Sportitalia codificata in NDS: l'inizio della fine?

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  venerdì, 03 agosto 2007
 00:00
Il primo logo di Sportitalia (febbraio 2004)Sul nostro Digital-Forum se ne discuteva già da giorni, ma la novità che è arrivata oggi - se definitiva - è destinata a fare molto scalpore: la versione satellitare di Sportitalia è attualmente codificata in NDS Videoguard.
 
Già da alcuni giorni al segnale era stata aggiunta una codifica apparente capace di ingannare i decoder meno sofisticati, come lo stesso Skybox (il decoder in dotazione a tutti gli abbonati Sky) che aveva iniziato a richiedere una smart card abilitata per visualizzare correttamente i programmi di Sportitalia.
 
Su tutti gli altri decoder, anche quelli FTA, il canale è rimasto perfettamente visibile fino al primo pomeriggio di oggi quando la codifica da "finta" è divenuta tristemente vera. Sportitalia è quindi rimasta visibile soltanto agli abbonati Sky (con qualunque pacchetto), mentre è stata totalmente inibita la visione a tutti coloro che usano decoder differenti o che non hanno sottoscritto alcun abbonamento con la pay-tv satellitare.
Invariata la situazione sul Digitale Terrestre, ove sia Sportitalia che SI Live 24 rimangono in chiaro sul mux D-Free.
 
Se questa situazione sarà quella definitiva, sarebbe una grave perdita per l'intero scenario televisivo satellitare che si vedrebbe privare di uno dei pochi canali sportivi in chiaro su Hot Bird con una programmazione di assoluto rispetto: Copa Libertadores, Copa America e i campionati Sudamericani di calcio sono alcuni degli eventi esclusivi trasmessi di recente.
 
Non avendo però ricevuto dalla stessa emittente alcuna comunicazione a riguardo, né di smentita né di conferma, mi piacerebbe pensare ancora positivo e sperare che si tratti solo di un errore.
 
Anche se quando un canale inizia a trasmettere in modalità criptata rarissime volte si è trattato di un errore... Purtroppo.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
L'ultimo logo di Sportitalia (giugno 2007)

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV