Hot Bird Tv Awards 2008, la manifestazione che premia i canali satellitari

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 18 settembre 2008
 00:00
Torna Hot Bird Tv Awards, il premio internazionale riservato ai migliori canali tematici, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

Il premio, frutto della collaborazione fra Eurovisioni - la più importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo - Eutelsat il maggior carrier europeo di canali satellitari e Sat Expo, salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite è giunto alla sua undicesima edizione.

Quest'anno è prevista la partecipazione di oltre un centinaio di canali in rappresentanza di oltre una decina di Paesi e la giuria internazionale che li esaminerà, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi e istituzioni europee, si riunirà a Venezia sull'Isola di San Servolo dal 19 al 21 settembre per assegnare le nomination (tre per ogni categoria) dalle quali usciranno i nomi dei vincitori delle undici categorie: Alta Definizione, Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Cinema, Lifestyle Musica, News/Informazione e Sport. Inoltre è attivo un premio popolare, il Peoplés Choice, che permette al pubblico da casa di dare la propria preferenza collegandosi ai siti www.hotbirdtvawards.com, www.satexpo.it, www.eurovisioni.org, www.eutelsat.com.

Tra i membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti delle più prestigiose istituzioni europee, ci sono gli italiani Paolo Dalla Chiara di Pentastudio, Giovanna Maggioni di Utenti Pubblicità Associati, Giacomo Mazzone di European Broadcasting Union oltre al ccoordinatore della giuria Duilio Giammaria della Rai e ai consulenti Matteo Altobelli di Eutelsat Europa e Mauro Roffi di Mille Canali. Il mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 7 milioni di famiglie con un'offerta di 360 canali. Di questi, oltre 160 canali sono offerti da Sky Italia che, con i suoi 4.200.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell'utenza satellitare mentre circa 190 canali sono in chiaro fuori da Sky.

Ultimi Video

Palinsesti TV