Tar del Lazio annulla l'accettazione degli impegni antitrust Sky/Conto Tv

News inserita da:

Fonte: Justice Tv / Digital-Sat

S
Sky Italia
  martedì, 10 maggio 2011
 16:25

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sez. I^, ha accolto il ricorso proposto da Conto Tv Srl, contro l'AGCM e nei confronti di Sky Italia Srl, ed ha annullato la delibera Agcm del 7 luglio 2010, con la quale era stato concluso il procedimento A 407, nei confronti di SKY, senza accertamento dell'infrazione e con accettazione degli impegni ex art. 14 ter l. n. 287/90.

Il procedimento era stato aperto il 2 ottobre 2008.

L'istruttoria era stata notificata a Sky nel corso di ispezioni avvenute in collaborazione con le unità speciali della Guardia di Finanza ed era stata avviata alla luce di una denuncia pervenuta dalla società ContoTV srl, che trasmette programmi a pagamento sulla piattaforma satellitare

Secondo la denuncia le condizioni applicate da Sky a ContoTV, per l'acquisto dei servizi necessari ad accedere alla propria piattaforma tecnica, erano definite in maniera non trasparente, non riflettevano i costi sottostanti della stessa Sky e raggiungevano un valore particolarmente elevato in termini assoluti, nel caso di offerta dei contenuti di maggior richiamo quali gli incontri calcistici. In sostanza, secondo la segnalante, le condizioni economiche richieste da Sky avrebbero costituito un comportamento anticoncorrenziale, in grado di compromettere la capacità competitiva di Conto Tv.

L'istruttoria avrebbe dovuto concludersi entro il 31 dicembre 2009, ma la chiusura della stessa e' stata piu' volte rinviata. In febbraio 2010 l'Antitrust pubblicava Impegni presentati da Sky e in luglio 2010 deliberava l'accettazione degli stessi, cui e' seguito il ricorso al Tar Lazio presentato da ContoTV.

Ad avviso del giudice amministrativo, a prescindere dall'idoneità degli impegni proposti da SKY ed accettati dall'Agcm ad eliminare per il futuro i profili anticoncorrenziali, essi non sono idonei a far venire meno gli eventuali effetti pregiudizievoli già prodotti, né ad incidere sui rapporti contrattuali in essere alla data di adozione della delibera impugnata.

Deve quindi considerarsi inevitabilmente illegittimo l'atto dell'Agcm di accettazione di impegni, che non contemplino alcuna misura tale da elidere i possibili effetti anticoncorrenziali già prodotti.

A questo punto l'Autorità dovrà riprendere il procedimento, nel pieno esercizio del potere ad essa attribuito dalla legge, dal momento in cui lo stesso è stato illegittimamente interrotto.

Marco Crispino, ad di Conto Tv dichiara: "Per chi si e' perso le precedenti puntate... Sky ha perpetuato l'abuso per anni, applicando ad altri (Lega Calcio, Rai Trade, ecc.. ecc..) condizioni migliori rispetto a quelle applicate a ContoTV. Poi quando stava per essere sanzionata Sky ha detto: "da domani non lo faccio piu'" e l'Antitrust ha risposto che andava bene. Operato Inevitabilmente Illeggittimo per un'Autorità Indipendente secondo noi e adesso anche secondo il Tar Lazio: Sky deve essere sanzionata !!"

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV