Sky News Arabia, che punta a fare concorrenza alle emittenti allnews in lingua araba al Jazeera e al Arabiya, inizierà le trasmissioni il prossimo 6 maggio. Lo ha annunciato ad Abu Dhabi il direttore generale, Nart Bouran.
“Il nostro scopo è creare un network d’informazione imparziale e indipendente per il mondo arabo”, ha affermato Bouran durante una conferenza stampa, aggiungendo che “Sky News Arabia offrirà alla regione Medio Oriente-Africa del Nord un nuovo approccio”.
Ha segnalato che quasi quattrocento giornalisti, reporter, produttori e tecnici sono stati già assunti. Sky News Arabia è un’impresa in compartecipazione tra BSkyB con sede a Londra e la società Abu Dhabi Media Investment Corporation (Admic) che appartiene allo sceicco Mansour ben Zayed Al Nahyane, un fratello del presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa.
Il nuovo network ad Abu Dhabi dovrebbe fare concorrenza alla tv satellitare del Qatar al Jazeera, prima televisione allnews 24 ore su 24 nel mondo arabo, e al Arabiya, a capitale saudita, con sede a Dubai. Nel dicembre 2012 è invece previsto in Bahrein il lancio di una quarta rete di informazione senza interruzioni in lingua araba, al Arab, che appartiene al miliardario saudita Al Walid ben Talal.