
E da giovedì 23 luglio anche in diretta sul web all’indirizzo www.newcorainternational.it.
Promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia in tutto il mondo: e’ l’ambiziosa e importante “missione” di Yes Italia, il nuovo canale tematico Rai sul turismo e il made in Italy, visibile in Italia e all’estero. Il bacino d’utenza si amplierà ulteriormente con la programmazione di Yes Italia su Internet, in streaming video all’indirizzo www.newcorainternational.it a partire da giovedì 23 luglio.
Le trasmissioni di Yes Italia, il primo canale televisivo internazionale interamente prodotto e distribuito da NewCo Rai International, sono iniziate domenica 28 giugno.
Yes Italia diretto da Osvaldo Bevilacqua, da 30 anni autore e conduttore del programma televisivo di RaiDue “Sereno variabile” - si rivolge ad un’audience internazionale di telespettatori e turisti stranieri interessati all’Italia, agli italiani residenti all’estero e a quanti, anche in Italia, sono interessati a scoprire i luoghi suggestivi, spesso sconosciuti, del nostro Paese. Il canale ha l’obiettivo di promuovere e rilanciare il turismo verso l’Italia e sostenere e diffondere il “Made in Italy” nel mercato internazionale. Si tratta di un nuovo ed efficace strumento di comunicazione per le Regioni e le Istituzioni che investono sulla valorizzazione di un territorio unico per storia e tradizioni.
La programmazione di Yes Italia sarà in italiano e verrà sottotitolata in inglese e, successivamente, anche in spagnolo. La struttura del palinsesto, articolato in blocchi di quattro ore, prevede:
- Made in Italy: ritratti di personaggi e prodotti simbolo dell’eccellenza nell’industria e nell’artigianato italiani
- Monografie dedicate alle città, ai borghi, ai castelli, alle chiese, ai monumenti
- Regioni: il meglio delle proposte turistiche per sostenere e valorizzare l'offerta territoriale
- Arte e cultura: le meraviglie dell'arte italiana tra racconti, mostre e musei
- Itinerari: a passeggio per l'Italia tra storie locali, curiosità e testimonianze
- Eventi e spettacoli: il meglio degli avvenimenti tra musica, teatri, festival del folklore e fiere
- Vacanze: uno sguardo sui diversi modi di viaggiare, attraversare e soggiornare in Italia
- Gusto: sapori, ricette e tradizioni dell'enogastronomia italiana
Il canale sarà visibile - in questa prima fase - in tutti paesi europei, in Russia, nel bacino del Mediterraneo dove Yes Italia, attraverso il satellite Astra, è visibile in oltre 120 milioni di abitazioni DTH/SMATV e via cavo. Un numero analogo di abitazioni è coperta dalla ricezione del satellite Hot Bird 6 consentendo in questo modo una disponibilità completa del canale su tutto il continente in specie nei Paesi molto interessati al flusso turistico verso l’Italia: Gran Bretagna, Paesi scandinavi e Germania. Yes Italia sarà ricevibile anche in Nord Centro e Sud America dove già è consolidata una significativa platea di telespettatori.
«Proporre le risorse artistiche, culturali e ambientali del nostro Paese nel mondo, promuovere e rilanciare il turismo verso l’Italia, sostenere il brand “Italia” verso i mercati tradizionali e verso quelli emergenti e diffondere il “Made in Italy” sullo scenario dell’industria turistica mondiale: questi gli elementi caratteristici di Yes Italia, il primo canale tematico proposto da NewCo Rai International in onda sulla piattaforma satellitare dal 28 giugno scorso. Si tratta – prosegue il Presidente di Newco Pier Luigi Malesani – della prima iniziativa editoriale e televisiva di grande impegno dedicata e rivolta ad un vasto pubblico internazionale. I destinatari del canale sul turismo sono infatti i telespettatori e i potenziali turisti interessati all’Italia, gli italiani residenti all’estero ed anche a quanti, in Italia, sono interessati a scoprire i luoghi più suggestivi, spesso sconosciuti, del nostro Paese. Per la Rai l’avvio del canale dedicato al turismo riveste un significato rilevante non solo per l’attenzione rivolta al mercato internazionale, ma anche per il potenziale interesse di collaborazione che si potrà realizzare con le Istituzioni nazionali e locali interessate alla promozione non solo turistica del nostro Paese. Inoltre, conclude il Presidente di Newco Rai International Malesani, anche con la proposta di Yes Italia si fa “servizio pubblico” per il sostegno e la diffusione della cultura italiana nel mondo».
"Si tratta – prosegue l’Amministratore delegato Carlo Sartori – di una importante novità nel panorama televisivo internazionale che, per la prima volta, vede un canale tematico composto dalle migliori immagini dei luoghi, dei prodotti e delle storie di eccellenza del nostro Paese. Il canale, diretto da Osvaldo Bevilacqua, da molti anni autore e conduttore del programma televisivo di Raidue “Sereno variabile”, prevede un palinsesto ricco e articolato in diverse sezioni: dai personaggi e dalle produzioni più significative del “Made in Italy” alle monografie dei luoghi che meglio valorizzano il nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni"
Il canale propone, inoltre, il meglio dell’offerta turistica tra i nuovi itinerari enogastronomici e il calendario dei più rilevanti avvenimenti tra musica, teatro, festival e fiere. Yes Italia è sottotitolato in inglese (prossimamente anche in spagnolo) e sarà visibile attraverso i satelliti HotBird e Astra da una platea di telespettatori in Europa, in Russia, nel bacino del Mediterraneo, in Nord, Centro e Sud America, di oltre 20 milioni di persone”.
La presentazione di YES Italia, il nuovo canale di Rai Newco