20 Dicembre 1997 - 2007: 10 anni di Digital-Sat!

20 Dicembre 1997 - 2007: 10 anni di Digital-Sat!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 20 dicembre 2007
 00:00
Ebbene sì… Siamo già arrivati al nostro decimo compleanno! Dieci anni e non sentirli: Digital-Sat è nato il 20 Dicembre 1997 e proprio oggi raggiunge la doppia cifra. Un traguardo impensabile allora e che è reso possibile grazie a voi, che ogni giorno ci seguite con entusiasmo.
In occasione di questa importante ricorrenza vogliamo ripercorrere le tappe della nostra decennale esistenza: cediamo pertanto la parola al “padre” di Digital-Sat, Giorgio Cuccureddu, che parte da lontano col suo racconto.
 

Il primo logo di Digital-Sat"Appassionato di sat da moltissimi anni, un po’ per hobby e un po’ per lavoro, nel lontano 1996, agli albori di Internet, iniziai a frequentare i primi Newsgroup che trattavano l’argomento satellite: era l’inizio della tv digitale e conobbi molta gente on line, tra i quali un certo Enrico F., un amico con cui condividevo la passione per parabole & co. Con lui pian piano venne fuori l’idea di creare un sito tutto nostro: nel dicembre 1997 nacque così Digital-sat.

La collaborazione con Enrico durò però pochi mesi e a lui subentrò come partner l’amico Nico Gargano, autore di un famoso database per produrre i settings per Nokia e Humax, anche lui conosciuto in rete grazie ai newsgroup. Con questo staff si andò avanti per vari anni, in cui il portale iniziò a prendere una forma ben definita e ad essere conosciuto nel settore.
Sebbene fossimo già punto di riferimento per molti, non avevamo ancora un nostro dominio, ma ci appoggiavamo a spazi web free, come Xoom. Nel 1999, qualcosa iniziò a cambiare quando venni contattato dal nostro primo sponsor, con cui iniziammo una collaborazione triennale. Grazie a questo riuscimmo finalmente a creare il nostro primo dominio, digital-sat.net, e poco dopo registrammo anche l’attuale dominio, digital-sat.it
 
Il logo di Sat-NetNel 2000 poi conobbi Loris, che aveva da poco aperto il suo sito (Sat-Net) e non avendo forum, era in cerca di una collaborazione. Aprimmo insieme il forum, comune ad entrambi i siti, inizialmente ospitato sul suo server, poi nel 2002 ci fu la svolta. Iniziai ad interessarmi direttamente del forum, riselezionai i collaboratori e i moderatori e registrai il nome Sat-Forum, iniziando il cammino che lo ha portato all’aspetto attuale. Dopo qualche tempo terminò anche la collaborazione con Sat-Net, che stava per chiudere i battenti.
 
Alla fine dello stesso anno, riuscimmo a prendere un server tutto nostro per il forum, mentre pian piano nuovi sponsor bussavano alla nostra porta. Nel 2003 registrammo anche il dominio digital-sat.tv, in coincidenza con una grande espansione nel settore, di cui Digital-Sat era il portale numero 1.

In questi anni prese molta importanza il forum, attraverso cui ebbi modo di conoscere elementi di spicco e giovani emergenti, con in comune la passione per il sat: due esempi su tutti, Gagliostro e Raoni (Raul Marcaccini). Quest’ultimo, in particolare, è ancora oggi il mio socio e co-responsabile amministrativo di Digital-Sat. Proprio lui, grazie alla sua genialità grafica e competenza nella creazione di portali web, iniziò a rivoluzionare totalmente l’estetica del nostro sito, rendendolo totalmente dinamico e automatizzato come lo vedete oggi.
 
Nel 2004 venne creata una vera e propria redazione news, diretta inizialmente dal sottoscritto, e dal 2005 dal suo primo direttore, Elia Caponi. Sempre nel 2005, Sat-forum cambiò il suo nome (e il suo dominio) per allinearsi a quello del portale, divenendo così Digital-Forum.
 
Ed eccoci giunti al 2006, quando le redini della redazione vennero prese da noi, Simone Rossi (Satred) e Giorgio Scorsone (Giosco) che operammo, come dire, un cambio di marcia, un vero e proprio “salto di qualità”: Digital-Sat infatti allarga i suoi confini affiancando ai servizi prevalentemente tecnici finora offerti, nuove proposte di più ampio respiro.
 
Risalgono a questi anni i primi e numerosi rapporti di collaborazione attivati con i maggiori broadcaster nazionali ed internazionali e i più rinomati operatori del settore, grazie a cui riusciamo a offrire un prodotto sempre più completo, autorevole e, spesso, anche esclusivo.
 
Digital-Sat è oggi il primo portale di informazione in Italia nel settore satellitare e della tv digitale in genere. Il suo forum, Digital-Forum, non ha rivali con i suoi oltre 56.000 iscritti, che possono disporre di uno spazio dov’è possibile commentare le notizie pubblicate sul portale, effettuare segnalazioni, mettersi in comunicazione con la redazione e fruire di tutte le possibilità di una community online.
 
Per chi non conoscesse i nostri attuali servizi, facciamo un breve riepilogo rimandandovi per i dettagli alla pagina ‘Chi Siamo’, selezionabile dal menu in alto. Fiore all’occhiello del portale è sicuramente la sezione News, che spaziano dalla tv digitale satellitare e digitale terrestre, alle nuove tecnologie come IPTV, DVB-H, senza trascurare HI-Tech e Alta Definizione (HD).
 
L’Area Palinsesti raccoglie mensilmente le segnalazioni dei migliori canali Sky, oltre ad alcuni palinsesti stampabili in formato PDF, come Sportitalia, Cultoon e IRIS, oltre all’immancabile sussidio con tutto il calcio di Sky.

Non mancano le anteprime tecniche e le guide ai nuovi prodotti nella nostra Area Recensioni; mentre nell’Area Downloads è possibile scaricare tutti gli strumenti per ottimizzare l’utilizzo del proprio ricevitore. Questa sezione è curata dal GIO®GIO Settings Team.
 
In questi ultimi anni abbiamo poi seguito molti eventi da protagonisti: basti pensare, nel recentissimo passato, alla Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre, che abbiamo seguito in diretta scritta da Torino con un nostro inviato, o tutte le conferenze stampa che seguiamo per voi.
 
Per festeggiare insieme a noi il compleanno, vi invitiamo ad un nuovo appuntamento con i Digital-Skypecast per seguire in diretta il sorteggio degli Ottavi di finale di Champions League.
[clicca qui venerdì alle 11.45 per collegarti]

Già in passato vi avevamo proposto iniziative simili che avete dimostrato di apprezzare, domani approfitteremo dell’evento per celebrare questa speciale ricorrenza che ci farà gridare “Auguri Digital-Sat!!!!”.
 
Vai sul nostro Digital-Forum per lasciare il tuo messaggio di auguri!!! Clicca qui!

Ultimi Video

Palinsesti TV