Skylogic e Viasat per telefono, fax, internet ed email a bordo dei business jet

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Satellite / Estero
  lunedì, 08 gennaio 2007
 00:00
Skylogic, la consociata di Eutelsat per la banda larga, ha dato vita ad una collaborazione con ViaSat, azienda leader nel campo dei prodotti per le comunicazioni satellitari e wireless, per fornire comunicazioni a bordo di jet d’affari durante i voli nei cieli europei. Il nuovo servizio è già stato scelto da ARIC, leader mondiale nelle comunicazioni aeree, che ha annunciato che già da ora i passeggeri di oltre 40 jet d’affari che sorvolano lo spazio aereo europeo possono godere dei benefici forniti dalle comunicazioni satellitari a bordo. ARINC garantisce agli utenti copertura in Europa grazie a capacità in banda Ku sul satellite Eutelsat ATLANTIC BIRD™ 2.
 
Il servizio fornito da ViaSat e Skylogic, a cui è stato dato il nome di D-star aero, fornisce ai passeggeri dei voli d’affari un “ufficio a bordo” che comprende accesso alla e-mail, accesso ad Internet, Voice Over IP (VOIP), Fax Over IP (FOIP) e intranet aziendali. Gli utenti dotati di computer portatili si possono collegare ad un hot spot Wi-Fi installato a bordo del velivolo. Il servizio completo è in funzione durante il rullio, il decollo, il volo e l’atterraggio.
 
Grazie alla copertura dell’Europa e del bacino del Mediterraneo, garantita da Eutelsat attraverso il suo satellite ATLANTIC BIRD™ 2, e alle stazioni di servizio terrestri in Italia messe a disposizione da Skylogic, il nuovo servizio supporta una velocità di trasmissione dati da velivolo a terra, variabile da 128 a 256 kbps e che raggiunge i 3,5 Mbps da terra a velivolo.
Il sistema completo pesa meno di 20 kg, inclusa un’antenna circolare da 30 cm montata sulla coda, e ben si adatta ai velivoli aziendali più grandi, inclusi i modelli Gulfstream GIV, GIV-SP, G400, GV, G500, G550, Cessna Citation X, Dassault Falcon 900, e Bombardier Global Express e Challengers.
 
ARINC offre il servizio con il marchio Skylink ai produttori di jet d’affari e sta lavorando attivamente perché il servizio di banda larga ad alta velocità diventi una dotazione standard sui nuovi velivoli d’affari. Lo scorso anno la Dassault Falcon Jet ha scelto la società per montare il prodotto sul nuovo business jet Falcon 7X, appartenente alla serie “ultra-long”: e la Dassault Falcon, che sarà certificata nel 2007, ha già ricevuto oltre 90 ordini per il Falcon 7X, con consegna tra il 2007 e il 2010.
 
“Siamo entusiasti dell’efficienza economica di questa soluzione di accesso alla banda larga per i passeggeri degli aerei aziendali – ha dichiarato Arduino Patacchini, CEO di Skylogic - e crediamo che questo nuovo prodotto per l’industria aeronautica risponda efficacemente alla richiesta di comunicazioni senza fili per un target aziendale di alto priofilo. Lo sviluppo di questo servizio sottolinea il nostro obiettivo di allargare e diversificare la gamma dei prodotti a banda larga satellitare D-STAR per il mercato dei trasporti”.

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV