I temi in programma questa sera sono: "Ladri di identità " e "La guerra del calcio"
La replica della puntata andrà in onda su TSI 1 giovedì 8 febbraio alle 01.10 e TSI 2 venerdì 9 febbraio alle 01.20
Ladri di identità - di Daniel Zafer
Eâ la nuova frontiera del furto. Nella società dellâinformazione, anche il ladro è entrato in rete e si è aggiornato. Eâ successo anche in Ticino; servendosi di microcamere nascoste nei bancomat di una banca i malviventi hanno registrato numeri di codice e chiavi di accesso di numerosi conti.
Ma il furto di identità è un problema che investe tutta la sfera dei dati personali: i passaporti, i documenti relativi alla nostra piccola contabilità domestica, lâabitudine sempre più diffusa di eseguire pagamenti on-line. Come fanno i ladri ad entrare in possesso di queste informazioni? Cosa si può fare per difenderci? E quando si è vittima di un furto del genere, chi paga?
Contro il dilagare di questo nuovo tipo di criminalità le forze dellâordine si stanno attrezzando. In un appassionante documentario Falò racconta cosa sta avvenendo in Inghilterra per fermare questo fenomeno.
Ospite in studio Melania Zanetti, avvocato esperta in diritto dei consumatori.
Eâ successo a Catania dove la furia e la follia degli ultras ha ucciso un poliziotto, ma succede regolarmente sui campi di calcio e di hockey di mezza Europa, come confermano i fatti di Ambrì della scorsa settimana. Lâemergenza hooligans torna di attualitaâ a poco piuâ di un anno dai campionati europei di calcio che si giocheranno anche in Svizzera.
Ma siamo pronti ad affrontare lâassalto dei âpicchiatori del calcioâ?
In un documento inchiesta girato anche con la telecamera nacosta tra gli ultras inglesi e tedeschi durante i mondiali di Germania, il racconto di una sfida senza quartiere tra gli hooligans, gli stessi che potrebbero sbarcare in Svizzera, e la polizia.
Una battaglia quotidiana, di cui poco si eâ visto e parlato, che ha messo sotto pressione le forze dellâordine, e che preoccupa anche le autoritaâ elvetiche.
In studio: Martin Jäggi, responsabile della sicurezza degli Europei 2008.