La pay tv tedesca Premiere ha concluso un accordo di cooperazione con i concorrenti di Arena e potrà trasmettere, fin dalla prossima giornata, il massimo campionato tedesco di calcio, la Bundesliga, in tutta la Germania anche via satellite. Finora Premiere aveva infatti la possibilità di trasmettere la Bundesliga solo via cavo e solo nelle zone in cui Arena non poteva raggiungere l'utenza, come ad esempio nelle aree coperte dall'operatore Kabel Deutschland. Con il nuovo accordo anche la copertura via cavo viene ampliata e raggiungerà altri 2.2 milioni di utenti per cui il servizio via cavo è coperto da operatori minori. Arena manterrà ovviamente i diritti di trasmissione via satellite e via cavo nelle zone raggiunte. Premiere presenterà il nuovo prodotto come "Premiere Bundesliga live on Arena".

Altri aspetti dell'accordo hanno una portata strategica di lungo periodo più ampia e lasciano presagire se non una fine quantomeno un forte affievolimento della concorrenza tra le due pay tv tedesche, concorrenza che nell'ultimo anno ha avuto conseguente negative su Premiere in termini di abbonati e di profitti. Nell'ambito dell'accordo Premiere ha infatti avuto incarico di gestire l'operatività tecnica, di servizio e amministrativa della piattaforma satellitare di Arena, ha ottenuto i diritti (non esclusivi) di distribuzione e marketing per i canali di Arena e i suoi programmi fino al 2017, il diritto di usare il marchio Arena e di offrire la Bundesliga fino al 2026. Come contropartita Arena riceverà partecipazioni per 16.4 milioni provenienti da un aumento di capitale, aumento approvato da Premiere lo scorso 17 maggio 2006 e supportato da assets il cui valore è stato valutato dall'agenzia internazionale indipendente Morgan Stanley. L'accordo consentirà ad Arena di far pesare la sua opinione sulle scelte strategiche della pay tv di Monaco di Baviera.
 Â

Altri aspetti dell'accordo hanno una portata strategica di lungo periodo più ampia e lasciano presagire se non una fine quantomeno un forte affievolimento della concorrenza tra le due pay tv tedesche, concorrenza che nell'ultimo anno ha avuto conseguente negative su Premiere in termini di abbonati e di profitti. Nell'ambito dell'accordo Premiere ha infatti avuto incarico di gestire l'operatività tecnica, di servizio e amministrativa della piattaforma satellitare di Arena, ha ottenuto i diritti (non esclusivi) di distribuzione e marketing per i canali di Arena e i suoi programmi fino al 2017, il diritto di usare il marchio Arena e di offrire la Bundesliga fino al 2026. Come contropartita Arena riceverà partecipazioni per 16.4 milioni provenienti da un aumento di capitale, aumento approvato da Premiere lo scorso 17 maggio 2006 e supportato da assets il cui valore è stato valutato dall'agenzia internazionale indipendente Morgan Stanley. L'accordo consentirà ad Arena di far pesare la sua opinione sulle scelte strategiche della pay tv di Monaco di Baviera.
 Â

 
