Da oggi infatti NASNEurope è stato attivato su Astra1 a 19.2° est(12663H, 22000, 5/6), codificato in Cryptoworks. Il transponder cheospita NASN è utilizzato solitamente dai canaliriconducibili agli austriaci ORF / Easy.tv, ma NASN nonentrerà a far parte del pacchetto austriaco bensìdell'offerta della nuova piattafoma televisiva tedesca ARENA, anch'essocodificata in Cryptoworks.
In particolare ARENA lancerà due opzioni di abbonamento(TIVIDI e ARENA-KOMBI) e NASN sarà disponibile in entrambi ipacchetti. Ricordiamo che ARENA si è recentementeaggiudicata i diritti in esclusiva per la trasmissione via satellitedella Bundesliga tedesca per il prossimo triennio. Le trasmissioniinizieranno ufficialmente il 1° agosto 2006.
Fino a questo momento NASN era disponibile su piattaforme satellitarisolamente in Gran Bretagna e Irlanda su Eurobird a 28.5°est,fino allo scorso febbraio sottoscrivibile in modo del tuttoindipendente oppure come opzione addizionale di Sky, mentre dalfebbraio scorso è entrato a far parte del pacchetto di Setanta Sports(codifica NDS Videoguard) ed è sottoscrivibile solo edesclusivamente come parte di tale pacchetto, senza alcuna connessionecon Sky. NASN è già da tempo invece disponibilesu piattaforme via cavo in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Islanda,Belgio, Olanda, Svizzera.
NASN trasmette tutti gli sport nordamericani, hockey su ghiaccio (NHL,CHL, campionati universitari), baseball (MLB e il World Classic),basket (NBA e NCAA), football americano (NFL, NFL Europe, AFL, CampionatiUniversitari), NASCAR, oltre ad altre specialità quali ilLACROSSE, disputato sempre a livello di college. Ricordiamo che NASNEurope, che opererà nel pacchetto tedesco, per motivi legatiai diritti internazionali ha palinsesti e programmazione diversi daNASN che opera in Gran Bretagna e Irlanda: ad esempio, la versionetedesca non detiene i diritti per il basket NBA mentre detiene idiritti per le partite in diretta della NFL, che in Gran Bretagna eIrlanda sono invece una esclusiva di Sky Sports e Five.
Previsto a breve il lancio di NASN su piattaforme satellitari anche in Francia e Polonia: in Franciail canale dovrebbe operare sempre su Astra1 a 19.2°est e fareparte del nuovo bouquet nascente dalla fusione tra Canal+ e TPS, mentrein Polonia non è ancora noto su quale bouquet NASNsarà inserito.