Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Francesca Michielin vince su Sky X-Factor 5. Secondi I Moderni. Terza Antonella

Francesca Michielin vince su Sky X-Factor 5. Secondi I Moderni. Terza Antonella

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia

Francesca Michielin vince su Sky X-Factor 5. Secondi I Moderni. Terza AntonellaFrancesca Michielin è la vincitrice della quinta edizione di X Factor! La cantante di Simona Ventura nella categoria delle donne under 24 ha vinto un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300mila euro.

Al secondo posto I Moderni (Marco Musarella, Fabio Perretta, Celeste Gugliandolo e Placido Gugliandolo), terza classificata Antonella Lo Coco

LA SCHEDA DELLA VINCITRICE:

FRANCESCA MICHIELIN (Squadra Under 24 Donne – Simona Ventura)

Nasce a Bassano Del Grappa il 25 febbraio 1995 sotto il segno dei Pesci. La sedicenne che ha colpito pubblico e giuria per il suo raffinato gusto musicale si racconta così: “La mia musica riesce a far esprimere quello che a parole non è possibile comunicare. Credo che il mio X Factor sia nato per questo.”

Genere musicale preferito: rock alternativo e sperimentale

Predilige: Red Hot Chili Peppers, Jeff Buckley, Radiohead, Grant Lee Buffalo
Francesca ama la musica in tutte le sue forme, per questo studia basso elettrico, pianoforte e fa parte di un coro gospel. Si è presentata alla giuria esibendosi in “Whole lotta love” dei Led Zeppeling, lasciando tutti senza parole:

  • Elio: “Ha un’interpretazione personale ed è intonata”.
  • Morgan: “Ha uno stile retrò attualizzato: Janis Joplin che canta Led Zeppelin. Coglie il blues dei loro brani”.
  • Ventura: “Talentuosa, timida ma con una grinta da leonessa. Ma non è facile da comprendere.”
  • Arisa: “Bella la scelta dei pezzi”.

La sedicenne che ha colpito pubblico e giuria per il suo raffinato gusto musicale si racconta così: La mia musica riesce a far esprimere quello che a parole non è possibile comunicare. Credo che il mio X Factor sia nato per questo. Francesca ama la musica in tutte le sue forme, per questo studia basso elettrico, pianoforte e fa parte di un coro gospel. Si è presentata alla giuria esibendosi in Whole lotta love dei Led Zeppelin, lasciando tutti senza parole.

Un percorso esemplare quello di Francesca a X Factor, sempre premiata dal pubblico che non l’ha mai mandata a rischio eliminazione, con il sostegno di tutta la squadra fino alla semifinale, e con un inedito eccezionale scritto per lei da Elisa, Distratto. Detta così il percorso di Francesca sembra tutto rosa e fiori, ma in realtà l’inizio non è stato dei più semplici. Le sue prime esibizioni sono andate tutte benissimo ma non hanno mai lasciato realmente il segno. La svolta arriva alla sesta puntata, quando interpreta due pezzi rock, House of the rising sun e You shook me all night long, che la fanno volare dritta alla semifinale dove esplode.

Il suo inedito, Distratto, e Roadhouse blues dei Doors la consacrano definitivamente come una dei tre finalisti di questa incredibile edizione.

In finale è partita grintosa cantando insieme a Irene Grandi La tua ragazza sempre, per poi riproporci il suo inedito scritto per lei da Elisa. Nello scontro finale contro I Moderni ha tirato fuori tutta la grinta che ha in corpo. Nel medley ci ha incantato con Someone like you di Adele, ci ha graffiato con House of the rising sun e ci ha fatto saltare sulla sedia con Whole lotta love dei Led Zeppelin, per poi chiudere in bellezza cantando a cappella una versione da brividi di Hallelujah di Leonard Cohen.

IL RACCONTO DELLA FINALISSIMA DI X-FACTOR 5

20.10 Comincia l'Xtra Factor Countdown - Alessandro raggiunge il cubo tecnologico per salutare i presentatori e gli ospiti Costantino della Gherardesca e Rocco Tanica. Brenda si mette gli stivali e schizza nel backstage.

20.14 Max si collega su Skype con Marco Mazzoli di Radio 105 - Marco si trova a Miami e guarderà la finale direttamente da lì!

20.15 Costantino e il suo "editoriale" - Costantino non risparmia nessuno e ci racconta (con la consueta irriverenza che lo contraddistingue) la sua opinione sui protagonisti del nostro cast!

20.17 Yuri Chechi nel cubo - L'ex atleta ci parla del suo ruolo di inviato Sky alle prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Londra. Stasera ci farà compagnia in studio per assistere alla finale.

20.20 Brenda fa incursione nel backstage - La nostra inviata speciale si aggira nei camerini degli ospiti, dei giudici e dei finalisti: tutti si stanno preparando a questa attesissima finale! Quali indiscrezioni riuscirà a rivelarci Brenda a pochi minuti dal via della finale?

20.40 MENO TRENTA - Mentre su Sky Uno HD prosegue l'Xtra Factor, tra incursioni di Brenda nei camerini e commenti di Rocco Tanica, Costantino Della Gherardesca e nientepopodimenoché Nevruz, il tempo che ci separa dalla finale si assottiglia sempre di più. 30 minuti, e il gran finale prenderà il via!

20.53 Brenda dietro il palco con i finalisti - Emozioni a caldo e un "merda, merda, merda" scaramantico prima di iniziare!

20.56 Francesca Neri si collega con Xtra Factor - L'attrice romana si collega su Skype per fare il suo grande in bocca al lupo alla nostra piccola rocker di Bassano, Francesca!

20.58 Alex Britti si collega con Antonella nel backstage - Il cantante fa il suo scaramantico in bocca al lupo ed è sicuro che, comunque vada, per Antonella ci sarà un sicuro successo!

20.59 Linus si collega con i Moderni - La voce storica di Radio Deejay confessa di aver sempre fatto il tifo per il quartetto torinese e augura ai ragazzi un grande trionfo!

21.04 Il Countdown è finito! La parola passa alla Finale di X Factor 5!

21.05 Tutto è pronto! - L'ultimo live show di X Factor 5 sta per iniziare...

21.10 È il momento: inizia la finalissima di X Factor 5! - Lo studio del Teatro della Luna è tutto un luccicare e sul palco un enorme cubo lascia intravedere le sagome di alcuni personaggi nascosti al suo interno. Improvvisamente le immagini di tutti i concorrenti di questa quinta edizione appaiono sulle pareti del cubo, che si solleva e sulla scena compaiono proprio loro: i 12 protagonisti di X Factor 5! Si parte con un medley scoppiettante: tutti gli ex concorrenti intonano Moves like Jagger dei Maroon 5 seguiti poi dai finalisti che cantano sulle note di Il mio giorno migliore di Giorgia. Che bello rivederli oggi su questo stesso palco dove otto settimane fa tutto cominciava! Scrosciano gli applausi: Alessandro e i giudici fanno il loro ultimo ingresso trionfale in studio!

21.13 Alessandro saluta i protagonisti di questa fantastica edizione - Il nostro conduttore presenta uno per uno tutti gli ex concorrenti che sono tornati a trovarci questa sera! Tutti si alzano in piedi per un applauso corale ai tre finalisti: Antonella, Francesca e i Moderni e ai fantastici quattro giudici di X Factor!

21.15 Alessandro ricorda il meccanismo della gara - La finale si articolerà in tre manche: nella prima i tre finalisti si cimenteranno nei duetti e nella seconda riproporranno i loro brani inediti. Dopo il verdetto del primo televoto verrà decretato chi sarà il terzo classificato, quindi i due finalisti rimasti in gara si esibiranno in un Best of dei tre brani che maggiormente hanno caratterizzato il loro percorso a X Factor.

21.17 Il televoto è aperto! - La manche duetti sta per iniziare con l'esibizione di Francesca e Irene Grandi!

21.20 Francesca si esibisce con La tua ragazza sempre di Irene Grandi - Tocca alla piccola rocker di Bassano rompere il ghiaccio e dare il via alla gara! Si muove sul palco schivando i led che penzolano sulla scena e canta con grinta ed energia. Poi arriva anche Irene Grandi ed insieme cantano in un botta e risposta che lascia trasparire tutto il feeling di un'accoppiata vincente!

21.25 I giudici commentano l'esibizione con Francesca e Irene Grandi - Elio pensa che la qualità più importante di Francesca sia la naturalezza (nel frattempo il giudice si diverte a giocare con il suo bastone per rendere più avvincente la narrazione in 3D). Arisa vede Francesca più che mai forte e convinta questa sera. Morgan crede che questo pezzo sia "nelle corde" di Francesca e che la sua voce e quella di Irene Grandi si assomiglino molto. Simona è contenta, ma soprattutto emozionata e pensa che la sua ragazza sia fortissima! Irene Grandi pensa che Francesca abbia un timbro "che graffia".

21.28 I Moderni interpretano Heaven di Emeli Sandé Il quartetto torinese si cimenta in una performance davvero bella e coinvolgente. Battono le mani e tengono il ritmo accogliendo l'ingresso di Emeli Sandé, che sembra quasi il quinto elemento dei Moderni. Questo duetto ci sembra più che azzeccato! Bravi i Moderni, si respira un'atmosfera davvero internazionale!

21.34 I giudici commentano l'esibizione con i Moderni e Emeli Sandé - Arisa: Avete ingranato di brutto! Siete stati magnifici! Morgan, indossando gli occhialini 3D, dice: Avete un bel senso del ritmo, il pezzo è molto bello e voi siete davvero molto black. Simona, che è una fan della Sandé, ricorda quando ha salvato i Moderni al ballottaggio. Elio pensa che i ragazzi si meritino tutto il successo e che questa performance la faranno addirittura vedere ai loro figli!

21.36 Alessandro saluta gli ospiti in studio - Seduti al fianco della giuria troviamo i vocal coach Alberto Tafuri, Paola Folli, Giuseppe Barbera, Diego Calvetti, il direttore artistico Luca Tommassini e il direttore musicale Lucio Fabbri. Presente in studio anche Yuri Chechi, ex ginnasta italiano oro alle Olimpiadi del '96 ad Atlanta, volto di Sky Sport per le Olimpiadi di Londra 2012. Tra il pubblico anche Bruno Barbieri di Masterchef in onda su Cielo.

21.39 Antonella canta Come si cambia di Fiorella Mannoia - Lo studio si colora di giallo per l'ultimo duetto di questa sera. Antonella indossa un lungo vestito variopinto che esalta tutta la sua elegante femminilità. Le due voci creano un'atmosfera dolce e sognante. Wow! Questa performance è davvero da brividi!

21.42 I giudici commentano l'esibizione con Antonella e Fiorella Mannoia - Morgan pensa che questo duetto sia stato davvero molto elegante: Una nuova Antonella Mannoia! Simona pensa che la ragazza sia straordinaria sul palco da sempre. Elio crede che questa finale sarà una lotta davvero dura! Arisa ringrazia Fiorella Mannoia per questa bella partecipazione: Il momento è stato davvero magico!  La Mannoia dichiara: Ho visto in Antonella carisma, è pronta per diventare una pop star!

21.52 I "Four Judges" cantano Spirit in the sky di Doctor and the Medics - I nostri "Fantastici Quattro" hanno finalmente realizzato il progetto che avevano preannunciato durante i casting: diventare una rock band! Questa la formazione che si esibisce sul palco di X Factor: Morgan al basso, Elio alla batteria, Arisa alla chitarra e Simona Ventura alla tastiera. Tutto ovviamente e rigorosamente in playback!

21.55 Alessandro commenta con i giudici la loro esibizione - Alessandro chiede chi sia il leader del gruppo, Elio risponde che non esiste un leader perché la loro band è come un "grande Soviet". Simona confessa che questa esibizione è stata un omaggio alla celebre People from Ibiza. I giudici, poi, tornano a sedersi al tavolo della giuria perché sta per incominciare la seconda manche: brani inediti.

21.58 Francesca canta Distratto scritto per lei a quattro mani da Elisa Toffoli e Roberto Casalino - La piccola ritorna sul palco per farci riascoltare il suo brano inedito che, a distanza di una settimana, ha già riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico. C'è sicuramente lo zampino di Elisa, ma soprattutto il talento di Francesca che non si mette in discussione.

22.03 I giudici commentano l'esibizione di Francesca - Elio è convintissimo talento di Francesca che possiede anche molto gusto. Arisa si complimenta mentre Morgan ritiene che il percorso della ragazza sia stato coerente e cangiante e che questo inedito sia la giusta coronazione di una crescita. Simona, che conosce il pezzo a memoria, ricorda che Elisa ha fortemente voluto dare il suo brano a Francesca: Abbiamo davanti una stella e quella stella sei tu!

22.10 I Moderni cantano Non ci penso mai di Daniele Lazzarin, Riccardo Garifo e Alberto Tafuri - Fabio, Cata, Dino e Celeste tornano alla carica con il loro brano inedito e ci regalano un'altra perfomance davvero divertente. Questa sera optano per un look da stravaganti chirichetti. Come sempre il divertimento è assicurato! Impossibile non canticchiare in loop il ritornello, mentre loro fanno il verso alle due amiche finaliste e ai loro inediti!

22.14 I giudici commentano l'esibizione dei Moderni - Arisa: Molto bene! Morgan aizza il pubblico in studio incitando a fare un grande coro scaramantico per la vittoria dei Moderni: Voi siete musicalmente superiori! Simona pensa che i ragazzi siano davvero brani e con una grande padronanza della scena. Elio: Il vostro disco stravenderà e voi avete il singolo dell'estate! Voi piacete alla grandissima!

22.18 Antonella si esibisce con Cuore scoppiato di Luca Marino - La manche si chiude con l'esibizione dell'inedito di Antonella. Lei è un concentrato di carica ed energia e quando sale sul palco è impossibile staccarle gli occhi di dosso. Non solo per i suoi occhioni blu e per le eleganti mise, ma per la sua voce e il suo carisma che catturano il pubblico in studio e a casa.

22.23 I giudici commentano l'esibizione di Antonella - Morgan: Questo brano mi sembra molto moderno, è una canzone contemporanea e futurista: spacca! Anche Elio pensa che sia un bellissimo brano ed è contento di non dover scegliere questa sera perché i tre finalisti sono tutti grandi. Arisa però pensa che Antonella abbia una marcia in più: Sei riuscita nell'intento di X Factor perché tu sei pronta per affrontare il mondo della discografia!

22.27 Anche la manche inediti si è conclusa! - Tra poco scopriremo chi si aggiudicherà il terzo posto sul podio di X Factor 5.

22.37 Fiorella Mannoia live sul palco di X Factor - L'interprete romana presenta il suo ultimo singolo Io non ho paura.

22.41 Alessandro chiude ufficialmente il televoto!

22.42 Il verdetto delle prime due manche - I tre finalisti tornano sul palco accompagnati dai loro giudici. Tra poco arriverà la busta contenente il nome del concorrente che si aggiudicherà il terzo posto sul podio di X Factor 5.

22.44 Francesca passa il turno!

22.45 I Moderni passano il turno, mentre Antonella la è terza classificata di questa finalissima di X Factor 5.

22.49 Il saluto di Antonella - Antonella ringrazia tutto lo staff di X Factor che le ha permesso di vivere un'esperienza davvero speciale.

22.50 Alessandro dichiara l'inizio dell'ultima manche e apre il televoto - Francesca e i Moderni tra poco ci proporranno un medley delle loro esibizioni più belle nel corso di questa avventura. Al termine di questa manche potremo finalmente eleggere il vincitore della quinta edizione del nostro talent show!

22.53 Morgan e Asia Argento cantano Indifference - La coppia si esibisce in un esclusivo duetto per il pubblico di X Factor, poi Asia si accomoda al tavolo della giuria.

23.07 Alessandro annuncia l'ingresso di Francesca e dei Moderni e da il via allo scontro finale! - Con nostro grande piace i carmina burana tornano a scandire il ritmo di questo ultimo capitolo della finalissima. I Moderni (vestiti da messicani) e Francesca fanno il loro ingresso in studio attraversando il pubblico.

23.09 I Moderni si esibiscono nel loro Best of - I ragazzi partono alla grande con Diamonds are a girl's best friend di Nicole Kidman in Moulin Rouge, proseguono carichissimi con Fuck you di Cee Lo Green e concludono con Judas di Lady Gaga.

23.12 I giudici commentano il Best of dei Moderni - Arisa commenta: Menomale che ci sono i Moderni che fanno ritornare il sorriso. Siete divertenti e "intrattenenti"! Morgan pensa che i ragazzi abbiano una sicurezza sul palco che fa viaggiare su binari sicuri. Simona, senza più parole ormai per complimentarsi, pensa che sia i Moderni che Francesca meritino la vittoria. Elio fa i complimenti ai suoi ragazzi soddisfatto del loro percorso tutto in ascesa. Asia pensa che i ragazzi torinesi siano davvero dei grandi interpreti.

23.18 Francesca si esibisce nel suo Best of - La piccola rocker comincia con la romantica Someone like you di Adele, prosegue con la "rockeggiante" House of the rising sun dei The Animals e si conclude con il famoso cavallo di battaglia Whole lotta love dei Led Zeppelin.

3.21 I giudici commentano il Best of di Francesca - Elio: Cosa posso dire di più? Mi piaci! E se dovessi vincere tu sarei contento! Arisa pensa che si legga sul volto di Francesca la sua voglia di vincere questa sera. Anche Morgan pensa che la ragazza possa vincere grazie alla freschezza e alla curiosità dettate dalla sua giovane età: Tu hai un tuo genere e uno stile, ti trovo personale! Simona: La bravura non ha età e tu sei assolutamente pronta, hai un talento enorme, sono molto orgogliosa di te! Asia ammette di essere affascinata da Francesca che quando canta si trasforma in una tigre e quando smette di cantare ritorna nel suo "bozzolo".

23.25 Alessandro saluta tutti - Il nostro conduttore ringrazia tutta la grande famiglia di X Factor e ricorda che giovedì prossimo alle 21.10 su Sky Uno HD andrà in onda "X Factor - The Movie" che ripercorrerà il cammino dei 12 concorrenti dai primissimi provini sino a questa finale. Poi ringrazia Asia Argento per la sua partecipazione al nostro show.

23.31 Francesca e i Moderni cantano a cappella - Ultima difficilissima prova per i nostri due finalisti che hanno 30 secondi a testa per esibirsi con un altro breve brano per convincere definitivamente il pubblico a casa. I Moderni cantano Another one bites the dust dei Queen e Francesca canta Hallelujah di Leonard Cohen.

23.39 I concorrenti attendono di conoscere il verdetto dello scontro finale - Francesca e i Moderni raggiungono centro palco Alessandro e ripercorriamo per immagini la loro lunga avventura a X Factor. Simona fa un appello al pubblico a casa: Francesca è pronto a spiccare il volo, lei è una artista fatta e finita, i bravi non hanno età e lei merita di vincere X Factor! Elio si rivolge al pubblico a casa: Delle persone che si presentano all'appuntamento più importante della loro vita vestiti da messicani meritano di vincere!

23.43 Alessandro chiude ufficialmente il televoto!

23.51 Il verdetto dello scontro finale - Alessandro riceve la busta con il risultato del televoto. Tra pochi secondi annuncerà il nome del vincitore di X Factor 5...

23.52 Francesca è la vincitrice della quinta edizione di X Factor!

23.56 Francesca canta per l'ultima volta Distratto sul palco di X Factor - Tutti i suoi amici e concorrenti raggiungono Francesca sul palco per intonare con lei le note del suo inedito!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨