X Factor 5, le audizioni: la cronaca della seconda puntata su Sky Uno

News inserita da:

Fonte: Sky

S
Sky Italia
  venerdì, 28 ottobre 2011
 15:06

X Factor 5, le audizioni: la cronaca della seconda puntata

Nuovo record per “X Factor”, il talent show di Sky Uno. Ieri, in prima serata, la seconda puntata del talent show condotto da Alessandro Cattelan, con la supergiuria composta da Simona Ventura, Elio, Morgan e Arisa ha raccolto un ascolto medio di 533.010 spettatori medi, superando anche il boom della prima puntata. Per la rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky, si tratta di gran lunga del miglior risultato d’audience dell’anno. I contatti unici sono stati 1.070.872, con una permanenza del 50%.

Riviamo le emozioni della puntata andata in onda ieri su Sky Uno e stasera alle 21 su Cielo.


Al via la seconda parte delle audizioni di X Factor! I giudici fanno il loro ingresso sul palco di Trento, il pubblico è pronto ad applaudire o fischiare i veri talenti e i talenti incompresi. Che lo show abbia inizio!

Il primo a salire sul palco è Fabrizio, cantautore romano il cui unico obiettivo è quello di “riportare in primo piano la canzone d’autore”. Ha addirittura un disco in uscita, “Burlamacco, altri personaggi e luoghi”: appuntatevelo, nel caso stiate compilando la lista dei regali di Natale. Il suo vocione fa traballare sulla sedia Morgan, mentre per Elio è già amore: “hai una gestualità eccezionale”. Sono comunque tre no. Una bella “problematica”.

Ora tocca a Federico, impossibile non rimanere impressionati dal suo movimento pelvico e domandarsi: avrà qualcosa tra i denti o semplicemente la bocca impastata dal canto? Segue Vittorio, definito da Elio e Morgan “il bello”. Come non dargli ragione? Quasi quasi “viene voglia di morire”.

Fino ad ora ci siamo divertiti, ora è il momento di fare sul serio. Jessica è una spirituale: “quando canto mi sento in contatto con tutto l’universo”. Esegue Amandoti con grande trasporto. La voce c’è, anche se il suo “atteggiamento irriverente”, come dice Arisa, la rende incazzosa agli occhi dei giudici. Nonostante tutto, il suo essere cazzuta è un punto di forza per tutti tranne che per Simona, da cui si becca l’unico no.

È la volta di Rahma, nata in Tunisia ma residente a Livorno. La prima cosa che fa, subito dopo aver guadagnato i quattro sì dai giudici con la sua versione di In alto mare, è chiamare sua mamma, la sua più grande sostenitrice. Non è solo la voce gioiosa di Rahma a convincere i giudici, arriva Claudio e per lui è addirittura standing ovation del pubblico. Con loro, ai bootcamp, rivedremo anche la rossa Nadia, che a detta di Arisa è “un incrocio tra Macy Gray e Björk”.

È il momento di Claudia, una ragazza di diciannove anni. Nella vita è una barman e il suo bancone è il suo palco. Ammette di essere acerba perché ha sperperato i soldi che aveva messo da parte per le lezioni di canto. Canta Lady Marmalade, ma sbaglia l’attacco: un errore che Elio non le perdonerà (o sì?). Come le dirà poi Alessandro “fa scoppiare un casino”. Due no e due sì. Simona la difende a spada tratta, al punto da far tornare Elio sui propri passi strappandogli un sì. Le audizioni di Trento finiscono qui.

I giudici sono in viaggio verso Forlì. Elio dichiara incredulo: “Sembra incredibile, solo ieri eravamo a Trento. Pazzesco”. La prima ad aprire la giornata di audizioni è Nicole, diciassette anni e una determinazione già da adulta. Non crede di avere un talento, ma “un cuore che vuole dire quello che pensa”. Il talento ce l’ha eccome: si esibisce con Listen, e incanta tutti. Per Morgan è un angelo, per Arisa somiglia tantissimo a sua sorella, per Elio è super e per Simona ha senza dubbio l’X Factor.

Cosa mai potrà cantare un ginecologo se non Donne? L’esibizione di Rodolfo è buona, tanto che passa il provino con quattro sì. Il suo charme è palese, ma la Ventura lo trova un po’ noioso.

Ci pensa Davide a  riportare l’allegria  sul palco: la sua Grace Kelly di Mika convince e conquista i giudici. Per Morgan esprime tutto se stesso senza inibizioni. Ommioddiooooooooooooo, quattro sì!

Troppi pensieri affollano la mente di Maurizio, e la sua performance ne risente. Sarà stata colpa del caldo, della recente emozione per la nascita del nipotino o del fatto che la sua insegnante di canto fosse in ferie, ma per lui X Factor finisce qui. Ma potete sempre cercarlo su Facebook, come sicuramente farà Arisa.

È finalmente giunto il momento della tanto discussa e chiacchierata esibizione delle sorelle Lallai. Quella che appariva come una forzatura televisiva, dai toni eccessivi e un po’ tamarri, si rivela essere un’accoppiata musicale esplosiva. L’occhio esperto di Morgan non sbagliava: il duo funziona, e cantando riescono ad esprimere ciò che non riescono a dire con le parole. Tre sì, provino superato. Ma uscendo Marisol saluta con un “grazie comunque”. Cosa avrà voluto dire?

Dal parco giochi al palco di X Factor: Egidio Antonio Longo, in arte Niko delle aquile, è un vero “talent show”! Ex dipendente Enel, negli anni 60 abbandona il sogno di sfondare nella musica per dedicarsi al lavoro: per i giudici è stata sicuramente una saggia scelta. Per chi non la pensasse così Egidio vi aspetta “il 10 sera a Castrovillari”. Ah, il viaggio lo offre lui!

Dalla Francia con (poco) furore arriva Soraya. Quattro i lunghi anni di pausa dal canto. Quattro i no ottenuti dai giudici. La sua ugola d’oro forse ha bisogno di un’altra pausa.

È la volta di Erika, che canta Parlami d’amore. Un’esibizione mediocre, con un’unica particolarità: un vibrato più simile ad un belato. A sorpresa guadagna ben tre sì, sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare.

Un tripudio di sì per i prossimi talenti: le Café Margot urlano di gioia per l’obiettivo raggiunto, Paolo riceve le feste del suo accompagnatore a quattro zampe Nike, I Malviventi con Bandiera bianca di Battiato convincono tutti i giudici.

Alessia ha 19 anni, appare spontanea e determinata. “Volere è potere. Se voglio una cosa me la prendo”. E tutto sommato è stato proprio così: con Warwick avenue di Duffy si conquista la stima dei giudici.

Arrivano sul palco le Melodike Armonie, e per assurdo si rompe l’armonia. L’esibizione è buona, ma l’atteggiamento no. Simona su questo non transige: l’umiltà prima di tutto. Sguardi di fuoco e parole roventi tra Super Simo e la leader del gruppo (quella di rosa vestita), che si lascia scappare un “maledetta!”. In ogni caso le tre Melodike passano al bootcamp. Speriamo che non si prendano per i capelli! (o forse sì?)

Steven Patrick Piu,Patrick come un dopobarba, Steven come le lamette”. E Piu?? Sembra esserci una grande intesa tra i giudici e il giovane ragazzo di Bordighera: che questo abbia influito sull’esito della sua esibizione?

Sono in cinque e ognuna ha il suo colore, come i Power Ranger o Qui Quo Qua. Però loro sanno cantare, e pure bene. Tanti complimenti per le Five Sisters, che gioiscono saltellando.

Stessa sorte per Paola, che canta At last di Etta James. Secondo Arisa “la più brava fino ad ora”.

Tocca a Paolo, che si dilunga un po’ troppo nel raccontarci le sue origini. Ha un passato fatto di sofferenze e discriminazioni. A guarire tutti i suoi mali, manco a dirlo, la musica. La sua Amazing Grace piace ai giudici. Per Simona “trasmette del buono”, e come si fa a contraddirla avendo davanti l’espressione da orsetto di Paolo?

Sale sul palco Andrea, in arte Hellister. Ad Arisa la domanda sorge spontanea: “sei un emo riccio?”. La risposta è no. Anche perché si presenta con Estate dei Negramaro, scelta che, giustamente, spiazza e confonde i giudici. Andrea è molto sicuro di sé, tanto che osa mettere a tacere la Ventura sicuro della sua performance. Non è stata una bella idea: l’ira di Simona si scatena su di lui, ancora sotto la bandiera dell’umiltà. Per Morgan e Arisa ci sarebbe speranza, ma il no di Elio è decisivo. Nel fuori onda Morgan esprime tutta la sua disapprovazione: “uno che ha un minimo di new wave dentro lo bocciamo??”. Elio risponde: “ma è un new wave del cazzo uno che sceglie ‘In bilico’!!”. L’aria inizia a farsi pesante.

Quando Gionata sale sul palco trova i giudici ancora su di giri. L’interpretazione tutta sua di Another brick in the wall è il pretesto per ricominciare a litigare: “se passa ‘sto cristiano, passa anche quello di prima”, sentenzia Morgan. Arisa concorda, Elio e Simona gli danno del pazzo e non accettano di scendere a questo compromesso. Morgan allora si appella al pubblico: il famoso quinto giudice, finora mai considerato, ed è allora che Simona gli dà dell’ “affabulatore del pubblico”. Lì abbiamo temuto il peggio! Tarallucci e vino? No, perché la signora Ventura non ci sta e boccia Gionata. Due sì non bastano, la sua avventura finisce qui.

L’ultimo concorrente di Forlì è Clive, meglio conosciuto come Absolute Nobody. È un uomo dalle mille peculiarità: canta in acqua, pensa che ognuno di noi sia una rana ed è a X Factor per “portare lo spirito dei nostri padri”. Non si è portato semplicemente il testo della canzone su un foglietto, si è portato direttamente il gobbo. Avrà forse problemi di vista? Il suo (originalissimo) motto è “gli ultimi saranno i primi”. Ma lui è ultimo e basta.

L’appuntamento, come sempre, è per giovedì 3 novembre alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109) con le audizioni di Milano e il bootcamp – campo reclute.

X Factor 5, le audizioni: la cronaca della seconda puntata

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV