In un lungo comunicato diramato ieri la tv svizzera pubblica ha SRG SSR idée suisse delineato le linee guida per il proprio futuro. Il recente aumento del canone del 2.5% (che dal 1.4.2007 ammonterà dunque a 462CHF all'anno, pari a 286 â¬) non consente, a parere dell'azienda televisiva, di fare fronte adeguatamente al rischio finanziario, stimato in 55 milioni di CHF. La SRG SSR ha quindi deciso di abbattere ulteriormente i costi per garantire le proprie basi finanziarie e offrire al pubblico nuovi programmi e i progressi tangibili della radiotelevisione digitale. Dopo la decisione del Consiglio federale, lâazienda coprirà il rischio finanziario di 55 milioni di franchi attraverso misure di miglioramento dellâefficienza, la realizzazione graduale dei progetti strategici e la rinuncia a progetti già pianificati o ad alcune prestazioni.

Questi i punti principali:


Questi i punti principali:
- La televisione ad alta definizione (HDTV) verrà introdotta per tappe. La migrazione delle prime e seconde reti, e dunque la copertura completa, slitterà di due anni, dal 2010 al 2012. Per assicurare la presenza HD della SRG SSR e la sua competitività tecnologica nei confronti dei concorrenti stranieri, a fine 2007, in vista dellâEURO 2008, verrà realizzato uno shared channel che consentirà di trasmettere programmi tv in formato HD nelle lingue nazionali. Nel periodo della pianificazione, la SRG SSR rinuncia al suo 3° layer DAB (Digital Audio Broadcasting) esclusivo e farà slittare di un anno lâintroduzione del 2° layer.
- La SRG SSR rinuncia al rinnovo del contratto con lâagenzia titolare dei diritti di Formula Uno e dunque alla cronaca delle gare e delle prove automobilistiche a partire dal 2008. Questo provvedimento riguarda una disciplina sportiva che, ai sensi della Strategia Sport della SRG SSR, non rientra nelle priorità .
- La SRG SSR rinuncia a «TSI Italia». Lâintroduzione del canale per bambini «KIKA & TvR» (Kinderkanal/SF e Televisiun Rumantscha) è rimandata e verrà riconsiderata a suo tempo.
- LâInformation Technology verrà concentrata in centri di competenza regional-linguistici. Parimenti, verrà accorciata la fase di convivenza tra la tecnologia analogica e digitale (simulcasting) nei Grigioni e nel Vallese.
