Inside Google, su National Geographic HD, la storia di una rivoluzione digitale
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

INSIDE – GOOGLE in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) domenica 21 novembre alle 23:00 ripercorre le idee e le innovazioni tecnologiche che diedero il via ad una vera e propria rivoluzione digitale.
Studenti all’università di Stanford, Brin e Page iniziarono quest’avventura convinti che una combinazione di algoritmi potesse dare risultati migliori rispetto alle tecniche utilizzate in precedenza e consentire il reperimento delle informazioni desiderate in brevissimo tempo.
Diventato in poco più di dieci anni uno dei più protagonisti più importanti e innovatori della Silicon Valley, Google ha una storia costellata di polemiche e difficoltà: quando ha intrapreso la digitalizzazione di milioni di libri, autori ed editori si sono scatenati in numerose azioni legali in difesa dei copyright.
Inoltre Google News è diventato in poco tempo il bersaglio della carta stampata che lo ha accusato di essere la causa del crollo dei suoi guadagni. Polemiche hanno poi sollevato l’accordo fra Google e YouTube ed il lancio di Google Maps.
Oggi Google gestisce più di un miliardo di ricerche al giorno ed ogni operazione lascia una traccia indelebile. Tutto ciò rappresenta un pericolo per la privacy degli utenti?