Digital-News.it Logo
Foto - Robbie Williams inaugura i live di X Factor 6, da questa sera in diretta su Sky Uno HD

Robbie Williams inaugura i live di X Factor 6, da questa sera in diretta su Sky Uno HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

Dopo le quattro puntate di avvicinamento con audizioni, provini, Bootcamp e Home Visit, oggi prendono il via le serate live di X Factor, in diretta su Sky Uno HD ogni giovedì dal Teatro della Luna di Milano con la conduzione di Alessandro Cattelan. A tenere a battesimo questa seconda edizione targata Sky ci sarà nientepopodimeno che Robbie Williams, che canterà con i dodici talenti in gara. Votazione e coinvolgimento più interattivi dell'anno scorso e - ultima novità annunciata - il ripescaggio di uno degli eliminati agli Home Visit nel corso della seconda puntata.

Il ritorno di X Factor in tv è sempre una notizia: lo è stato ogni anno in cui è andato in onda sulla Rai, lo era ancora di più lo scorso anno con il debutto su Sky e non è da meno l'edizione che si avvierà questa sera, alle 21.10 su Sky Uno HD (e domenica alle 20.00 in prima visione free su Cielo) e che porterà a consacrare il nuovo talento della musica, un anno dopo il successo di Francesca Michielin, che aprirà la puntata con il suo nuovo singolo "Sola". Con il suo esempio i dodici talenti selezionati dai quattro giudici si daranno battaglia per poter conquistare l'ambito risultato.

I dodici concorrenti, ufficializzati giovedì scorso con la messa in onda degli Home Visit, sono stati presentati in conferenza stampa dai rispettivi giudici: Simona Ventura, a cui è stata assegnata la categoria degli Under 24 uomini, composta da Daniele Coletta, Davide Merlini e Nicola Aliotta, ha sottolineato quale è stato il criterio adottato per la selezione: «Abbiamo cercato di capire cosa manca oggi al mercato discografico italiano e alla fine la nostra scelta è andata su loro tre che hanno uno stile diverso l'uno dall'altro. Non a caso il mio obiettivo prima della fine del programma è di riuscire a far cantare a tutti lo stesso brano con tre interpretazioni differenti».

Volutamente meno seria - come al solito - è stata la presentazione di Elio, che guiderà la categoria delle Under 24 donne, composta da Cixi (Eleonora Bosio), Nice (Noemi Lucco Borlera) e Yendry Fiorentino: «per sceglierle ho guardato solo i nomi e ho preso i tre più stravaganti. Il nome è importante quanto o più dell'intonazione». 

Morgan invece, che è intervenuto al telefono perché assente in conferenza stampa per problemi di salute, guiderà la categoria degli Over 25, che schiera Chiara Galiazzo, Romina Falconi e Alessandro Grimaldini, in arte Ics (ex Morgan Ics): «tutti e tre hanno delle imperfezioni - ha detto Marco Castoldi - Ics ha una voce che potrebbe rappresentare l’intelligenza, Romina è tecnicamente molto preparata, Chiara, invece, rappresenta la sensualità. Queste tre qualità potrebbero evolversi e diventare dall’intelligenza alla saggezza, dalla bravura alla bellezza, dalla sensualità all’eros».

Infine Arisa, che quest'anno si confronterà con i Gruppi vocali, ha descritto la sua squadra composta dagli Akmè, i Frères Chaos e dal duo Donatella, come una cosa «meravigliosa che mi da lo stimolo e la ragione di essere qui. I miei gruppi sono molto vicini al concetto di artista e non troppo vicini ai canoni dell’intonazione e della perfezione, tanto è vero che li faremo diventare di tendenza, cool e in gamba».

Per quanto riguarda le novità del programma, l'ultima in ordine di tempo ad essere svelata è stata la cosiddetta Wild Card: nel corso della puntata di questa sera i quattro giudici saranno chiamati a selezionare uno degli esclusi agli Home Visit per ogni categoria; questi quattro nel corso della puntata di giovedì prossimo si esibiranno sul palco del Teatro della Luna e il televoto deciderà chi tra loro potrà tornare in gara. «Una decisione che è stata presa - ha spiegato Nils Hartmann, direttore dell'intrattenimento di Sky - dopo aver visto l'eccezionale livello dei cantanti che erano stati lasciati fuori e che meritavano subito una seconda chance, che sarà data loro direttamente dal pubblico».

Ogni puntata di questa nuova edizione sarà preceduta da una striscia live di 10 minuti, trasmessa in esclusiva sul sito xfactor.sky.it e denominata Web Factor: un dietro le quinte per entrare nel clima della diretta ancor prima che questa inizi. A condurlo Max Novaresi e Brenda Logidiani che saranno anche al timone di Xtra Factor, il social talk che segue ogni puntata live e che quest'anno è stata profondamente rinnovato, così come il "Cubo" che ha anche cambiato collocazione all'interno dello studio. Rinnovato anche il palco, ridisegnato per dare una maggiore profondità e tridimensionalità agli spazi.

Cambiano anche alcuni meccanismi di voting e le applicazioni interattive, per le quali vi rimandiamo all'articolo di presentazione del 20 settembre scorso, che trovate cliccando qui.

Novità anche in termini di radio ufficiale: Radio Deejay seguirà da vicino le puntate live di X Factor con due commentatori d'eccezione che saranno presenti in studio. La Pina e Diego Passoni infatti offriranno al pubblico di Sky una cronaca alternativa, selezionabile dalla seconda traccia audio sul decoder. In più quest'anno, grazie al contributo dell'altro main partner - Enel - sarà possibile - ogni venerdì dalle 13.30 - incontrare l'eliminato del giorno precedente: presso il Punto Enel di via Broletto a Milano, dove si faranno vedere anche Alessandro Cattelan e i quattro supergiudici per incontrare a loro volta i media, i blogger e i fan.

Ultimo paragrafo sugli ospiti già annunciati: nel corso della prima puntata, come già detto, sarà presente Robbie Williams, mentre il 1° novembre e il 15 novembre sarà la volta rispettivamente degli One Direction, già visti all'ultimo Sanremo, e della canadese Alanis Morisette.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo ''Chiambretti Muzik Show'' con Piero Chiambretti prossimamente su Italia 1

    E' nell'aria il ritorno di Piero Chiambretti. O meglio "In the Air Tonight", come recita il titolo della canzone di Phil Collins che fa da colonna sonora al primo spot in onda da oggi a tappeto su Italia 1 e che annuncia l'atteso ritorno del conduttore con il suo "Chiambretti Muzik Show".Nello spot, la canzone dell'ex leader dei Genesis fa da sottofon...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • #Nuovoiniziomilano Sky, la premiazione dei progetti vincitori

    #nuovoiniziomilano ha i suoi vincitori. Beppe Bergomi, Marco Cattaneo e il trio di Calciomercato - L’originale Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna sono scesi in campo per premiare rispettivamente le società ASD Arca, AC Ossona e Osaf Lainate e dare con loro il via ai progetti societari presentati. Il primo passo verso un nuovo inizio per il calcio italiano è stato f...
    S
    Sky
      giovedì, 19 aprile 2018
  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto

    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di du...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011