A seguito dellâoscuramento allâestero del concerto dei tre tenori in occasione della morte di Luciano Pavarotti, Aenold Cassola (verdi, eletto in Europa) ha presentato unâinterrogazione scritta al Ministro degli affari esteri ed al Ministro delle comunicazioni per sapere perché la RAI continua ad oscurare all`estero una parte della propria programmazione.
Infatti Cassola dichiara che con il pretesto di non poter acquistare i diritti per la diffusione dei programmi al di fuori del territorio nazionale le proporzioni del fenomeno sono divenute rilevanti.
âLa RAI è un`azienda che gestisce un servizio pubblico (quello radiotelevisivo), e pertanto sembrerebbe doveroso che detta azienda facesse ogni sforzo possibile per mettere tutti i cittadini italiani nella condizione di poter fruire di tale servizio pubblicoâ ha detto Cassola.
Con la sua interrogazione, il deputato verde ha chiesto delucidazioni sulle iniziative intraprese affinché l`azienda che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo cessi immediatamente le politiche discriminatorie a danno dei connazionali che vivono e lavorano a l`estero.