Un disco parabolico, un convertitore e un ricevitore/decoder. E questo il kit necessario per portare nelle proprie case il segnale digitale satellitare.Â
Il costo base è inferiore ai 100 euro, ma la spesa può raggiungere anche la soglia dei 500 euro.
Il disco parabolico e il convertitore (conosciuto anche con racrpnimo Lnb) fanno parte di un unico apparecchio. Il primo ha un diametro compreso mediamente tra i 50 e i 180 centimetri.
Dato che dei due principali poli satellitari visibili in Italia, Eutelsat Hotbird e Astra, solo il primo copre uniformemente tutta l'Europa, è preferibile, in particolare se si abita nell'Italia meridionale, acquistare un disco parabolico tra i 100-180 centimetri di diametro, in grado di captare al meglio le onde elettromagnetiche.
Sul disco è montato con una staffa il convertitore. Per gli stabili condominiali è consigliabile un Lnb dual feed (dop pia alimentazione) universale a più uscite, ottimizzato per ricevere i segnali trasmessi da due canali satellitari.
Infine, l'ultimo tassello è composto dal ricevitore/decoder digitale. Può essere "free on air" (adatto alla ricezione di soli emit-tenti in chiaro) o "Pay-Tv" (predisposto per le tessere di abbonamenti).
Gli amanti del cinema e dell'alta definizione delle immagini possono inoltre optare per le versioni Hd (high definition).
Vito Lops
per "Il Sole 24 Ore"