Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Piersilvio Berlusconi: 'Murdoch? Altro che amico, concorrenza a tutto campo'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: corriere.it

T
Televisione
giovedì, 15 febbraio 2007 | Ore: 00:00

Piersilvio BerlusconiCatricalà vi ha fatto un bell'assist: niente limiti alla crescita di Mediaset, la legge sulle tv sbagliata...
«Certo, che l'Autorità Garante per la concorrenza abbia detto che porre un tetto allo sviluppo di un'azienda sia un errore, una verità oggettiva, non può che essere positivo».
 
Eppure, Piersilvio Berlusconi, lei non sembra affatto contento.
«Per forza — spiega — la proposta di legge del governo è lì e pone un tetto del 45% alla pubblicità che possiamo raccogliere».
 
Ammetterà che non è poco un limite del 45%.
«Non è poco? Ci pensi bene: la Rai vive di canone e pubblicità. Sky di abbonamenti e pubblicità. Mediaset solo di pubblicità. E dove mettono un tetto fortemente peggiorativo? Alla pubblicità, cioè solo ai ricavi vitali per la nostra azienda».
 
Il solito ritornello del centrosinistra cattivo che vuole mettere in castigo l'azienda del leader del Polo?
«Guardi, l'ultima cosa che voglio è buttarla in politica, vorrei parlare solo da imprenditore televisivo. Ma onestamente vantaggi per il sistema non ne vedo. Quindi...».
 
Ma come, dove sono finiti i D'Alema, i Veltroni che vi hanno sempre considerato un patrimonio del Paese? Tutti impegnati a punirvi?
«Io continuo a stimarli. Per cui me lo chiedo anch'io dove siano finiti».
 
Ma non è che state per la prima volta sentendo i morsi della concorrenza di un privato aggressivo come Sky.
«Che la concorrenza sia sempre maggiore è innegabile. Fatti 100 i ricavi della settore tv la Rai si prende il 36%, noi il 33 e Sky il 27 circa. E' qui che la legge è vecchia: in un mercato con tre operatori di analoghe dimensioni, cioè una situazione paragonabile al resto d'Europa, si pongono nuovi limiti pesantissimi a un solo soggetto. Già dal primo anno perderemmo un terzo del fatturato».
 
Insisto: non è che soffrite la concorrenza di Sky che vi porta via clienti disposti a pagare un sacco di soldi per i suoi canali e quindi ricchi e appetibili per le aziende che fanno pubblicità? «Che il monopolio sul satellite si faccia sentire è evidente: ma non esageriamo. Mediaset fa il 43% d'ascolto, tutti i canali satellitari circa il 6%. La questione è un'altra: che le regole non falsino la partita».
 
E allora, sta chiedendo dei limiti per Sky?
«Tutt'altro, faccio il manager e l'imprenditore, non chiederei mai dei limiti per il mio concorrente. Chiedo però di non incatenarci».
 
Addirittura incatenarvi... E poi Murdoch non era un vostro caro amico?
«A dire il vero Rupert Murdoch non lo sento da mesi. I miei rapporti erano soprattutto con Lachlan che però ha deciso di tornarsene in Australia. E comunque l'amicizia è una cosa la concorrenza un'altra».
 
Ecco appunto: perché non fate loro concorrenza?
«La tv generalista, gratuita, e la tv a pagamento non possono essere paragonate, le nostre trasmissioni vivono di diretta e attualità: da Striscia la notizia alle Iene ai grandi spettacoli del sabato sera, sono eventi che vanno consumati caldi e tengono contemporaneamente milioni di persone davanti alla tv. Invece l'offerta a pagamento è come un megafrigorifero da cui scegli i contenuti che vuoi ma preconfezionati».
 
Va bene tutto, ma allora continuerete a fare quello che fate adesso?
«Certo che no. Grazie al digitale terrestre abbiamo già lanciato le carte prepagate. Ma le dirò di più: in tutti i mercati sono in netto aumento i telespettatori disposti a pagare per un'offerta più larga. E' evidente che dovremo difenderci anche su questo fronte».
 
Sta parlando di canali Mediaset a pagamento?
«Stiamo pensando a offerte innovative sia tecnologicamente sia commercialmente indirizzate a chi vorrà avere una tv sempre più moderna».
 
Cosa intende: invece che i 130 canali Sky i 10 o 15 che le persone vogliono vedere?
«Dirla così sarebbe troppo facile. Stiamo studiando diverse opzioni. Per esempio, un sistema che permetterà di avere a propria disposizione un'ampia scelta di programmi, film, serie tv, da vedere quando si vuole, ovviamente a pagamento. Un'offerta che si aggiornerà in continuazione».
 
Farete quello che già fanno Fastweb e anche Telecom tra un po'.
«No, Mediaset è un'azienda televisiva già forte nella produzione e distribuzione di contenuti e poi nel nostro modello tecnologico non ci sarà bisogno di avere cavi. Tutto avverrà via etere».
 
Un decoder come Sky?
«Diverso. Sarà molto più innovativo. Loro non hanno questo servizio. E non ci fermeremo alla tv, ci sono la banda larga e la telefonia da esplorare».
 
Cioè? Entrate anche nella telefonia?
«Oggi c'è la possibilità di essere operatori virtuali. Quindi come Tim, Vodafone e Wind offrono servizi voce e contenuti tv, non è da escludere che noi oltre alla tv potremo fornire voce e altri servizi sui telefonini e via banda larga».
 
Anche i telefonini Mediaset?
«Piano, stiamo parlando di futuro, ma la sostanza, sempre che non ci incatenino, è che Mediaset è un'azienda tutta italiana pronta alle nuove sfide».
 
Ma con tutti questi canali di distribuzione i contenuti, che sono la parte più difficile nel mestiere televisivo, dove li troverete? Voi avevate pensato all'acquisto di Endemol, inventrice del Grande fratello, ma il progetto s'è arenato.
«Una coerenza industriale ci sarebbe, però, Endemol è stata venduta a 5 miliardi di euro all'epoca della bolla speculativa, adesso la valutazione è scesa a 2,3-2,4. Ma il prezzo rimane una variabile fondamentale. Poi si pensi che noi siamo in due Paesi, Italia e Spagna, loro sono presenti in 22 mercati».
 
Alleatevi con qualcuno, John De Mol non era suo amico?
«Ci conosciamo da molto tempo e su molte cose ci capiamo, è vero».
 
A proposito di amicizie e parentele. La lettera pubblica di Veronica a suo padre come l'ha presa?
«Appena l'ho vista sono rimasto turbato. Poi ho trovato tutto abbastanza divertente».

Daniele Manca
per "Corriere.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Record storico su DAZN: Milan–Roma (2,4 mln) fa esplodere la Serie A Enilive con oltre 7,6 milioni

    La Serie A Enilive su DAZN mette a segno due nuovi record assoluti di audience mai registrati prima. Con 7,6 milioni di spettatori (7.601.567), il dato della 10ª giornata supera il precedente primato ad oggi detenuto dalla 17ª giornata della stagione 2022-23, che aveva raggiunto 7.481.226 spettatori, diventando così il risultato più alto di sempre, da quando gli ascolti su DAZN sono misurati attraverso il sistema di Total Audience. A spingere i...
    D
    DAZN
    martedì, 04 novembre 2025
  • Champions 2025/26 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Martedi 4 e Mercoledi 5 Novembre UEFA CHAMPIONS LEAGUE LA QUARTA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLMartedì alle 18:45 NAPOLI - EINTRACHT FRANCOFORTE e alle 21:00 JUVENTUS - SPORTING LISBONAMercoledì alle 21 è il turno di OLYMPIQUE MARSIGLIA - ATALANTAStudi pre e postpartita affidati aCHAMPIONS LEAGUE SHOWcon i giornalisti e i top talent...
    S
    Sky Italia
    martedì, 04 novembre 2025
  • Emirates FA Cup su DAZN ed Eurosport fino al 2028: accordo con Warner Bros. Discovery

    Grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e DAZN, le due emittenti portano il cuore del calcio Made in England a tutti i tifosi italiani: arriva la Emirates FA Cup, la principale coppa nazionale inglese, che verrà trasmessa in co-esclusiva solo su Eurosport e DAZN, fino alla stagione 2027-28. La trasmissione della stagione 2025-26 partirà dal secondo turno, al via il 6 dicembre, con le squadre di Premier League impegnate a partire dal terzo turno (dal 10...
    S
    Sport
    martedì, 04 novembre 2025
  • Sinner torna numero uno al mondo: trionfo a Parigi e ascolti da record per Sky e NOW

    Grandi ascolti per il ritorno di Jannik Sinner al primo posto del tennis mondiale: la finale del Rolex Paris Masters con Félix Auger-Aliassime – in onda ieri dalle 15 su Sky Sport Uno con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci – ha raccolto 1 milione 214 mila spettatori medi complessivi in total audience*, con 2 milioni 166 mila spettatori unici** e il 9,8% di share tv*.  La differita in onda su TV8 dalle 17.15 ha registrato 968 mila spettatori...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Largo Winch – Il Prezzo del Denaro: James Franco e Tomer Sisley in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO, il terzo capitolo della saga action tratta dall’omonimo fumetto, in arrivo lunedì 3 novembre alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Interpretato da Tomer Sisley nel ruolo di Largo Winch e da James Franco in quello dell’antagonista Ezio Burntwood, il film trasporta gli spettatori in un mondo di intrighi finanziari, azione e...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Sinner cerca il trono di Parigi: finale Masters 1000 domenica in diretta Sky Sport e differita TV8

    LA FINALE DEL MASTERS 1000 DI PARIGI SINNER-AUGER-ALIASSIME in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Dalle 17 anche in differita su TV8 Alla stessa ora, live da Riyadh PAOLINI-SABALENKA PER LE WTA FINALS L’esordio in singolare per l’azzurra su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW Continuano le emozioni del grande tennis su Sky e in streaming su NOW con una domenica di incontri tutti da vivere nella Casa dello Sport di...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Insider Magazine: il nuovo periodico digitale tra sport, attualità e approfondimenti esclusivi

    Il panorama mediatico italiano si arricchisce di un nuovo, ambizioso progetto editoriale. E' stato lanciato ufficialmente Sky Insider Magazine, un periodico digitale pensato espressamente per offrire un valore aggiunto esclusivo alla platea degli abbonati Sky. Questo nuovo strumento non si limita a riproporre i contenuti televisivi, ma ambisce a fornire approfondimenti mirati su una vasta gamma di temi, spaziando dall'attualità più stringente fino ai grandi...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    L’attesa è finita: la Serie A sta per tornare in chiaro su DAZN. Domenica 2 Novembre alle 20:45, il grande calcio torna protagonista con Milan–Roma, la prima partita della stagione 2025/26 visibile gratuitamente e senza abbonamento solo su DAZN. Una sfida ad alta intensità tra due squadre in piena corsa nei vertici della classifica, pronte a darsi battaglia in un San Siro gremito e carico di energia. DAZN racconterà ogni istante...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 1 Novembre alle 20:45 | CREMONESE - JUVENTUS Domenica 2 Novembre alle 18:00 | PARMA - BOLOGNA Lunedi 3 Novembre alle 20:45 |  LAZIO - CAGLIARIPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 11a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Questi sono solo alcuni temi che introducono la 11a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta gli altri 7 incontri del turno di campionato attraverso il pagamento di...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Martedi 4 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW regala un mix irresistibile di emozioni e generi. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Madame Web, il film Marvel con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica di New York che scopre di poter prevedere il futuro e diventa il bersaglio di un miste...
     martedì, 04 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 2 Novembre diretta Rai Sport, Roma-Inter Women, Maratona di New York, Basket, Volley

    In vista del weekend, Domenica 2 Dicembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 02 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ocean's Twelve, Domenica 2 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata su Sky e NOW propone un mix di azione, thriller e intrighi. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 torna il super cast di Steven Soderbergh con Ocean's Twelve, sequel di Ocean's Eleven, in cui Danny Ocean e la sua banda devono organizzare tre colpi in Europa per restituire i ...
     domenica, 02 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨