James Murdoch, figlio ribelle promosso delfino

News inserita da:

Fonte: Libero Mercato

S
Satellite / Estero
  domenica, 17 giugno 2007
 00:00

Un giorno tutto questo sarà tuo. Forse Rupert Murdoch lo ha già detto ad uno dei suoi figli, designandolo come erede di un impero sul quale non tramonta mai il sole.

James MurdochE secondo alcuni analisti, dovrebbe essere il secondogenito James, 34 anni, che da tempo ha surclassato nelle preferenze del padre il primogenito Lachlan, 35 anni, caduto in disgrazia nel 2005 con l'uscita dalla News Corporation, un segno che dovrebbe essere proprio James a subentrare al 76enne magnate australiano si è avuto con le recenti trattative con la famiglia Bancroft per l'acquisto del colosso dell'informazione finanziaria Dow Jones.

Malgrado la serie di proposte inviate dalla famiglia Bancroft a Rupert Murdoch per la creazione di un organismo indipendente che salvaguardi l'integrità giornalistica del Wall Street Journal le divergenze tra le parti rimangono ampie.

Ma in questa difficile trattative al fianco di Rupert c'era proprio lui, James. E si sa quanto siano delicate le fusioni per aziende di questo livello. E l'esperienza di James, nonostante la sua giovane età, è testata sul campo.

È stato al vertice del canale satellitare BSkyB negli ultimi tre anni e mezzo, ed è riuscito a far crescere l'azienda in un mercato, quello dei media, dove la competizione è più alta. Da sempre Murdoch va ripetendo che il suo successore sarà «un membro della famiglia».

A lungo la bilancia è sembrata pendere dalla parte di Lachlan, ma dopo il suo annuncio di voler lasciare New York ed il gruppo editoriale per tornare in Australia con la moglie Sarah, ex modella e presentatrice tv, le quotazioni di James sono salite alle stelle.

Nonostante le apparenze da bravo ragazzo e anche da "secchione" il secondogenito di Murdoch ha un passato da ribelle. Entrato ad Harvard, non ha mai completato gli studi preferendo buttarsi sull'editoria underground e nella musica, fondando con un gruppo di amici una casa discografica specializzata nell'hip hop, che entrò poi a far parte della capogruppo News Corp.

Lo stesso James ha dovuto calmare i suoi spiriti ribelli e farsi una carriera nell'azienda di papà, dove comunque la meritocrazia è fondamentale anche per i figli del "boss". Non deve certo essere facile per Rupert scegliere all'interno della sua numerosa famiglia. Il tycoon australiano, che vive attualmente a New York, è stato sposato tre volte.

L'ultima moglie, Wendi Deng, è molto più giovane di lui (ha 38 anni) e gli ha dato due figlie: Grace, 5 anni e Chloe, 3 anni. Oltre ai due piccoli e a Lachlan e James, gli altri figli sono Prudunce ed Elizabeth. Prudence, 48 anni, è figlia della prima moglie di Murdoch, Patricia Booker.

Vìve in Australia con il marito Alasdair MacLeod, responsabile per le news del gruppo sull'isola continente. Elisabeth, 38 anni, è la prima figlia della seconda moglie, la giornalista australiana Anna Torv. Vive con il marito Matthew Freud e in passato ha lavorato per BSkyB, l'emittente britannica del gruppo. È a dir poco straordinario l'impero dei media che James dovrebbe ereditare.

La famiglia Murdoch possiede circa il 30% della News Corporation. La quasi totalità di queste azioni ha diritto di voto e Murdoch ha il controllo effettivo dell'azienda. Il gruppo ha operazioni in 52 paesi, 47 mila dipendenti. Al 31 dicembre 2006 il valore complessivo degli asset era di 59 miliardi di dollari, le entrate annuali di circa 27 miliardi.

Alessandro Carlini
per "Libero Mercato"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV