

Interessante notare come in coda alla classifica delle dieci marche più cliccate ci siano due nicchie opposte che si alternano di mese in mese. Da una parte Pioneer (0,5%), uno dei marchi di riconosciuta alta qualità con una media di prezzo che nel semestre in esame oscilla tra i 3.072 ed i 3.335 euro, dall'altra marchi low cost come Inno Hit, Dikom e Hannspree che coprono una fascia di prezzo che va dai 150 ai 220 euro. Va rilevato a questo proposito che Pioneer ha annunciato nel febbraio del 2009 il ritiro dal mercato delle televisioni a schermo piatto entro il marzo del 2010: a tutti gli effetti nei primi sei mesi dell’anno si è assistito al tentativo dei consumatori italiani di acquistare un Pioneer Kuro, una delle linee di televisori in assoluto più apprezzate per qualità dagli esperti di audio e video.

Nella classifica dei dieci modelli più ricercati in tutto il periodo di riferimento i Samsung non sono mai meno di cinque, a gennaio 10 modelli su 10 sono della casa coreana. Questo dato consente alcune osservazioni: Samsung intercetta soprattutto la massa di pubblico che nelle proprie decisioni di acquisto parte da un marcato vincolo di bilancio (a maggio il 75% circa dei televisori Samsung venduti costava meno di 1.000 euro) e con il budget a disposizione vuole ottenere il massimo risultato inteso come mix di qualità e dimensioni. Samsung è il produttore che, da questo punto di vista, ha saputo interpretare e soddisfare meglio le esigenze di questo fondamentale segmento di consumatori, riuscendo ad imporre un'idea di qualità grazie alle continue innovazioni tecnologiche ben visibili (e ben pubblicizzate) di volta in volta sulle nuove serie.

In riferimento alle ricerche in base alle classi di prezzo si può apprezzare nel corso del semestre un incremento molto forte della classe più economica, fino a 499 euro. A gennaio 2010 la relativa percentuale di ricerche si attesta al 28,57% per crescere di mese in mese fino a toccare ad aprile il 36,18% andando poi a decrescere negli ultimi due mesi, in cui si registra comunque un 4% in più rispetto a gennaio. L'eco della crisi si sente dunque anche nel comparto tv. I prodotti a basso costo hanno eroso quote significative alle altre fasce di prezzo: la categoria 500-999 euro ha perso da gennaio circa 2 punti percentuali e la fascia 1.000-1.499 euro addirittura 3,59 punti. La categoria 1.500-1.999 parte a gennaio con un 6,72% e tocca ad aprile il suo minimo con 3,99% per risalire a giugno al 7,23%, merito anche della scelta di tv di grandi dimensioni a beneficio della visione dei grandi eventi sportivi.

Per quanto riguarda le preferenze degli utenti rispetto alle dimensioni degli schermi, si possono evidenziare degli aspetti interessanti: nella fascia compresa tra i 35 e 42 pollici si colloca il picco di richieste (media del 40,6%). Al secondo posto si inseguono le categorie da 30 a 35 pollici (media del 22,27%) e quella oltre i 42 che registra una media di ricerche del 22,22%. Quest'ultima fascia subisce un forte incremento nel mese di giugno e tocca i 24,07 punti percentuali. La stessa attenzione per gli schermi di grandi dimensioni si era già verificata nell'estate 2008, anno dei grandi eventi sportivi: europei di calcio e olimpiadi di Pechino.
 Del resto, l’alta definizione è una tecnologia che esalta le proprie caratteristiche e si apprezza maggiormente su schermi di grandi dimensioni e, in un mercato che attualmente richiede qualità nonostante la crisi, questa risulta ancora la soluzione più acclamata. Va inoltre rilevato come da ottobre 2007, a parte qualche mese episodico, i televisori con schermo di dimensioni superiori ai 35” siano attestati sempre intorno a valori superiori al 60 % del totale, con una punta massima del 65% nel mese di giugno. Questo elemento indica come la preferenza per schermi di grandi dimensioni sia ormai radicata nelle preferenze e nello stile di fruizione del proprio televisore da parte del consumatore italiano.

Gli schermi LED e LCD hanno definitivamente scalzato gli schermi al plasma. I tv LCD restano fino a maggio in prima posizione con una quota media del 42,92% mentre gli schermi LCD LED, per la prima volta, a giugno superano la quota degli LCD diventando la tecnologia leader con il 42,03 % contro il 44,57% della tecnologia LED. I televisori al plasma si attestano su una media del 9% circa con un exploit in giugno del 12,40 %: l’effetto mondiale, con la ricerca dello schermo di grandi dimensioni, sicuramente è premiante rispetto a questa tecnologia che consente contemporaneamente pannelli estesi, ottima qualità di visualizzazione e prezzi al pollice più bassi, al costo di maggiori consumi e di maggior ingombro.

Ancora più interessante la dinamica di mercato con il lancio dei tv con tecnologia 3D, che aveva attirato su di sé moltissime attenzioni già prima dell’uscita ufficiale. A maggio le ricerche di televisori 3D si sono assestate su una quota del 4,48% per arrivare al 7,03% nel mese di giugno. La promessa (piuttosto ambiziosa) di un primo mondiale in 3D nelle case degli italiani parrebbe essere stata disattesa.

La partenza lenta, per lo meno in questa prima fase di lancio, può essere dovuta sicuramente ai prezzi molto elevati dello schermo (in media 2.652 euro a maggio e 2.198 euro in giugno) e all’obbligo di occhialini (venduti a circa 100 euro al paio) indispensabili perché ogni spettatore possa godere della visualizzazione dell’effetto 3D. Un altro fattore che non gioca a favore della tecnologia 3D sono gli angoli di visualizzazione non ottimali e quindi con uno scarso effetto tridimensionale se non ci si siede perfettamente in asse rispetto al televisore. Molti potenziali acquirenti hanno preferito poi aspettare il termine dell’evento sportivo mondiale, anche al fine di capire se davvero il 3D rappresenterà una rivoluzione oppure sarà da considerare solo un costoso giocattolo.
A proposito di questo effetto di attesa nell’acquisto in molti consumatori è ancora vivido il ricordo della recente guerra di standard (ultima di una lunghissima serie nel settore audio e video) tra Blu-Ray e HD DVD, guerra che ha visto il formato HD DVD affondare e sparire dall’orizzonte del mercato insieme al supporto per i consumatori che lo avevano adottato. Il fatto che gli attuali occhiali 3D non siano intercambiabili tra loro ma ogni marca abbia i suoi accessori dedicati, spinge molti potenziali acquirenti all' attesa fino al momento in cui questa tecnologia sarà maggiormente standardizzata. I televisori auto-stereoscopici (in grado cioè di restituire immagini in 3D senza occhiali) sono una realtà ancora lontana, e apparentemente tutto lascia pensare che la tridimensionalità “casalinga” sia destinata per il momento a restare un fenomeno di nicchia nonostante gli investimenti e le speranze di molti: dalle case produttrici, ai produttori di Blu-ray e spettacoli tv.

Per una panoramica più chiara della situazione sarà comunque necessario monitorare nei prossimi mesi il mercato, soprattutto in previsione del periodo natalizio: il prossimo appuntamento durante il quale sono prevedibili acquisti massivi nel settore. A quel punto probabilmente la tecnologia 3D sarà proposta a prezzi meno proibitivi e si potrà valutarne meglio la capacità di penetrazione nel mercato.

Sempre in riferimento ai modelli ad alta tecnologia, merita un nota anche la categoria di nicchia dei TV OLED cioè dotati di display a colori con capacità di emettere luce propria, fonte perciò di un ulteriore incremento in qualità (in particolar modo nella gestione dei contrasti, punto debole degli LCD) e di un risparmio energetico ancora più alto. Gli OLED si mantengono comunque molto bassi in classifica, a parte un picco di 1,59% nel mese di marzo, non superano mai lo 0,72%. Un risultato prevedibile se si considera il prezzo di questa categoria che si aggira su prezzi medi di 1.200 euro per pannelli di dimensioni decisamente limitate (attualmente in commercio vi sono modelli da 10 e 15 pollici).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨