La pubblicità arriva sul canale tematico di Antena 3 su YouTube. È questo il nuovo accordo fra l'emittente tv spagnola controllata da Pianeta De Agostini e il motore di ricerca Google, proprietario del portale di condivisione video.
Si perfeziona così la precedente intesa fra le due società, che nel 2007 aveva reso Antena 3 la prima tv privata europea a mostrare e gestire suoi contenuti sul portale di social network, al centro delle cronache dei giorni scorsi, a causa della redditività inferiore alle aspettative (127 milioni di euro) lamentata da Google.
«Antena 3 continua nello sviluppo di contenuti professionali per il pubblico di internet e nell'estensione del modello economico televisivo a nuovi canali di distribuzione sulla rete», ha dichiarato Giorgio Sbampato, 45 anni, direttore generale italiano di A3 Multimedia.
«Antena 3 e YouTube continuano nel percorso di collaborazione iniziato nel 2007 che permette di ottenere entrate pubblicitarie che aiutano a finanziare il canale e migliorano l'esperienza degli utenti. Antena 3», ha poi concluso Sbampato, «cerca attivamente modelli economici che permettano la fruizione di contenuti su internet e in mobilità».
L'atteggiamento delle tv spagnole nei confronti di YouTube rispecchia sostanzialmente la situazione internazionale: Telecinco ha fatto causa al sito sui diritti di proprietà intellettuale dei contenuti riproposti in rete, al pari di Viacom e Fox (Usa), Tf1 (Francia), della Premier League inglese e della Nba americana.
Al contrario Antena 3 ha deciso come Efe, Rtve e Cuatro di permettere che sul proprio canale presente su YouTube vengano incorporati gli annunci pubblicitari di Google. La stessa scelta di Bbc (Regno Unito), Cbs e Nbc Universa] (Stati Uniti).
Articolo tratto da
"Italia Oggi"
(12-07-08)
