Satellite Astra 3B: oggi il lancio in diretta televisiva e in streaming
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
SES ASTRA, una società del gruppo SES (Paris:SESG) (LuxX:SESG), ha annunciato che il lancio del nuovo satellite ASTRA 3B è in programma per il 21 maggio 2010.
Il satellite sarà lanciato nello spazio dal centro spaziale della Guyana nella Guyana Francese a bordo di un razzo Ariane 5 ECA tra le 19:01 e le 19:44, ora locale del 21 maggio,corrispondenti alle ore 00:01 e 00:44, ora estiva dell'Europa centrale del 22 maggio.
Il lancio è stato rinviato rispetto al programma originario per sostituire un elemento difettoso del sistema di pressurizzazione del veicolo di lancio.
ASTRA 3B è stato costruito da EADS Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000. ASTRA 3B sarà posizionato su 23.5° Est, la posizione orbitale di ASTRA dedicata alla distribuzione di servizi di broadcasting Direct-to-Home (DTH) principalmente per il Benelux e l’Europa dell’Est, e anche per i servizi di banda larga per l’Europa e il Medio Oriente. Inoltre, ASTRA 3B garantirà nuova capacità al mercato italiano.
Il satellite permetterà a SES ASTRA di estendere la propria copertura geografica e di ampliare i servizi ai clienti, oltre ad offrire ricezione per la TV Direct-to-Home (DTH) dalla Spagna fino al Mar Nero. Inoltre, SES ASTRA sarà in grado di ottimizzare ulteriormente l’offerta su 23.5° Est. ASTRA 3B raggiungerà ASTRA 3A e consentirà a SES ASTRA di utilizzare i suoi satelliti ASTRA 1E e ASTRA 1G per altri scopi. ASTRA 1E e ASTRA 1G sono attualmente posizionati su 23.5° Est.
Il lancio di ASTRA 3B sarà trasmesso in diretta su http://www.videocorner.tv/index.htm e attraverso il satellite ASTRA. Le trsmissioni inizieranno 20 minuti prima del lancio.
La trasmissione del lancio attraverso il satellite ASTRA è disponibile sulla posizione orbitale 23.5° Est, canale 3.224, frequenza downlink: 12168.00 Mhz, polarizzazione verticale, Symbolrate 27.50 MSym/s, FEC 3/4, service ID: 5250, service name: Astra 3B Launch.arianespace.com.