Digital-News.it Logo
Foto - Nasce Fast Channels Network, start up dedicata alle Free Ad-Supported Streaming Television

Nasce Fast Channels Network, start up dedicata alle Free Ad-Supported Streaming Television

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Nasce Fast Channels Network, start up dedicata alle Free Ad-Supported Streaming TelevisionNasce Fast Channels Network – FCN, il primo player italiano dedicato al mondo dei FAST, Free Ad-Supported Streaming Television, grazie all’incontro di professionisti dell’industria Media & Entertainment ed alcuni investitori, leader di mercato a livello globale. FCN è un editore di canali FAST con un innovativo progetto internazionale che ha raccolto l’interesse da parte di numerosi operatori ed un fondo Venture Capital italiano, che è in fase di definizione per l’investimento.

Fast Channels Network ha la volontà di essere un fornitore di servizi consulenziali per editori, detentori di diritti, aggregatori di canali ed aziende di comunicazione e si propone come facilitatore e partner per aziende che vogliono posizionarsi in un mercato in forte crescita, prima che raggiunga una futura maturazione. La nuova realtà imprenditoriale include un network di consulenti e investitori, aziende leader del mercato Media & Entertainment, della produzione, post-produzione, comunicazione, doppiaggio e tecnologia.

Grazie a questa rete, FCN è in grado di affiancare realtà pubbliche e private, dalla creazione e validazione del business model, individuazione dei partners e contenuti, definizione della strategia, distribuzione e selezione di tecnologia fino alla gestione dei servizi operativi. Con la sua rete di players internazionali, FCN è un business partner con un portfolio di oltre 100 canali italiani ed internazionali, disponibili con modelli tradizionali e revenue share sul mercato nazionale ed internazionale.

Il mercato dei FAST è la più promettente evoluzione dello streaming TV, con oltre 12Bn $ di revenues stimate nel 2027 a livello globale di cui 10Bn $ per US e 2Bn $ per il resto del mondo. Nei prossimi 5 anni, l’Italia raggiungerà il 5° posto a livello mondiale fra i paesi non di lingua inglese in termini di ricavi, confermando il crescente interesse di editori e piattaforme di distribuzione per questo modello di business, che ha coinvolto già primarie società in tutto il mondo.

Trattandosi di una offerta innovativa nel mercato dei media e dei contenuti, FCN è attenta alla sostenibilità e profittabilità di ogni progetto, legato ad alcuni fattori chiave, come per la proprietà del contenuto o comunque una catena di approvvigionamento privilegiata, una distribuzione ampia e capillare, l’attivazione di modelli di monetizzazione innovativi, non sempre esclusivamente legati all’advertising.

FONDATORI

  • LUISA BORTOLOTTI - Laureata in Economia e Commercio indirizzo Economico Aziendale è Titolare di uno Studio Commercialista a Roma e ricopre cariche sociali in diverse Società operanti nel settore immobiliare e cantieristico. E’ stata fra i fondatori di FIRST, rete nazionale di professionisti in campo tributario e legale. Dal 2023 è co-founder di FAST Channels Network - FCN la prima startup italiana dedicata ai FAST.

  • MAURO PANELLA - Dopo 13 anni in Fox, dove ha ricoperto la carica di Vice President Broadcast & Programming Operations per Italia Germania & UK, è stato Direttore Media per Engineering, che ha lasciato ad Aprile 2023 per fondare, insieme a due soci, FCN FAST Channels Network, la prima startup italiana dedicata ai FAST. Precedentemente ha lavorato in Globecast ed in Toroc, iniziando la sua carriera nell’industria Televisiva nel 1996 con la piattaforma Satellitare Araba Orbit Satellite TV dove ha gestito le Operations, diventando poi responsabile anche delle produzioni esterne per la JV con il canale ESPN.

20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023

Tanta attesa per la ventesima edizione del FED 2023, che si svolgerà al Real Collegio di Lucca, i prossimi 8 e 9 Giugno 2023, con una molta attesa premiazione dei FED AWARDS 2023, durante la Serata di Gala.

Una edizione ricca con 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv.

In evidenza, le presenze di Jaime Ondarza (Fremantle), Antonella Dominici (Paramount) e Marcello Dolores (Warner Discovery) nella tavola rotonda dell’offerta multipiattaforma: dalla Tv allo streaming; gli interventi di Luisella Fusco e Lorenzo Dallari (Lega Serie A), che con Mario Mella (Dazn) e Alessandro Tucci (Eleven Sports) affronteranno il tema del “prodotto calcio”, mentre il Commissario Massimiliano Capitanio (Agcom) centrerà il suo intervento sulla lotta alla pirateria.

Sul tema della produzione, da evidenziare i contributi di Valerio Fiorespino (Lux Vide), Gaia Tridente (Mia), Francesco Gorgoni (Casta Diva) e Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission), mentre ospiti speciali saranno Monica Giandotti (Agora Rai 3), Piero Marrazzo e la popolare conduttrice Rai, Francesca Fialdini, che sarà premiata per i suoi successi televisivi, con un percorso di crescita di valore.

Per gli aspetti dedicati all’innovazione e la tecnologia sono previsti interventi dedicati all’impatto dell’AI nei Media, il Dvb-I, il 5G Broadcast grazie al progetto Rai Way, Automotive e SmartCity, lo sviluppo del HDR, il Metaverso, il Cloud, il Satellite e le Piattaforme, con grande protagonista la crescita ed il successo dei Fast Channels, con iniziative globali sempre più importanti.

L’Agenda è consultabile on line e sono attese ulteriori importanti presenze in prossimità dell’evento. Le iscrizioni sono sempre aperte sul sito www.fed2023.com, per partecipare ad una edizione ricca di contenuti e di presenze di grande interesse.

Durante la Serata di Gala del 8 Giugno, nel chiostro del Real Collegio, si conosceranno anche i 5 vincitori del FED AWARDS 2023, nelle categorie 4K/UHD, Innovation/Technology, Hybrid Tv/OTT, Best Platform e Sport/Program. Con 6.126 voti (oltre il 50% in più rispetto all’edizione 2022), giusto riconoscimento alle proposte che trionferanno in una serata che si preannuncia indimenticabile!


20 Forum Europeo Digitale Lucca con Calcio, Streaming, Produzione, Fast e TecnologiaIL FORUM EUROPEO IN DIRETTA - Digital-Sat News (www.digital-news.it) internet media partner dell’Associazione Comunicare Digitale, dedicherà ampio spazio all’evento con la cronaca in diretta, i commenti dei principali protagonisti e focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate durante la kermesse con il nostro inviato a Lucca, Simone ROSSI.

Durante la due giorni in terra toscana garantirà aggiornamenti su tutti i canali del network. Approfondimenti anche sugli spazi ufficiali social attraverso l’hashtag #FED2023

Le domande ricevute saranno lette e commentate durante lo svolgimento dei lavori

 Aspettiamo i vostri contributi, non fatevi sfuggire questa occasione!

20 Forum Europeo Digitale Lucca con Calcio, Streaming, Produzione, Fast e Tecnologia
(aggiornata al 6 Giugno 2023)

20 Forum Europeo Digitale Lucca con Calcio, Streaming, Produzione, Fast e Tecnologia

20 Forum Europeo Digitale Lucca con Calcio, Streaming, Produzione, Fast e Tecnologia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti

    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015
  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!

    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale dedicato sul 201: è Sky Sport Summer. A celebrare l’estate più italiana di sempre nella Casa dello Sport di Sky anche una nuova campagna...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023