
Â
Il servizio fornito da ViaSat e Skylogic, a cui è stato dato il nome di D-star aero, fornisce ai passeggeri dei voli dâaffari un âufficio a bordoâ che comprende accesso alla e-mail, accesso ad Internet, Voice Over IP (VOIP), Fax Over IP (FOIP) e intranet aziendali. Gli utenti dotati di computer portatili si possono collegare ad un hot spot Wi-Fi installato a bordo del velivolo. Il servizio completo è in funzione durante il rullio, il decollo, il volo e lâatterraggio.
Â

Il sistema completo pesa meno di 20 kg, inclusa unâantenna circolare da 30 cm montata sulla coda, e ben si adatta ai velivoli aziendali più grandi, inclusi i modelli Gulfstream GIV, GIV-SP, G400, GV, G500, G550, Cessna Citation X, Dassault Falcon 900, e Bombardier Global Express e Challengers.
Â
ARINC offre il servizio con il marchio Skylink ai produttori di jet dâaffari e sta lavorando attivamente perché il servizio di banda larga ad alta velocità diventi una dotazione standard sui nuovi velivoli dâaffari. Lo scorso anno la Dassault Falcon Jet ha scelto la società per montare il prodotto sul nuovo business jet Falcon 7X, appartenente alla serie âultra-longâ: e la Dassault Falcon, che sarà certificata nel 2007, ha già ricevuto oltre 90 ordini per il Falcon 7X, con consegna tra il 2007 e il 2010.
Â
âSiamo entusiasti dellâefficienza economica di questa soluzione di accesso alla banda larga per i passeggeri degli aerei aziendali â ha dichiarato Arduino Patacchini, CEO di Skylogic - e crediamo che questo nuovo prodotto per lâindustria aeronautica risponda efficacemente alla richiesta di comunicazioni senza fili per un target aziendale di alto priofilo. Lo sviluppo di questo servizio sottolinea il nostro obiettivo di allargare e diversificare la gamma dei prodotti a banda larga satellitare D-STAR per il mercato dei trasportiâ.