In servizio KA-SAT il satellite di Eutelsat ad alte prestazioni

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 01 giugno 2011
 06:00

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato l'entrata in servizio operativo del satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati, che segna il lancio ufficiale del nuovissimo servizio a banda larga ToowayTM.

Il sistema ad alta capacità di Eutelsat, completamente in banda Ka, costituito da un'infrastruttura satellitare e una terrestre, apre un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari. La nuova potente piattaforma è in grado di offrire servizi a banda larga agli utenti che non possono essere raggiunti dalle reti terrestri, e fornisce soluzioni convenienti e competitive che contribuiscono alla costruzione di economie digitali inclusive in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

«L'avvio del programma KA-SAT segna una svolta nelle soluzioni IP convenienti e immediatamente disponibili, e pone l'Europa all'avanguardia nelle tecnologie satellitari ad alta capacità, utili a colmare rapidamente il divario nella banda larga
- ha così  commentato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat a proposito dell'entrata in servizio del satellite - Attendiamo con impazienza di iniziare a lavorare con questo servizio e con i nostri partner tecnologici per utilizzare l'enorme potenziale che possiede questa nuova infrastruttura wireless paneuropea». Subito disponibili per gli utenti velocità fino a 10 Mbps ovunque.

Il sistema ToowayTM di nuova generazione che ora funzionerà attraverso KA-SAT, e sarà presentato oggi in diretta in diverse sedi da Dublino ad Atene, è la risposta immediata e conveniente sul piano dei costi per quegli utenti in attesa di poter accedere ai vantaggi della banda larga a prescindere da dove si trovano. Un'analisi della mappa* della banda larga in Europa mostra che almeno 13 milioni di case non  sono ancora raggiunte dall'ADSL, e sono 17 milioni le abitazioni nelle quali l'accesso a internet avviene a velocità inferiori ai 2 Mbps, non permettendo di usufruire di molte applicazioni ad alto contenuto di media, che oggi gli utenti si aspettano di poter utilizzare quotidianamente.
*Stati membri dell'Unione europea, Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia.

ToowayTM è fornito da Skylogic, la società del gruppo Eutelsat,
e permetterà agli utenti di avere un servizio sempre attivo con velocità che raggiungono i 10 Mbps in download e i 4 Mbps in upload. L'utente dovrà solo installare una piccola antenna parabolica (di 77 cm) e un modem dalle linee eleganti collegato a PC o Mac tramite connessione Ethernet. I clienti potranno scegliere se avvalersi di un'installazione professionale o se procedere con l'auto installazione puntando la parabola a 9° Est, utilizzando un cicalino incluso e seguendo le indicazioni sullo schermo per attivare il modem. Il sistema ToowayTM si può usare anche per Voice over IP e IPTV. Grazie alla doppia alimentazione (Ku-Ka), è anche possibile ricevere canali televisivi da altri  satelliti che trasmettono il segnale nelle vicinanze.

Pacchetti disponibili con il servizio clienti ToowayTM
Skylogic propone il servizio ToowayTM in quattro classi standardizzate, con velocità e volumi che si adattano alle esigenze dell'utente, e che variano dalla navigazione part-time al lavoro da casa più intenso. I prezzi di vendita per l'utente finale vengono stabiliti dai distributori di ToowayTM, con un servizio disponibile a partire da 1 euro al giorno.
Per ulteriori informazioni sulla rete di distribuzione visitare la pagina: www.tooway.com

Classi del servizio

ToowayTM 6    ToowayTM 8    ToowayTM 10    ToowayTM 10+
Max Downlink    6 Mbps    8 Mbps    10 Mbps    10 Mbps
Max Uplink    1 Mbps    2 Mbps    2 Mbps    4 Mbps

Alta velocità di trasmissione di dati possibile per applicazioni professionali

KA-SAT risponde anche alle esigenze professionali che richiedono maggior larghezza di banda e/o servizi di qualità superiore, per applicazioni che comprendono le  reti private, l'accesso alla banda larga per aziende ed enti istituzionali, servizi di back up e monitoraggio da remoto (SCADA).

Per questo tipo di utilizzo  il terminale ToowayTM può raggiungere velocità di 40 Mbps
in download e 10 Mbps in upload. Un sistema avanzato, presto disponibile, porterà le velocità a 50 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
L'alta velocità di trasmissione di dati possibile grazie a KA-SAT offre anche opportunità a costi accessibili nel news gathering via satellite, anche in HD, utilizzando antenne di uplink leggere e facili da trasportare collegate al modem ToowayTM di base. Le emittenti e le agenzie stampa saranno in grado di programmare i palinsesti e prenotare la capacità di cui hanno bisogno programmando gli orari in Internet. Le emittenti e i provider di servizi video potranno anche beneficiare dei vantaggi della copertura spot beam della struttura del satellite KA-SAT per trasmettere contenuti tramite beam singoli o multipli per reti televisive regionali, locali, e aziendali.

KA-SAT pietra miliare di una nuova generazioni di satelliti a copertura multi spot per l'Europa.

Costruito per Eutelsat da Astrium, KA-SAT inaugura una nuova generazione di satelliti multi-spot beam ad alta capacità. L'idea rivoluzionaria è quella di avere un carico utile con 82 piccoli spot beam collegati a 10 stazioni terrestri. Questa configurazione permette di riutilizzare le frequenze per 20 volte e porta la velocità totale di trasmissione dati a superare i 70 Gbps. La rete terrestre utilizza la tecnologia SurfBeam®2 di ViaSat, una versione avanzata di quella tecnologia già utilizzata per la connettività a banda larga in 500 mila case dotate di connessione satellitare nel Nord America. Combinare l'eccezionale capacità di KA-SAT e la tecnologia SurfBeam®2 permetterà a oltre un milione di abitazioni in Europa e in gran parte del  bacino del Mediterraneo di avere una connettività a Internet a velocità paragonabili a quelle dell'ADSL.

Ultimi Video

Palinsesti TV