Digital-News.it Logo

Rai International visibile in Italia a partire dal 30 Dicembre

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Il 30 dicembre Rai International si presenta all’Europa. A partire dalle 20.30 ora italiana sarà visibile in chiaro in tutto il continente europeo, Italia compresa (sul satellite Hot Bird 6, 13 gradi est).

“Finalmente anche l’Italia e gli italiani residenti in Europa avranno la possibilità di vederci – afferma il direttore Piero Badaloni –. Abbiamo scelto di presentarci con un concerto straordinario: quello che Gino Paoli terrà ad Orvieto a fianco di Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto in occasione di “Umbria Jazz Winter”. Quale migliore ipotesi per presentare una delle eccellenze italiane nella musica? È il nostro saluto ai nuovi telespettatori europei che, ovviamente, sarà esteso a tutto il mondo”.

Il concerto, infatti, verrà trasmesso in diretta mondiale e verrà replicato in quelle aree del mondo penalizzate dal fuso orario. La diretta da Orvieto comincerà alle 20.30. Sarà Piero Badaloni a raccontare lo sbarco in Europa di Rai International e a presentare la nuova grafica realizzata da Mimma Nocelli che verrà adottata a partire dalle 20.30 per l’Europa e l’Africa, alle 21 del giorno dopo per New York (alle 3 di Roma) e alle 21 del giorno dopo per Sidney (alle 11 di Roma).

Nel corso della diretta che accompagnerà i telespettatori all’inizio del concerto, Piero Badaloni, che sarà in compagnia del presidente della Fondazione “Umbria Jazz”, Renzo Arbore, avrà modo di intervistare alcuni fra gli artisti presenti al festival e alcuni ospiti di eccezione che arriveranno ad Orvieto per salutare l’inizio delle trasmissioni europee e italiane di Rai International. Alle 21 prenderà poi il via il concerto di Gino Paoli. 

“A poco più di un anno dalla nuova gestione di Rai International – afferma Piero Badaloni – abbiamo ottenuto questo risultato, dando applicazione ad uno dei fondamentali obiettivi della Convenzione siglata dalla Rai con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma non è l’unico risultato. Si è dato impulso alle produzioni interne del canale con la realizzazione di programmi pensati e realizzati per gli italiani all’estero; si sono modificati i palinsesti rendendoli più fruibili e completandoli con l’offerta generalista dei migliori programmi Rai; abbiamo dato rappresentanza a tutti i generi televisivi tentando di fornire ai nostri telespettatori un quadro completo di quella che è la programmazione televisiva italiana”.

A fronte delle tante richieste da parte dei telespettatori di Rai International che chiedono maggiore informazione sull’Italia, Rai International presenterà presto un nuovo canale tematico. “In collaborazione con RaiNews24 – afferma Piero Badaloni – stiamo realizzando un canale All news per gli italiani all’estero. Siamo pronti a partire e nel corso del 2008 l’offerta di Rai International si arricchirà di questo nuovo canale”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai
    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • Letterman sfotte Schettino: ''Non ho abbandonato il programma!''
    Le 'gesta' del Comandante Schettino hanno fatto il giro del mondo. E dopo Crozza, da Oltreoceano, anche David Letterman non ha potuto fare a meno di ironizzare sul 'personaggio'. Citando in particolare le ormai celebri telefonate fra De Falco e Schettino. Sul web però gli internauti non hanno gradito l'intervento di Letterman: in molti infatti ricordano la strage del Cermis, provocata dalla 'bravata' di un pilota di un jet statunitense e costata la vita di 20 persone. E qualcun altro fa notare che a scoprire l'America è stato proprio un navigatore itali...
    C
    Curiosità
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri
    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012