Rai International visibile in Italia a partire dal 30 Dicembre

Rai International visibile in Italia a partire dal 30 Dicembre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  venerdì, 28 dicembre 2007
 00:00

Il 30 dicembre Rai International si presenta all’Europa. A partire dalle 20.30 ora italiana sarà visibile in chiaro in tutto il continente europeo, Italia compresa (sul satellite Hot Bird 6, 13 gradi est).

“Finalmente anche l’Italia e gli italiani residenti in Europa avranno la possibilità di vederci – afferma il direttore Piero Badaloni –. Abbiamo scelto di presentarci con un concerto straordinario: quello che Gino Paoli terrà ad Orvieto a fianco di Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto in occasione di “Umbria Jazz Winter”. Quale migliore ipotesi per presentare una delle eccellenze italiane nella musica? È il nostro saluto ai nuovi telespettatori europei che, ovviamente, sarà esteso a tutto il mondo”.

Il concerto, infatti, verrà trasmesso in diretta mondiale e verrà replicato in quelle aree del mondo penalizzate dal fuso orario. La diretta da Orvieto comincerà alle 20.30. Sarà Piero Badaloni a raccontare lo sbarco in Europa di Rai International e a presentare la nuova grafica realizzata da Mimma Nocelli che verrà adottata a partire dalle 20.30 per l’Europa e l’Africa, alle 21 del giorno dopo per New York (alle 3 di Roma) e alle 21 del giorno dopo per Sidney (alle 11 di Roma).

Nel corso della diretta che accompagnerà i telespettatori all’inizio del concerto, Piero Badaloni, che sarà in compagnia del presidente della Fondazione “Umbria Jazz”, Renzo Arbore, avrà modo di intervistare alcuni fra gli artisti presenti al festival e alcuni ospiti di eccezione che arriveranno ad Orvieto per salutare l’inizio delle trasmissioni europee e italiane di Rai International. Alle 21 prenderà poi il via il concerto di Gino Paoli. 

“A poco più di un anno dalla nuova gestione di Rai International – afferma Piero Badaloni – abbiamo ottenuto questo risultato, dando applicazione ad uno dei fondamentali obiettivi della Convenzione siglata dalla Rai con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma non è l’unico risultato. Si è dato impulso alle produzioni interne del canale con la realizzazione di programmi pensati e realizzati per gli italiani all’estero; si sono modificati i palinsesti rendendoli più fruibili e completandoli con l’offerta generalista dei migliori programmi Rai; abbiamo dato rappresentanza a tutti i generi televisivi tentando di fornire ai nostri telespettatori un quadro completo di quella che è la programmazione televisiva italiana”.

A fronte delle tante richieste da parte dei telespettatori di Rai International che chiedono maggiore informazione sull’Italia, Rai International presenterà presto un nuovo canale tematico. “In collaborazione con RaiNews24 – afferma Piero Badaloni – stiamo realizzando un canale All news per gli italiani all’estero. Siamo pronti a partire e nel corso del 2008 l’offerta di Rai International si arricchirà di questo nuovo canale”.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV