Tsi1: domani il reportage 'La guerra del calcio'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 07 febbraio 2007
 00:00
Domani sera, 8 Febbraio, su TSI1 alle ore 21 consueto appuntamento con 'Falo' il magazine di informazione della Televisione Svizzera Italiana. 

I temi in programma questa sera sono: "Ladri di identità" e "La guerra del calcio"

La replica della puntata andrà in onda su TSI 1 giovedì 8 febbraio alle 01.10 e TSI 2 venerdì 9 febbraio alle 01.20

Ladri di identità - di Daniel Zafer
 
Carte di credito clonate, conti bancari violati, identità personali rubate.

E’ la nuova frontiera del furto. Nella società dell’informazione, anche il ladro è entrato in rete e si è aggiornato. E’ successo anche in Ticino; servendosi di microcamere nascoste nei bancomat di una banca i malviventi hanno registrato numeri di codice e chiavi di accesso di numerosi conti.

Ma il furto di identità è un problema che investe tutta la sfera dei dati personali: i passaporti, i documenti relativi alla nostra piccola contabilità domestica, l’abitudine sempre più diffusa di eseguire pagamenti on-line. Come fanno i ladri ad entrare in possesso di queste informazioni? Cosa si può fare per difenderci? E quando si è vittima di un furto del genere, chi paga?

Contro il dilagare di questo nuovo tipo di criminalità le forze dell’ordine si stanno attrezzando. In un appassionante documentario Falò racconta cosa sta avvenendo in Inghilterra per fermare questo fenomeno.

Ospite in studio Melania Zanetti, avvocato esperta in diritto dei consumatori.
 
 
La “guerra” del calcio – produzione BBC
 
Lo sport trasformato in guerriglia.

E’ successo a Catania dove la furia e la follia degli ultras ha ucciso un poliziotto, ma succede regolarmente sui campi di calcio e di hockey di mezza Europa, come confermano i fatti di Ambrì della scorsa settimana. L’emergenza hooligans torna di attualita’ a poco piu’ di un anno dai campionati europei di calcio che si giocheranno anche in Svizzera.

Ma siamo pronti ad affrontare l’assalto dei ”picchiatori del calcio”?

In un documento inchiesta girato anche con la telecamera nacosta tra gli ultras inglesi e tedeschi durante i mondiali di Germania, il racconto di una sfida senza quartiere tra gli hooligans, gli stessi che potrebbero sbarcare in Svizzera, e la polizia.

Una battaglia quotidiana, di cui poco si e’ visto e parlato, che ha messo sotto pressione le forze dell’ordine, e che preoccupa anche le autorita’ elvetiche.

In studio: Martin Jäggi, responsabile della sicurezza degli Europei 2008.

TSI

Ultimi Video

Palinsesti TV