Digital-News.it Logo

Rai e La7 sbarcano su Youtube

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

You TubeYouTube, la video community più popolare al mondo, annuncia la propria internazionalizzazione, che rappresenta un primo passo verso il processo di completa localizzazione del sito all'interno di nove Paesi. Versioni locali di YouTube infatti sono ora disponibili in Brasile, Francia, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Polonia, Spagna e Gran Bretagna.

Per quel che riguarda l'Italia importanti content provider italiani hanno deciso di creare un proprio branded channel, tra questi Rai e LA7.

Il branded channel di Rai (www.youtube.com/rai) riprenderà gli elementi grafici caratterizzanti Rai.tv, per sottolineare la continuità editoriale tra i contenuti presenti sul dominio Rai e sul resto del Web. Accedendo a questo branded channel, gli utenti potranno vedere le clip più ricercate dal pubblico, selezionate tra le migliori esibizioni di comici come Luciana Littizzetto e Corrado e Sabina Guzzanti, veri cult per i navigatori della Rete.

L'altro grande content provider italiano che annuncia un proprio branded channel su YouTube é LA7. Questo sarà caratterizzato dalla grafica del canale televisivo e proporrà un'ampia scelta di video che ripropongono alcuni spezzoni di trasmissioni di successo: dalle interviste di Daria Bignardi per le Invasioni Barbariche con Linus e Nicola Savino, agli esilaranti video di Markette.

RaiPer la Rai, Alberto Contri, direttore generale di RaiNet spiega che "Tra le motivazioni che hanno spinto Rai a creare un proprio branded channel su YouTube vi sono il desiderio di generare maggiore interesse verso i nostri contenuti web, accrescere la fidelizzazione e la conoscenza dei siti appartenenti al dominio Rai, tra cui Rai.tv, e di riflesso incrementare l'audience sul grande schermo, soprattuto per quel target più giovane, oggi anche più lontano dalla televisione generalista".

Il branded channel di Rai ospiterà anche contenuti di informazione tratti da inchieste come quelle di Report e di altre trasmissioni di approfondimento e news provenienti dai telegiornali Rai. Grande attenzione verrà dedicata anche all'intrattenimento, con clip sui viaggi, sui telefilm e sui cartoni animati per ragazzi. 

Ogni settimana questi contenuti saranno aggiornati, per seguire gusti e ritmi di visione degli utenti sempre più attenti ed esigenti. "La Rai già da tempo presenta ai propri utenti un'importante offerta video sul web -  continua Contri - Tuttavia la strategia di diffusione dei nostri contenuti in rete raggiunge il primo traguardo per presidiare in modo forte e diretto la distribuzione professionale di contenuti di qualità e assicurare la piena tutela e salvaguardia dei diritti di terzi".

La7Per La7 Lillo Tombolini, coordinatore processi editoriali del canale tv, sostiene che  "l'accordo si basa su un mutuo scambio che garantisce a LA7 un incremento di visibilità, un allargamento del target e la possibilità ai nostri sponsor di essere presenti nei clip video. D'altra parte questo accordo permette a YouTube di avere contenuti originali e di alta qualità. In questa prima fase promozionale ci aspettiamo un  crescente numero di streaming dei video presenti ed un ritorno di utenza sui contenuti correlati di la7.it".

YouTube annuncia che in questo primo stadio del processo di localizzazione sono state tradotte l'homepage e le funzioni di ricerca. Tuttavia, col tempo, ciascun sito potrà beneficiare di un'esperienza locale completa che permetterà agli utenti la realizzazione di video ranking, commenti, così come sezioni Video, Canali, Categorie e Community per ciascun Paese.

In vista del lancio odierno, YouTube ha già firmato numerosi accordi con i principali content provider a livello internazionale, oltre che con la Rai e La7, emittenti televisive come BBC, France 24, le spagnole Antena 3 e Cuatro TV, la portoghese RTP, le olandesi VPRO e NPO; squadre ci calcio  europee come il Chelsea FC, AC Milan, Barcelona FC e il Real Madrid; organizzazioni non-profit come Greenpeace, Friends of the Earth, UNHCR e Medecins du Monde.

In Italia, Milan Channel è stato il primo canale televisivo, a fine marzo, a creare un proprio branded channel su YouTube (www.youtube.com/milanchannel).

Questo "rafforza la nostra distribuzione internazionale  - afferma Riccardo Silva, Presidente di Milan Channel - Grazie a YouTube, Milan Channel è disponibile per gli utenti di tutto il mondo, con una speciale versione dove vengono diffusi filmati di aggiornamento quotidiano, clip speciali, video esclusivi e contenuti Milan Classic, sia in italiano che in inglese".

Attraverso il branded channel su YouTube gli utenti possono interagire votando, commentando o segnalando ai propri amici i video che preferiscono, anche inserendo le proprie risposte video per comunicare con Milan Channel e gli altri spettatori.

Uno strumento utilizzato anche da Beppe Grillo, il quale già da tempo si è avvalso di www.youtube.com/staffgrillo per diffondere interviste e i filmati reperibili attraverso il suo  popolare blog.

Per Chad Hurley, co-fondatore e direttore generale di YouTube, questo "sarà ora più accessibile e interessante per un pubblico internazionale e non vediamo l'ora di estendere questo progetto, nei prossimi mesi, anche agli altri Paesi", mentre Steve Chen, altro co-fondatore e dirigente, afferma: "Siamo entusiasti di poter offrire ora lo stesso fantastico prodotto ad una comunità globale, attraverso siti locali che non solo permettono di promuovere le singole comunità ma che parlano anche la loro stessa lingua".

Il lancio dei nove siti internazionali di YouTube è un passaggio necessario per permettere agli utenti di ciascun Paese di condividere e creare video nella propria lingua, scoprire quali sono i video più  popolari e rilevanti per i singoli mercati e comunicare con altri utenti dello stesso Paese.

I nuovi siti sono stati lanciati nei seguenti domini: www.youtube.it, www.youtube.br, www.youtube.fr, www.youtube.ir, www.youtube.jp, www.youtube.nl, www.youtube.pl, www.youtube.es e www.youtube.uk.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda sera...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Sky arriva sul digitale terrestre dal 5 Giugno 2018

    Sky dal 5 giugno arriva sul digitale terrestre con una nuova offerta che mette insieme i canali Premium Cinema e Serie TV con una selezione dei migliori canali Sky. Si tratta in particolare di 15 canali: 7 canali di intrattenimento, serie TV e sport di Sky in aggiunta a 8 canali Premium di Cinema e Serie TV, uno dei quali (Sky Sport 1 HD) in alta definizione. Il costo - si legge sul sito di Sky...
    S
    Sky
      lunedì, 21 maggio 2018
  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)

    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui l...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013