Sky Cinema: Steno, documentario e ciclo di film a 20 anni dalla scomparsa

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 12 marzo 2008
 00:00
Il 13 marzo del 1988 si spegneva sul set del  suo ultimo film Stefano Vanzina, detto Steno.

A 20 anni dalla scomparsa di uno dei più importanti e prolifici registi del cinema italiano, SKY Cinema Classics gli dedica un’intera giornata programmando undici tra i suoi film più fortunati e un documentario inedito, STENO: L’ARTE DELLA COMMEDIA di Massimo Ferrari e Gaia Capurso, prodotto da SKY Cinema e Cinecittà MADentertainment.

Dal 1949 fino al 1988 Steno è stato regista di alcuni autentici capolavori del nostro cinema, oltre che uno degli inventori del genere della “commedia all’italiana”.

In quarant’anni di attività Steno ha lasciato un’impronta fondamentale nella storia del cinema, ha realizzato film ancora oggi considerati dei veri e propri cult, e diretto alcuni tra gli attori più cari al pubblico: dai grandissimi Alberto Sordi e Totò, ad Aldo Fabrizi, Renato Rascel, alla coppia Tognazzi - Vianello e Franchi - Ingrassia e più recentemente anche a Paolo Villaggio, Marisa Allasio, Diego Abatantuono, Enrico Montesano, Gigi Proietti e Ornella Muti.
 
Il documentario di 55’ STENO: L’ARTE DELLA COMMEDIA riunisce per la prima volta materiale inedito e preziosissimo attinto dall’archivio privato dei Vanzina, dai filmati delle vacanze della famiglia sulla neve, al mare, a Londra, in casa de Laurentiis con Dino e Silvana Mangano ai bordi della piscina; a quelli con Mario Bava creatore degli effetti speciali di alcuni film di Steno, a quelli girati dallo stesso Steno negli anni 50 e 60 sui set dei suoi film. Tra questi: I tartassati con Totò, Mio figlio Nerone con Alberto Sordi, Brigitte Bardot, Vittorio De Sica, Totò Eva e il pennello proibito con Totò, Totò sulla luna con Totò e Ugo Tognazzi, Piccola posta con Franca Valeri, Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Tempi duri per i vampiri con Cristopher Lee, I gemelli del Texas con Raimondo Vianello e Walter Chiari, Il trapianto con Carlo Giuffrè, Mia nonna poliziotto con Tina Pica, Susanna tutta panna con Marisa Allasio e Gino Bramieri, I moschettieri del mare con Mario Scaccia e Femmine tre volte con Sylva Koscina.
 
Immagini, foto d’epoca, filmati di valore inestimabile che hanno permesso per la prima volta di ricostruire “dietro le quinte” e aspetti meno conosciuti di alcune tra le pagine più significative del cinema italiano rendendoci un’immagine a tutto tondo del percorso artistico e umano di Steno e ricostruendo parallelamente la storia e l’atmosfera della commedia all’italiana e dei suoi interpreti.
 
All’interno del documentario i racconti dei figli, Carlo ed Enrico Vanzina, testimoni diretti della pluriennale esperienza sui set del padre; le interviste agli attori che grazie a Steno hanno conosciuto un grande successo – tra questi Enrico Montesano, Gigi Proietti, Edwige Fenech, Franca Valeri, Bud Spencer, Diego Abatantuono, Renato Pozzetto - e interventi di Mario Monicelli, che con Steno ha girato ben otto film, e di Liliana De Curtis, figlia di Totò.
  
La programmazione di giovedì 13 marzo su SKY Cinema Classics per l’omaggio a Steno:
 
ore 07,25      CINEMA D’ALTRI TEMPI con: W. Chiari, G. Cavalieri (1953)
ore 09,05      TOTO’ SULLA LUNA con Totò, U. Tognazzi (1958)
ore 19,45      I TARTASSATI con: Totò, A. Fabrizi (1959)
ore 12,30      STENO: L’ARTE DELLA COMMEDIA (documentario)
ore 13,30      I GEMELLI DEL TEXAS con: W. Chiari, R. Vianello, F. Polesello (1964)
ore 15,00      COPACABANA PALACE con: S. Koscina, M. Demongeot, W. Chiari (1962)
ore 16,30      PSYCOSISSIMO con: U. Tognazzi, R. Vianello, E. Vessel (1961)
ore 18,10      LA POLIZIOTTA con: M. Melato, M. Carotenuto, R. Pozzetto (1974)
ore 20,00      STENO: L’ARTE DELLA COMMEDIA (documentario)
ore 21,00      UN AMERICANO A ROMA con: A. Sordi, M. P. Casilio, I. Peterson (1954)
ore 22,35      FEBBRE DA CAVALLO con: L. Proietti, E. Montesano, F. De Rosa (1976)
ore 00,15      UN GIORNO IN PRETURA con: P. De Filippo, S. Pampanini, A. Sordi (1953)
ore 02,00      LE AVVENTURE DI GIACOMO CASANOVA con: G. Ferzetti, M. Vlady, C. Calvet (1954)
ore 03,45      STENO: L’ARTE DELLA COMMEDIA (documentario)

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV